giovedì 16 giugno 2011

Vandana Shiva a Biografilm festival

Giovedì 16 giugno Biografilm Festival dedica la giornata al magico immaginario Disney. Celebriamo la memoria di Walt insieme alla figlia Diane Disney Miller e Ron Miller, produttore cinematografico dei più grandi successi hollywoodiani e marito di Diane.
Alle ore 21.00 Diane Disney sarà premiata con il Lancia Celebration of Lives Award 2011 per aver creato uno straordinario progetto di memoria, il Walt Disney Family Museum. Il riconoscimento premia il valore storico-culturale del Museo inaugurato da poco a San Francisco e il lavoro di Diane Disney Miller, che ha saputo dedicare impegno ed entusiasmo alla costruzione del più completo archivio al mondo sul grande maestro del cinema d’animazione.
Alla cerimonia seguirà la proiezione del grande classico Disney per antonomasia, Biancaneve e i Sette Nani: sarà la stessa Diane a rivelare al pubblico di Biografilm tutti i segreti e le vicende che hanno portato alla creazione di una delle più belle favole mai raccontate. Il film sarà accompagnato da una succulenta sorpresa: saranno infatti distribuiti al pubblico mele e yogurt alla frutta – in collaborazione con Coop Adriatica e Granarolo.
La giornata Disney sarà inaugurata dal documentario Walt: The Man Behind the Myth, diretto da Jean-Pierre Isbouts e fortemente voluto da Diane, che sarà proiettato per il pubblico del festival alle 15.30 in Sala Mastroianni.
A seguire, alle 19.00, sarà la volta del documentario sul celebre disegnatore di Topolino, Ub Iwerks: The hand behind the Mouse: the Ub Iwerks Story. Sarà presente la nipote del pioniere dell’animazione, Leslie Iwerks, autrice del film e protagonista di un’interessante retrospettiva dal titolo The Documentaries of Leslie Iwerks – A continuing restrospective.
Il Bio Parco (parco del Cavaticcio) accoglierà infine la Disney Night: dalle 22.00, la music selection di Cevo e Betty Boop porterà il pubblico del festival nel fatato mondo delle più belle fiabe Disney.
Alle 23.30 in Sala Mastroianni, il produttore Ron Miller introdurrà la proiezione di un cult della fantascienza anni ’80: Tron di Steven Lisberger.
Un'occasione da non perdere per risvegliare il bambino che è in ognuno di noi!

Vandana Shiva a Biografilm Festival
Header

Protagonista della giornata sarà anche un’altra importante donna. Coronando il percorso ecologico intrapreso in questa settima edizione, Biografilm è orgoglioso di presentare al pubblico del festival una personalità di grandissimo rilievo internazionale: Vandana Shiva.
Economista e vicepresidente di Slow Food, fondatrice e attuale direttrice del Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India), Vandana Shiva è considerata la teorica più accredita dell’ecologia sociale. In prima linea nella difesa dell’ambiente, si è battuta contro la coltivazione del terreno ad alto rendimento che distrugge le biodiversità e si è impegnata per risolvere le problematiche legate all’ alimentazione. E’ fra i principali leader dell’International Forum of Globalization. Fra le sue più significative e importanti battaglie ricordiamo quella contro gli OGM e in particolare contro la loro introduzione in India, dimostrazione concreta del suo impegno diretto sul campo, dell’ammirevole tenacia nel perseguire i suoi ideali e anche dell’impegno nella tutela della sua terra d’origine.
L’appuntamento è previsto giovedì 16 giugno alle ore 18.00 in Sala Scorsese, dove Vandana Shiva incontrerà il pubblico per parlare di eco-sostenibilità, biodiversità, globalizzazione, ma soprattutto di rispetto, in primis per l’uomo, il cibo e la natura, perché è ancora possibile immaginare e progettare un futuro in cui il mondo non sia schiacciato da un’economia esclusivamente basata su logiche produttive.

Riserva la tua presenza all'incontro visitando questo link.


Il programma di giovedì 16 giugno
Header

Selezione ufficiale, in concorso
Gli appuntamenti della giornata non finiscono qui, due i film in concorso della selezione ufficiale:

20.00 Sala Scorsese
The Parking Lot Movie (USA/2010/74’) di Meghan Eckman
Anteprima italiana
Sfigati, falliti, disadattati? Lavorare in un parcheggio non è il sogno di nessuno, ma un gruppo di studenti ne fa una missione di vita. Una spassosa riflessione sul senso del lavoro ai tempi della crisi, quando l’American Dream si scontra con la realtà.
22.00 Sala Scorsese
American: The Bill Hicks Story (GB/2009/107’) di Paul Thomas e Matt Harlock
Anteprima Italiana, saranno presenti Paul Thomas e Matt Harlock
Nessuno ha saputo criticare e destrutturare il sogno americano con più lucidità e sarcasmo di Bill Hicks, considerato da molti colleghi come il più grande comico americano. Una vita intensa interrotta a soli 32 anni. Tutto in nome della libertà di espressione. 
Biografilm Molteplicittà
15.30 Sala Scorsese
Di nuovo la pioggia (Italia/2010/52’) di Masoud Zenouzi Rad
Anteprima Mondiale
Il film sarà preceduto da Nation of Exiles di Karina Gazizova (USA/2010/14’)
Un affascinante affresco delle problematiche e delle sfide del paese multietnico, tratteggiato attraverso un viaggio alla ricerca della lingua persiana: ora smarrita, ora imposta o custodita dalle famiglie iraniane migrate in Italia e dai loro figli.
Altri appuntamenti:

Biografilm books
19.00 Spazio la Feltrinelli
L’arte dell’inganno di Vittorio Giacopini, Fandango
Sarà presente l’autore
Fine degli anni Quaranta. Uno scrittore fantasma s’ impone sulla scena mondiale: B. Traven. Nessuna fotografia, niente indizi… Si dice che sia un americano espatriato, un anarchico tedesco, Jack London redivivo, un lebbroso... Vittorio Giacopini esplora il mito dello scrittore più misterioso di tutti i tempi.
Biografilm Boulevard
22.00 Cantina Bentivoglio
Enrico Ronzani Trio
Enrico Ronzani pianoforte, Henrique Molinario, basso, Giacomo Scheda, batteria  
Una raffinata serie di brani standards del jazz nel quale è possibile cogliere bagliori della miglior tradizione swing assieme ad accenni di modernità della scena newyorkese attuale. Sconto 10% sulla cena per Biografilm Card. 
My Eighties
22.30 Cinema Odeon
Manhunter - Frammenti di un omicidio (USA/1986/119') di Michael Mann
In collaborazione con Cineteca del Comune di Bologna
Tratto dal romanzo “Red Dragon” di Thomas Harris, è il film che segna la comparsa ufficiale sul grande schermo di Hannibal "The cannibal" Lecter. Un affascinante noir firmato Micheal Mann, il maestro incontrastato del film poliziesco contemporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati