sabato 14 maggio 2011

HILARY HAHN E VALENTINA LISITSA

La celebre violinista americana suonerà al Teatro Comunale di Ferrara domenica 15 maggio, alle 20.30 accompagnata dalla pianista d'origine ucraina, in un programma che spazia da Tartini a Ives


Vincitrice di un Grammy Award - con una carriera iniziata a soli 15 anni debuttando in Germania sotto la direzione di Lorin Maazel e da lì proseguita in tutto il mondo - la violinista americana Hilary Hahn, già da anni star del concertismo internazionale, arriva per la prima volta a Ferrara. Domenica 15 maggio al Teatro Comunale si esibirà in duo con la pianista Valentina Lisitsa, nell'ambito della stagione concertistica di Ferrara Musica.

In apertura le Variazioni su un tema di Corelli di Giuseppe Tartini, nell'arrangiamento di Kreisler: una composizione che la Hahn sentì per la prima volta quand'era ancora bambina, e che fin da allora è entrata nel suo repertorio.
A seguire la Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 di Beethoven, detta "Primavera", la più nota nel gruppo delle prime sonate. Nella prima parte del programma trova spazio poi la Sonata n°4 per violino e pianoforte di Charles Ives, il capostipite della scuola musicale americana: la Hahn e la Lisitsa ne hanno recentemente inciso l'integrale delle sonate per violino e pianoforte.

La seconda parte del concerto prevedela Partita n. 1 in si minore Bwv 1002 di Johan Sebastian Bach. A chiudere la serata sarà la Sonata n. 1 di George Antheil, un altro compositore americano contemporaneo, nella quale si incontrano minimalismo e rockn'roll, fusi in una forma classica.



Hilary Hahn è nata a Lexington negli Stati Uniti nel 1979. Si è poi trasferita a Baltimora dove ha cominciato a suonare il violino un mese prima del suo quarto compleanno. Dai cinque ai dieci anni ha studiato con Klara Berkovich, proseguendo gli studi al Curtis Institute di Philadelphia con Jascha Brodsky, ultimo allievo di Eugène Ysaye. Nel 1995 ha debuttato con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese diretta da Lorin Maazel nel Concerto di Beethoven, avvenimento trasmesso in molti paesi europei, e da allora suona in tutte le più importanti sale da concerto del mondo. Nel 2008 è stata eletta “Artist of the Year” dalla rivista Gramophone. Nonostante la giovane età, è già citata tra le violiniste migliori di sempre, e ha già al suo attivo sette dischi e un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophone. Suona un violino di Jean-Baptiste Vuillaume.

Valentina Lisitsa è nata a Kiev, in Ucraina. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di tre anni, esibendosi in pubblico per la prima volta un anno dopo. Ha frequentato la scuola musicale Lysenko per bambini prodigio, successivamente il Conservatorio di Kiev. Collabora regolarmente con il marito Alexei Kuznetsoff, con cui ha vinto il primo premio al "Murray Dranoff Two Piano Competition". Da alcuni anni Valentina Lisitsa ha iniziato a collaborare in duo con la violinista Hilary Hahn, con la quale si esibisce in tutto il mondo.

Prezzi da 7 a 26 euro; speciale giovani posto unico 12 euro. Prenotazioni telefoniche dalle 17 alle 19 al numero 0532 202675 - e mail: biglietteria@ferraramusica.it - www.ferraramusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati