lunedì 30 maggio 2011

Buio in sala

Doc In Tour 2011
Cosa

* DocInTour
* Cinema e proiezioni

Quando 30/05/2011
da 08:45 pm al 09:00 pm
Dove Teatro comunale “A. Zeppilli”, Pieve di Cento

30 maggio ore 20:45
Buio in sala

di Riccardo Marchesini, 64’

DURATA 64'

ANNO 2011

Dal 2000 in Italia hanno abbassato le saracinesche 616 sale cinematografiche. La maggior parte di queste erano sale storiche delle nostre città. In quei cinema i film muti lasciarono spazio al sonoro, i cinegiornali permisero di scoprire il mondo, i grandi film incantarono il pubblico e la tv conquistò gli spettatori di Lascia o raddoppia. Buio in sala racconta di com’è cambiato il modo di vivere il cinema, di come televisioni commerciali, nuove tecnologie e multisala abbiano trasformato radicalmente le nostre abitudini e mutato le nostre città, modificando per sempre il ruolo del cinema.

«Un racconto che vede sullo sfondo un’Italia che cambia, che attraversa le guerre, la povertà, che rinasce e vive il boom economico, che consacra le mode e affronta le stagioni affidando al cinema i propri momenti di svago e di crescita. Le sale cinematografiche hanno fatto da sfondo per anni a storie e incontri. Il cinema infatti ha pulsato non soltanto delle emozioni e dei sentimenti delle pellicole proiettate, ma anche di quelle trame e di quella vita che il pubblico stesso portava. Uno spettacolo nello spettacolo che aggiungeva colori e sapori delle generazioni che si alternavano al cinema.» Riccardo Marchesini

Riccardo Marchesini, dopo essersi diplomato all’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica, collabora con Pupi Avati come regista alla realizzazione di documentari, è assistente alla regia di alcune fiction televisive e aiuto regista nel film “Vipera” di Sergio Citti. Autore e regista di programmi televisivi e video didattici, ha diretto spot per campagne pubblicitarie regionali e nazionali, alcuni videoclip musicali e spettacoli teatrali. Fra i suoi film i mediometraggi “Bocca di Rosa” e “Gli ultimi”, che ricevono numerosi riconoscimenti, e i documentari “Compagni di viaggio” e “I luoghi immaginati”.



DOC IN TOUR è una rassegna di documentari promossa da:

o Regione Emilia-Romagna, Ass.Cultura, Sport, Progetto Giovani
o FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia-Romagna
o Cineteca di Bologna
o Progetto Fronte del Pubblico
o D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna)

L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale, per questo le opere sono tutte dirette da registi emiliano-romagnoli o prodotte da case di produzione emiliano-romagnole o hanno temi che riguardano il territorio regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati