giovedì 25 agosto 2011

Il conformista in digitale

La Cineteca di Bologna e il gruppo editoriale Minerva Raro Video hanno curato una nuova versione del film di Bernardo Bertolucci Il conformista, sulla base del lavoro di Vittorio Storaro, che ne fu il direttore della fotografia.
Questa nuova versione, grazie al supporto digitale che valorizza gli ottimi risultati ottenuti da Storaro, potrà essere apprezzata dal pubblico delle sale cinematografiche: Il conformista sarà dapprima sullo schermo del Cinema Anteo di Milano dal 19 agosto; dal 26 agosto al Massimo di Torino e al Greenwich di Roma. Non poteva mancare il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna che lo proporrà infatti a partire dal 2 settembre in occasione dell'avvio della nuova stagione.
La versione digitale de Il Conformista, curata dal laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna, è stata presentata al recente Festival di Cannes, nella rinomata sezione Cannes Classics alla presenza dello stesso Bertolucci.

IL CONFORMISTA (Italia/Francia/RFT 1970, 1971, colore 118') di Bernardo Bertolucci
Restauro digitale de L'Immagine Ritrovata in collaborazione con Minerva Raro Video Dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia; sceneggiatura: Bernardo Bertolucci; fotografia: Vittorio Storaro; montaggio: Franco Arcalli; costumi: Gitt Magrini
Interpreti: Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Gastone Moschin, Dominique Sanda, Enzo Tarscio, Fosco Giachetti 
'Un film che ha cambiato la storia del cinema - come ben racconta Emiliano Morreale nel testo che accompagnerà l'uscita in dvd del Conformista per le Edizioni Minerva RaroVideo- , il modo di girare di Bertolucci, di mettere in scena la storia. Tutta la New Hollywood fu segnata da Il Conformista'.
– dichiara il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli- fanno di questa operazione un tentativo, per l’Italia ancora inedito – ma molte volte tentato all’estero, soprattutto in Francia-, di ridare nuova vita ai grandi film del nostro passato, per valorizzare la miglior storia del cinema nazionale e per formare il gusto del nuovo pubblico>.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati