venerdì 14 ottobre 2011

Una notte verde

Una Notte Verde rimarca l’impegno di Human Rights Nights (il festival dedicato ai diritti umani, promosso dalla Cineteca di Bologna fino a domenica 16 ottobre) per la tematica ecologista.
Venerdì 14 ottobre saranno diversi gli appuntamenti al Cinema Lumière: dal doc Waste Land (ore 20), ispirato all’arte del brasiliano Vik Muniz, noto nel panorama internazionale per il suo lavoro con la spazzatura, all’intervento di Aldo Colonetti su Architettura e design sostenibile (che precederà la proiezione di Waste Land), dal film There Once Was an Island (ore 18), che denuncia la scomparsa – sommerso dalle acque – di un intero atollo polinesiano, a Just Do It (ore 22), diario di un anno assieme a gruppi di attivisti ambientalisti.


Venerdì 14 ottobre, Cinema Lumière

Ore 18
THERE ONCE WAS AN ISLAND – TE HENUA E NNOHO (Nuova Zelanda/2010) di Briar March (82’)
Un intero atollo polinesiano e un’intera comunità - quella Tukuu, orgogliosa depositaria di un’antichissima cultura - che rischiano di essere sommerse dall’oceano a causa dei cambiamenti climatici. Attraverso i volti e le parole dei tre protagonisti, seguiamo le difficoltà e i travagli di un popolo posto di fronte a una drammatica scelta: spostarsi altrove verso un futuro incerto da ‘rifugiati ambientali’ o  rimanere, a rischio delle loro vite?
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 20
Architettura e design sostenibile. Presenta Aldo Colonetti.
In collaborazione con Ottagono e Legambiente
A seguire
WASTE LAND (Brasile-GB/2010) di Lucy Walker, Karen Harley e Joao Jardim (99')
Vik Muniz è un creativo capace di trasformare la spazzatura in arte. Dal trash al sublime. Non una trovata pop, ma un'esperienza vissuta ‘sul campo’ dall'artista brasiliano nelle discariche di Rio de Janeiro, al fianco dei catadores, i ragazzini che vivono riciclando i rifiuti.
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 22
BI-BO: il nostro taxi-risciò preferito! Presenta Lorenzo Alberghini di Primavera Urbana.
Indica: anche quest’anno neutralizziamo il festival! E compriamo alberini a Bologna. Presenta Giulia Sateriale di Indica.
JUST DO IT - A TALE OF MODERN-DAY OUTLAWS (GB/2010) di Emily James (90')
Emily James ha trascorso più di un anno insieme a gruppi di attivisti ambientalisti per documentarne le attività clandestine. Un viaggio sorprendente dietro le quinte di una gruppo di moderni ‘fuorilegge’ che preferiscono incatenarsi agli aerei, incollarsi al pavimento di banche di investimento e attaccare centrali a carbone, invece di rimanere con le mani in mano in attesa che il mondo venga distrutto. Le loro avventure divertono, illuminano e ispirano.
Versione originale con sottotitoli italiani



Human Rights Nights è promosso da: Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Officina Cinema Sud-Est.
Con il sostegno di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
In collaborazione con: CCSDD, Amici di Giana, Alce Nero, Indica, AbricanBamma.
Con i servizi di: Ottagono, Coop 56, Visual Lab, Primavera Urbana.
Si ringrazia: Banca Popolare di Milano.



Human Rights Nights
Bologna, 12 – 16 ottobre

Luoghi:
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Auditorium DMS (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco, 14)
Alce Nero Cafè (via Petroni, 9)

Informazioni:
Cassa del Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311
www.humanrightsnights.org

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati