venerdì 28 gennaio 2011

Quartetto Hagen a Ferrara



Lunedì 31 gennaio alle 20.30 per la stagione di Ferrara Musica sarà
in concerto una delle formazioni da camera più importanti del panorama europeo

Biglietti in vendita nella biglietteria di Ferrara Musica e del Teatro Comunale. Prezzi da 7 a 26 euro.
Prenotazioni telefoniche dalle 17 alle 19 al numero 0532 202675 - e mail: biglietteria@ferraramusica.it

Saranno gli archi del Quartetto Hagen, una delle formazioni da camera più importanti del panorama europeo, a dare vita al Teatro Comunale lunedì 31 gennaio alle 20.30, nell'ambito della stagione di Ferrara Musica, a un viaggio nella musica cameristica con pagine di Mozart, Haas, Beethoven.

Gli Hagen erano in origine quattro fratelli di una famiglia originaria di Salisburgo - con al principio anche la violinista Angelica. Il quartetto è cresciuto al Mozarteum, ed è stato presto prediletto da artisti come Nikolaus Harnoncourt e Gidon Kremer. I quattro musicisti hanno ottenuto subito un brillante successo, fin dagli esordi avvenuti a Salisburgo e grazie al contratto in esclusiva con Deutsche Grammophon, per la quale hanno inciso ben quarantacinque volte. Oggi, a 30 anni esatti dalla fondazione, è inalterata l'intesa fra i quattro, riversata in numerose registrazioni pubblicate dalla celebre etichetta discografica tedesca. Il quartetto austriaco ha non solo consolidato la tradizione interpretativa del repertorio classico, ma anche dimostrato una grande apertura verso la musica del nostro tempo, e ha collaborato con Gyorgy Kurtag, Maurizio Pollini, Mitsuko Uchida, Krystian Zimerman, Heinrich Schiff e Joerg Widmann. Lucas Hagen suona un violino di Antonio Stradivari e Veronika Hagen suona una viola di Giovanni Paolo Maggini.

Lucas Hagen (primo violino), Rainer Schmidt (secondo violino), Veronica Hagen (viola) e Clemens Hagen (violoncello) presentano un programma che prevede in apertura il Quartetto per archi in mi bemolle maggiore K 428 di Mozart, il primo dei sei quartetti cosiddetti "haydniani" (per via di un'esplicita dedica all'amico compositore e di un'indubbia influenza stilistica), uno dei più celebri e interessanti della produzione mozartiana.

A seguire lo Streichquartett numero 6 di Georg Friedrich Haas, compositore austriaco contemporaneo la cui ricerca si distingue per il fecondo rapporto con la classicità. Tra l'altro il brano di Haas, composto nel 2010, è stato suonato dal Quartetto Hagen in prima esecuzione mondiale pochi giorni fa, il 23 gennaio, al Mozarteum di Salisburgo.

A chiudere il concerto, il Quartetto numero 14 in do diesis minore opera 131 di Beethoven, il più monumentale tra tutti i quartetti del compositore tedesco, appartenente al novero delle sue ultime composizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati