giovedì 2 settembre 2010

Ceramica a Faenza



ARGILLÀ ITALIA 2010

La seconda edizione della Mostra-Mercato Internazionale, con 185 selezionati ceramisti in esposizione per le vie del centro storico, 85 dei quali provenienti da oltre 10 nazioni estere, ai quali si affiancano stand “tecnici e istituzionali” (Comuni di antica tradizione ceramica, associazioni di ceramisti, tornianti, riviste e produttori di settore).

DOVE: Lungo vie e piazze del centro storico.
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 alle 22.00



MONDIAL TORNIANTI - L’ORO DEL VASAIO

31ª edizione: organizzato dall’Ente Ceramica Faenza porterà nella centralissima Piazza del Popolo i migliori tornianti di tutto il mondo, pronti a competere per conquistare l’ambito titolo di campione.
Sabato 4 settembre 2010
Ore 14.00 Verifica iscrizione partecipanti
Ore 14.30 Sorteggio pubblico batterie
Ore 15.00 Mondial Tornianti Esteta
Ore 19.30 Assegnazione dei punteggi
Ore 20.00 "Cena dei Tornianti"
Domenica 5 settembre 2010
Ore 8.30 Eliminatorie Mondial Tornianti Maestri
Ore 14.30 Eliminatorie Mondial Tornianti Donne e Giovani
Ore 16.30 Finali Mondial Tornianti Maestri
Ore 18.00 Classifica Finale e Premiazione dei Vincitori

DOVE: Piazza del Popolo; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 4 settembre 2010 dalle 14.00 alle 18.00 e 5 settembre 2010 dalle 8.00 alle 19.00



PILLOLE DI ARGILLÀ

Una esposizione della durata di 36 ore nella quale ogni ceramista presente ad Argillà sintetizza, attraverso una sola opera, la propria produzione artistica.

DOVE: Palazzo Esposizioni, Corso Mazzini 92; ArgiMap: 5
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00



ARGILLOWSKI 2010

la Polonia è la nazione ospite d’onore ad Argillà Italia 2010, attraverso un programma di eventi e momenti dedicati alle sue città ed agli artisti ceramisti:

Ceramiche tradizionali di artigiani della città di Bolesliawic
Opere di giovani ceramisti selezionati dall’Accademia di Wroclaw e da OKiS (Osrodek Kultury i Sztuki) di Wroclaw, istituzione del governo locale per lo sviluppo della Cultura e dell'Arte nella Regione Bassa Slesia
Piazza Nenni; ArgiMap: 2
Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00

Faenza experience: mostra di Alicjia Patanowska e Monika Griecko
Teatro Masini, Piazza Nenni; ArgiMap: 2
Faenza 2 - 5 settembre

Mostra retrospettiva di Leszek Nowosielski
Museo Internazionale delle Ceramiche MIC; ArgiMap: 3
Faenza 3 - 30 settembre 2010: inaugurazione 2 settembre ore 18.00

CANCELLATA
La “Gliniada” (Argillata): una sfilata di “uomini d’argilla”
Itinerante lungo vie e piazze di Argillà,
Faenza 4 - 5 settembre 2010

DOVE: Lungo vie e piazze del centro storico.
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00



FORNI IN PIAZZA

Performance all’aperto dei maestri ceramisti toscani Alberto “Caba” Cavallini e Terry Davies, impegnati, assieme agli allievi dell’Istituto Statale d’Arte G.Ballardini di Faenza, nella cottura di opere ceramiche realizzate a cura di Alessandra Bonoli, Anna Lombardo e Silvia Santandrea (il sabato 4) e Alberto Cavallini (domenica 5), in forni alimentati a legna e realizzati in fibra ceramica o con bottiglie di vetro.
Cotture RAKU realizzate dai maestri della manifestazione Rakuriosi a cura di Goffredo Gaeta e Arturo Saccone.

DOVE: Piazza del Popolo; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 con apertura e sfornate alle ore 22.30



SPAZIO BIMBI

Un “kinderheim” ceramico dove i più piccoli potranno “pasticciare” con l’argilla ed avvicinarsi al mondo della creatività artistica, a cura del laboratorio “giocare con l’Arte” del MIC Faenza, con il supporto di “Art’euro” di Aubagne (Francia) e di Thomas Benirschke autore del progetto “Magic wheel”: un tornio a 4 mani.

DOVE: Piazza del Popolo; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 11.00 alle 21.00



TERRACQUA

Mostra di rappresentanza dell’Associazione Francese delle Città della Ceramica “AfCC”, la reinterpretazione moderna di oggetti d’uso e tradizionali da parte di artisti ed artigiani provenienti dai 22 territori francesi di antica tradizione ceramica.

DOVE: Galleria d’Arte Comunale, Voltone della Molinella; ArgiMap: 4
QUANDO: Faenza 2 - 5 settembre 2010



GALLERIA DELL’ARTIGIANATO: L'ARTE DELLA TERRA E DEL FUOCO

Una collezione di oggetti di eccellenza dell’arte ceramica toscana, risultato di produzioni che traggono la loro forza e la loro ispirazione dalla storia, dalla tradizione e dalla continua ricerca e sperimentazione di maestri ceramisti. Il progetto è promosso da Unioncamere Toscana e Regione Toscana. Realizzato da Artex con la collaborazione di CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.

DOVE: Cortile di Palazzo Pasolini - Zanelli; ArgiMap: 13
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00



QUESTO NON È UN PIATTO: IL VOSTRO PATRIMONIO, LA VOSTRA LINGUA, LA VOSTRA CULTURA

Progetto internazionale per l’educazione ai diritti umani, l’integrazione e la pace, attraverso l’arte e la tutela dei patrimoni linguistici e culturali. Ideato dalla casa londinese Moving Universe, si propone di incoraggiare il cambiamento sociale fondato sulla responsabilità globale, promuovendo l’unione delle persone con il linguaggio universale delle arti, musica e mezzi di comunicazione. ”Questo non è un piatto” si esprime attraverso diversi strumenti: opere ceramiche, mostre-evento, un libro, la ciotola “Ricordati di me”, development labs, video on the road ed un tour di 36 mesi nel mondo, che vede la sua prima tappa, dopo la presentazione a Nove (VI), a Faenza, al MIC con un’anteprima ad Argillà.

DOVE: Palazzo Esposizioni, Corso Mazzini 92; ArgiMap: 5
QUANDO: Faenza 1 - 5 settembre 2010 a seguire al MIC, 11 - 30 settembre



TRIBUTO A MARCELLO FANTONI

Una mostra di opere, provenienti da collezioni private, del decano dei maestri ceramisti italiani: nato a Firenze nel 1915, di lui Antonio Paolucci scrive “con la sua opera lunga ottantatre anni – lavora sulla ceramica infatti dal 1927 – non solo ha onorato il Paese come pochi altri nel Novecento, ma ha dimostrato che Firenze e la Toscana sono state e possono continuare ad essere scuola e laboratorio di internazionale Modernità”. Ceramista ma anche scultore (bronzo, argento, rame, ferro, cemento), sue opere sono esposte al Victoria and Albert a Londra, al Metropolitan a New York, al Modern Arte a Tokio o al Royal Scottish a Edinburgo. A Firenze ha fondato la Scuola Internazionale d’Arte Ceramica dove a tutt’oggi continua ad operare con immutato spirito giovanile. Nell’occasione il maestro Fantoni e lo Studio Battaglia festeggeranno Argillà facendo omaggio ai visitatori di due grafiche inedite del maestro (fino ad esaurimento delle 100 copie disponibili numerate).

DOVE: Studio Battaglia di Enrico Versari, Via Monsignor Battaglia n.23, ArgiMap: 9
QUANDO: Faenza, 28 agosto - 3 settembre e 6 – 12 settembre, dalle 16.00 alle 20.00, 4 - 5 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presente il Maestro Fantoni



VOLUMI IN CITTA’

Percorso di scultura ceramica condotto da Guido Mariani, in esposizione presso la Pinacoteca di Faenza e realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale di Disegno T.Minardi.

DOVE: Pinacoteca Comunale di Faenza, via Santa Maria dell’Angelo 9
QUANDO: Faenza, 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00



INCONTRI CON VILMA VILLAVERDE

La ceramista argentina, una delle più importanti artiste sudamericane del settore, illustra il suo lavoro e le proprie tecniche in un incontro e laboratorio al Museo Carlo Zauli MCZ, a cura di Martha Pachon ed Andrea Kotliarski.

Workshop al Museo Carlo Zauli, Via della Croce 6; ArgiMap: 6
Faenza, 1 - 3 settembre 2010, orari da definire, per info e prenotazioni: 339-1544010

Conferenza dell’artista al Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, Faenza
venerdì 3 settembre 2010 ore 11.00

DOVE: Workshop al MCZ, conferenza al MIC
QUANDO: Faenza, 1 - 3 settembre 2010



CONCERTO IN CERAMICA

Il Museo Internazionale delle Ceramiche ospiterà, nel cortile interno, “Concerto in Ceramica”, il primo degli appuntamenti della rassegna “I Visionari”: una suggestiva multivisione potenziata dalle note di musica da camera eseguita dal vivo dai giovanissimi musicisti di talento Pietro Fresa e Gaia Caporiccio al pianoforte, Sara Marzadori e Margherita Fanton alla viola e Irene Marzadori al violoncello interpreteranno musiche di Biber, Bach, Vivaldi, Schuman, Chopin e Brahms, su una multivisione realizzata con immagini raccolte dai fotografi Alberto Berti, Carlo Conti, Dervis Castellucci, Tiziana Catani, Romano Cicognani, Moreno Diana e Omero Rossi, del FotoCineClub Forlì, e curata da Carlo Conti, Luciano Laghi Benelli, Francesco Lopergolo e Claudio Tuti. Partecipano alla realizzazione dei video Alessandra Godoli e la Compagnia di Danza “Dance Studio” diretta da Luna Ronchi. L’istruzione artistica è di Irene Biolchini, con il coordinamento di Carlo Conti, la supervisione generale di Francesco Lopergolo e i preziosi suggerimenti di Carmen Ravanelli Guidotti, Franco Bertoni e Davide Servadei.

DOVE: Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, cortile interno, Viale Baccarini 2; ArgiMap: 3
QUANDO: Faenza, 2 settembre 2010 ore 21.00



FUMAVAMO NELLA TERRACOTTA: LA PRODUZIONE DELLA PIPA A FAENZA

Un laboratorio storico e di recupero dell’antica tradizione, romagnola, ma non solo, legata alle pipe tradizionali di terracotta, a cura di Stefano Dirani, Giuliano Vitali e Gino Geminiani, con il contributo di EDIT Faenza.

DOVE: Piazza del Popolo, ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza, 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati