domenica 10 luglio 2011

Filosofi lungo l'Oglio



Dopo la gremitissima lezione magistrale di Remo Bodei, che ha rapito l’attenzione degli oltre 600 spettatori stipati nella splendida corte del Castello di Padernello, tessendo la trama di attese di felicità possibili, il Festival si prepara ad accogliere con grande entusiasmo e compartecipazione emotiva l’arrivo del suo padrino, Salvatore Natoli, ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi Milano-Bicocca. Domenica 10 luglio – alle ore 21.15 – nell’ampia aia della Cascina Le Vittorie, sita in via Vittorie 11 a Villachiara (Bs )– il Filosofo dello «stare al mondo» parlerà de La fecondità delle virtù. «Tra i primi nel nostro Paese – ha dichiarato il direttore scientifico del Festival, Francesca Nodari – ad aver indagato, prendendolo davvero sul serio, il grande tema della felicità, Salvatore Natoli, torna nel piccolo borgo della Bassa bresciana nella sua duplice veste di pensatore e di cittadino onorario di Villachiara. È sorprendente registrare il clima di attesa , di gioia, di festa che si sta creando attorno a questa manifestazione, clima che tocca uno dei suoi picchi più alti quando si avvicina quello che, per molti, è considerato un evento nell’evento. Di più, una tradizione che diventa cerimonia pubblica, un sabato del villaggio della filosofia: la serata natoliana a Villachiara».
Conosciuto come il filosofo dello stare al mondo, Salvatore Natoli si è laureato presso l’Università Cattolica di Milano, in Storia della Filosofia. Già docente di Logica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia e di Filosofia della Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, Natoli insegna, attualmente, Filosofia Teoretica all’Università degli Studi Milano Bicocca. Natoli, che annovera tra i suoi maestri Emanuele Severino, Gustavo Contadini e Italo Mancini, si distingue nel panorama filosofico italiano e internazionale, per la sua indagine incessante sullo stare al mondo, in serrato dibattito e confronto con il Cristianesimo, approdando ad una nozione di etica del tutto singolare e radicata nell’ontologia, prima che nella deontologia. I suoi libri sono diventati dei classici.
Tra le sue opere ricordiamo: Soggetto e fondamento. Studi su Aristotele e Cartesio, Antenore, Padova 1979; Ermeneutica e genealogia. Filosofia e metodo in Nietzsche, Heidegger, Foucault, Feltrinelli, Milano 1981; L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale, Feltrinelli, Milano 1986; Giovanni Gentile filosofo europeo, Bollati e Boringhieri, Torino 1989; Vita buona, vita felice. Scritti di etica e politica, Feltrinelli, Milano 1990; Teatro filosofico. Gli scenari del sapere tra linguaggio e storia, Feltrinelli, Milano 1991; La felicità. Saggio di teoria degli affetti, Feltrinelli, Milano 1994; I nuovi pagani. Neopaganesimo: una nuova etica per forzare le inerzie del tempo, Il Saggiatore, Milano 1995; Dizionario dei vizi e delle virtù, Feltrinelli, Milano 1996; Soggetto e fondamento. Il sapere dell’origine e la scientificità della filosofia, Mondadori, Milano 1996; La politica e il dolore, con Leonardo Verga, Edizioni Lavoro, Roma 1996; Dialogo su Leopardi. Natura, poesia e filosofia, con Antonio Prete, Mondadori, Milano 1996; La politica e la virtù, Edizioni Lavoro, Roma 1999; Dio e il divino. Confronto con il cristianesimo, Morcelliana, Brescia 1999. Progresso e catastrofe. Dinamiche della modernità, Marinotti, Milano 1999; La felicità di questa vita. Esperienza del mondo e stagioni dell’esistenza, Mondadori, Milano 2000. Stare al mondo. Escursione nel tempo presente, Feltrinelli, Milano 2002; Libertà e destino nella tragedia greca, Morcelliana, Brescia 2002; Il cristianesimo di un non credente, Qiqajon, Magnano (Bi) 2002; Parole della filosofia o dell’arte del meditare, Feltrinelli, Milano 2004; La verità in gioco. Scritti su Foucault, Feltrinelli, Milano 2005; Guida alla formazione del carattere, Morcelliana, Brescia 2006; La salvezza senza fede, Feltrinelli, Milano 2007; La mia filosofia. Forme del mondo e saggezza del vivere, a cura di Francesca Nodari, ETS, Pisa 2007; Edipo e Giobbe. Contraddizione e paradosso, Morcelliana, Brescia 2008; Crollo del mondo, Morcelliana, Brescia 2009; Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio, Mondadori, Milano 2010; L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore, Laterza, Roma-Bari 2010, I Comandamenti. Non ti farai idolo né immagine, con P. Sequeri, Il Mulino, Bologna 2011.
francesca nodari - direttore scientifico
http://www.filosofilungologlio.it
info@filosofilungologlio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati