domenica 29 agosto 2010

La biennale su iPad



La 12. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo People meet in Architecture, diretta da Kazuyo Sejima e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, si apre sotto il segno dell’innovazione e della sorpresa e consegna ai suoi visitatori uno strumento di esplorazione e conoscenza del tutto nuovo.
È disponibile su AppleStore infatti, iBiennale, la prima applicazione iPad dedicata alla Biennale, realizzata in partnership con Marsilio Editori e Log607.
iBiennale inaugura un modo completamente nuovo di fruire dei contenuti relativi alla Mostra. Tutti i testi e le immagini presenti nel catalogo dell’edizione 2010, insieme ad altri contenuti esclusivi, possono essere esplorati dinamicamente, in una navigazione fluida e semplice che estende le possibilità di collegamento e esalta i dettagli più interessanti. L’utente può accedere alle informazioni su opere e artisti rintracciando legami multidimensionali: la navigazione per nomi, quella per luoghi o quella per categorie di temi e concetti permettono di stratificare le informazioni e acquisirle in modo più personale. Si potranno così individuare le relazioni tra opere legate al tema del paesaggio oppure considerare le corrispondenze tra artisti che provengono dallo stesso contesto.
In una prospettiva emozionale l’utente è portato ad esplorare da vicino le installazioni: virtual view e rotazioni di immagini a 360° consentono un rapporto ravvicinato e coinvolgente con le istallazioni esposte. E ancor prima di arrivare a Venezia, l’utente di iBiennale può scegliere il proprio percorso di visita nelle sedi di Mostra all’Arsenale e ai Giardini, in città e fuori città. Selezionando le opere che preferisce e appuntando le proprie considerazioni, può vivere un’esperienza unica che ha costruito personalmente e che tiene conto delle sue esigenze. iBiennale è la prima applicazione dedicata alla Biennale di Venezia: il primo passo verso un processo di innovazione e digitalizzazione che valorizza i contenuti artistici e multimediali e ne aumenta le potenzialità di fruizione. Qualcosa in più di quel che ti permette un collegamento Internet da un computer portatile, e decisamente più efficiente di un net-book: è iBiennale, la prima applicazione iPad per la Biennale.

http://www.labiennalechannel.org/locator.cfm?PageID=2984

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati