venerdì 22 luglio 2011

Chiude il festival Adriano Fabris

«Anche se vive l’uomo per molti anni /

se li goda tutti /

E pensi ai giorni tenebrosi,

che saranno molti…».

Qoèlet

Ultimo, atteso appuntamento per la sesta edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, venerdì 22 luglio, ore 21.15, presso Piazzetta Pavoni a Castrezzato (in caso di pioggia Teatro dell’Oratorio Pio XI, in via A. Gatti, 28). A chiudere in bellezza questo Simposio di Pensiero e di Parole sarà Adriano Fabris, ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, che interverrà con una lectio magistralis dal titolo: La felicità dell’invecchiare (vietato agli under 20!).

«Sta per volgere al termine – ha dichiarato il direttore scientifico del Festival, Francesca Nodari – un viaggio filo-rivierasco di oltre quaranta giorni trascorsi con i grandi del pensiero contemporaneo che hanno affrontato, a partire da posizioni plurivoche, il tema affascinante e insieme complesso della felicità. Giorni in cui il Filosofo è sceso, davvero, in mezzo alla gente non sottraendosi, anzi sollecitando, il dibattito. Da un lato, la grande capacità comunicativa dei relatori unitamente all’altissimo profilo che li connota; e, dall’altro, il calore, l’attenzione e la partecipazione di un pubblico attivo e coinvolto possono farci concludere che si tratti di un’edizione particolarmente felice del Festival. L’affluenza – che ha superato le più rosee aspettative – e il format della Kermesse, che si è dimostrato, nei fatti, una formula vincente incastonata sul binomio luogo-pensiero lasciano ben sperare per gli anni a venire.

Di più, l’accorrere da ogni dove, con una consistente presenza di giovani, per recarsi ad ascoltare le parole dei Maestri, è il segno tangibile di un forte bisogno sociale che chiede di essere appagato, esaudito, preso sul serio in un sentore diffuso di dis-orientamento e di incertezza. Rispondere a questa richiesta è la nostra mission e insieme la nostra scommessa. Scommessa che richiede l’unione delle forze – sulla base di un comune sentire – degli enti, delle fondazioni, degli sponsor che, con noi, credono fortemente in questo Simposio di Pensiero e di Parole».



CHI È ADRIANO FABRIS

Allievo di Vittorio Sainati e di Gadamer, Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione. È direttore del Master di II livello in “Comunicazione Pubblica e Politica”. A Lugano, Fabris insegna Etica applicata alla Facoltà teologica dove è vicedirettore dell’Istituto di Filosofia applicata. Ha svolto attività d’insegnamento all’estero nelle seguenti Università: Frankfurt a. M., Münster, Madrid (Università Autonoma), Lisbona (Università Nuova), Parigi IV (Sorbona), Valparaiso (Cile), Neuquén (Argentina). È inoltre membro del consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Eranos (che organizza annualmente dal 1933 ad Ascona, Svizzera, i Colloqui Internazionali di Eranos) ed è responsabile della patnership fra l’Università di Pisa e la Northwestern University (USA). Adriano Fabris dirige la rivista Teoria, è membro dei Comitati di redazione di numerose riviste filosofiche italiane e straniere, e dirige le collane “Parva Philosophica” e “Comunicazione e oltre” presso le Edizioni ETS di Pisa. Tra le sue pubblicazioni recenti: Filosofia, storia, temporalità. Heidegger e i problemi fondamentali della fenomenologia, ETS, Pisa 1988; Introduzione alla filosofia della religione, Laterza, Roma-Bari 1996, 2002; Tre domande su Dio. Un “game book” filosofico, Laterza, Roma-Bari 1998; “Essere e Tempo” di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2000; I paradossi dell’amore fra grecità, ebraismo e cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2000; Paradossi del senso. Questioni di filosofia Morcelliana, Brescia 2002; Etica della comunicazione interculturale, Eupress, Lugano 2004; Teologia e Filosofia, Brescia, Morcelliana 2004; Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2006; Senso e indifferenza. Un clusterbook di filosofia, ETS, Pisa 2007, Heidegger (con Antonio Cimino), Carocci, Roma 2009; Filosofia del peccato originale, Alboversorio, Milano 2009; TeorEtica. Filosofia della relazione, Morcelliana, Brescia 2010.

francesca nodari - direttore scientifico
http://www.filosofilungologlio.it
info@filosofilungologlio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati