sabato 26 novembre 2011

Visioni in 3D

Newsletter #392 - 21 novembre 2011

  • Prosegue Pina di Wim Wenders in prima visione in 3D
  • ForFilmFest 2011
  • Carta bianca ad Aki Kaurismäki
  • Cineclub per ragazzi: Arrietty
  • Schermi e Lavagne. Due film premiati a Pisa



____________________________________________________________________________________

Prosegue Pina di Wim Wenders in prima visione in 3D
Miracolo a Le Havre a Europa Cinema
fino al 1° dicembre – Cinema Lumière

A seguito della straordinaria risposta del pubblico, abbiamo deciso di prolungare la tenitura di prima visione e in lingua originale con sottotitoli dell'ultimo film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch almeno fino a giovedì 1° dicembre. Nel suo tributo all’arte unica e visionaria della grande coreografa e danzatrice tedesca, il regista ci guida in un viaggio tridimensionale, sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, per trentacinque anni la casa e il cuore della creatività della Bausch. Pertanto la prevista programmazione di prima visione di Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki è stata annullata. Potrete comunque vedere l'ultimo film del regista finlandese in versione originale con sottotitoli italiani presso Europa Cinema (via Pietralata 55/a) a partire da giovedì 25 novembre.
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________







ForFilmFest 2011
Anteprima di Miracolo a Le Havre e retrospettiva Kaurismäki
da giovedì 24 a sabato 26 novembre – Cinema Lumière

'Desiderio e Riconoscimento' sarà il tema portante quinta edizione del ForFilmFest, il festival promosso  da  AIF – Associazione Italiana Formatori, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna e dedicato al cinema come strumento di formazione. Anche quest'anno il festival si articola in proiezioni, workshop, dibattiti, correndo sempre sul  doppio  binario  specialistico, da un lato, rivolto quindi ai tecnici della formazione, e divulgativo, dall’altro, aprendo le porte del Lumière a tutto il pubblico che vorrà intervenire. La sezione retrospettiva sarà dedicata al cinema di Aki Kaurismäki, con l'anteprima del suo ultimo film Miracolo a Le Havre (giovedì 24, ore 20.45, accesso su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili) e la proiezione di due suoi recenti lavori, Le luci della sera (giovedì 24, ore 16) e L'uomo senza passato (venerdì 25, ore 16).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Carta bianca ad Aki Kaurismäki
dal 26 al 29 novembre – Cinema Lumière

In occasione dell'uscita nelle sale italiane del suo ultimo lungometraggio, Miracolo a Le Havre (proposto in anteprima al Lumière nell'ambito del  ForFilmFest e poi in programmazione in lingua originale a Europa Cinema a partire da venerdì 25, vedi sopra) abbiamo chiesto ad Aki Kaurismäki di immaginare una piccola rassegna di grandi film francesi che hanno ispirato il suo ultimo film e, in generale, il suo cinema: dall’impetuoso silenzioso amour fou di L’Atalante alle umide malinconie di Quai des brumes alle solitudini riscattate dall’amore di Antoine et Antoinette. Tutti in versione originale con sottotitoli italiani. Primo appuntamento sabato 26 alle ore 20.45 con Grisbì di Jacques Becker. A completare la breve rassegna, il più 'francese' dei film del regista finlandese, Vita da Bohème (lunedì 28, ore 22.15).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Cineclub per ragazzi: Arrietty
domenica 27 dovembre, ore 16 e 17.45 – Cinema Lumière e Cinema Antoniano

Dopo Pom Poko, un'altra perla dell'animazione giapponese per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio al Lumière dedicato ai più piccoli. In programma Arrietty di Hiromasa Yonebayashi, una favola delicata sull'amicizia, sulla dignità e sulla necessità di concentrarsi su ciò che è essenziale, prodotto dallo studio Ghibli di Hayao Miyazaki che ha collaborato alla sceneggiatura. Protagonisti i 'rubacchiotti', creature minuscole che sottraggono agli esseri umani piccoli oggetti, senza che nessuno si accorga della loro esistenza. Alle ore 17.45, come di consueto, il Cineclub si trasferisce al Cinema Antoniano che propone Kung Fu Panda 2.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________
Due dvd per un biglietto

La Cineteca premia i cinefili. Tutti gli spettatori del Cinema Lumière hanno diritto a prendere in prestito gratuitamente 2 dvd conservati all’interno della biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.
Presentando il biglietto del cinema, si avrà accesso al ricco patrimonio di film dell’archivio: migliaia di titoli di film italiani e stranieri, dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, classici di tutti i tempi e documentari.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________


Schermi e Lavagne. Due film premiati a Pisa

All'interno della Rassegna del Cinema e della Multimedialità per Ragazzi curato dall'Associazione Cinema dei Ragazzi di Pisa sono stati premiati due lavori realizzati nell'ambito dei laboratori di Schermi e Lavagne curati da Tiziana Passarini: nella sezione 'Problematiche sociali' il film Via la paura realizzato all'Ospedale Maggiore coi bimbi ricoverati; nella sezione 'A terma libero' il film L'albero dei desideri, realizzato con la scuola Drusiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati