giovedì 8 dicembre 2011

Newsletter cineteca

Prima visione. Le nevi del Kilimangiaro
In lingua originale il giovedì e tutti i giorni alle 22.30
Da sabato 10 personale dedicata al regista francese
da giovedì 2 dicembre – Cinema Lumière

Prosegue la programmazione in prima visione di Le nevi del Kilimangiaro, l’ultimo bellissimo film di Robert Guédiguian – ospite la scorsa settimana della Cineteca con Ariane Ascaride – una delle voci più vivide e originali del cinema francese contemporaneo. Dopo Le passeggiate al Campo di Marte sull'ultimo Mitterand e Il viaggio in Armenia nella terra dei padri, il cinquantenne poeta del cinema politico torna nella sua Marsiglia, fra i lavoratori del vecchio porto. È la storia di Michel (uno strepitoso Jean-Pierre Darroussin), operaio cinquantenne, sindacalista, che nonostante la perdita del lavoro vive felice accanto alla sua Marie-Claire (Ariane Ascaride, compagna e musa del regista) orgoglioso del proprio impegno politico. Ma l'idillio si spezza quando nella loro casa fanno irruzione due ladri. Uno dei due si rivelerà essere un giovane operaio del porto, disoccupato come lui. Un film che va ad arricchire la grande narrazione contemporanea costruita film dopo film da Guédiguian, nello spirito antico del Fronte popolare: umanista e populista, indignata e venata di humour, sentimentale e aperta all'utopia. Per tutti gli spettacoli del giovedì e per la proiezione delle 22.30 tutti gli altri giorni, il film sarà proposto in lingua originale con sottotitoli italiani. La Cineteca dedica a Robert Guédiguian una piccola retrospettiva che si inaugura sabato 10 alle ore 18.30 con Le Voyage en Armenie, in versione originale sottotitolata.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Jaco Van Dormael presenta Mr. Nobody
Al via la personale dedicata al regista belga
Domenica 11 dicembre, ore 18 – Cinema Lumière

Dopo Robert Guédiguian un altro grande ospite internazionale calcherà il palco del Cinema Lumière. Il regista belga Jaco Van Dormael incontrerà il pubblico in sala al termine del suo ultimo film, il fantascientifico e psichedelico Mr. Nobody, Osella per le sontuose scenografie a Venezia 2009 e qui presentato nella versione director's cut. Il film inaugura la personale dedicata al regista – co-promossa con Sottodiciotto Filmfestival in collaborazione con Biografilm Festival e Associazione Culturale Bologna-Bruxelles A/R – che proseguirà con Toto le Héros (lunedì 12, ore 18.30) e L'ottavo giorno (mercoledì 14, ore 22.15). Per Mr. Nobody venti posti riservati e gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca (prenotazioni: federica.lama@comune.bologna.it).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I lunedì di Officinema.  Carlo A. Bachschmidt, Simone Sabattini e Filippo Vendemmiati presentano Black Block
Lunedì 5 gennaio, ore 20.15 – Cinema Lumière

I drammatici eventi della scuola Diaz durante il G8 di Genova raccontati attraverso sette interviste ad alcune parti lese costituitesi al processo, che hanno vissuto uno dei più gravi episodi di repressione e violenza messi in atto dallo stato italiano. Nell'ambito dei 'Lunedì di Officinema', in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Arci Bologna, Carlo A. Bachschmidt incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione del suo documentario Black Block. Con lui l'avvocato di parte civile Simone Sabattini e il giornalista Filippo Vendemmiati. A seguire La provvista, altro documentario dello stesso Bachschmidt che ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi più rilevanti del processo.
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________


Ivan Cotroneo presenta La kryptonite nella borsa
Venerdì 9 dicembre, ore 19.45 – Cinema Lumière

Per la sua prima volta dietro la macchina da presa Ivan Controneo – scrittore, traduttore e apprezzato sceneggiatore per il cinema e la televisione – ha usato la chiave della commedia per interpretare il mondo visto ad altezza di bambino. Protagonista Sansone Peppino, nove anni nella Napoli di inizio Settanta: intorno a lui una famiglia multicolore con un papà fedifrago (Luca Zingaretti) una mamma (Valeria Golino) che prima cade in uno stato di muto sgomento e poi si consola fra le braccia di un affascinante psicologo (Fabrizio Gifuni) e una coppia di cugini frikkettoni (Cristiana Capotoni e Libero De Rienzo). Con una sola semplice morale: sii sempre te stesso e segui la tua strada. Ivan Cotroneo incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione, in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Terra Madre Day. Proiezione di Senza trucco e degustazione di vini naturali
Incontro con Giulia Graglia, Laura Demerciari, Fabio Giavedoni ed Elisabetta Foradori
Venerdì 9 dicembre, ore 22.15 – Cinema Lumière

Quattro produttrici di vino naturale raccontano la propria vita e il loro lavoro di madri, contadine e imprenditrici, ognuna ripresa in una stagione diversa e in un differente periodo dei lavori annuali in vigna o in cantina. In occasione del Terra Madre Day la regista Giulia Graglia presenterà al Lumière il suo documentario Senza trucco. Con lei, Laura Demerciari, Fabio Giavedoni di Slow Food ed Elisabetta Foradori, una delle produttrici protagoniste del film. A seguire degustazione di vini naturali. Il costo della serata è di Euro 12; Euro 10 per Amici Cineteca e per soci Slow Food. Parte dell'incasso sarà devoluto al progetto Slow Food 'Mille Orti in Africa'.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Giornata mondiale per i diritti dell'uomo. Dagmawi Yimer presenta Come un uomo sulla Terra e Soltanto il mare
Sabato 10 dicembre, ore 20.45 – Cinema Lumière

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'uomo, Human Rights Nights in collaborazione con Associazione Amici di Giana propone una serata dedicata a Dagmawi Yader, documentarista etiope vincitore del Premio Mutti 2011, emigrato nel 2005 in Italia. Il regista presenterà al pubblico in sala i suoi due lavori Come un uomo sulla Terra, racconto autobiografico dell'odissea di migranti disperati torturati nelle carceri libiche con la connivenza colpevole dei paesi dell'area Schengen, e Soltanto il mare, atto d'amore nei confronti di Lampedusa, l'isola che lo ha accolto e drammatico crocevia delle rotte migratorie dai paesi africani.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: L'apprendista Babbo Natale
Domenica 11 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Dalla Francia in anteprima un tenero Christmas tale per il prossimo appuntamento del Cineclub per ragazzi per ragazzi, l'iniziativa di Schermi e Lavagne destinata agli spettatori più giovani. Per Babbo Natale, dopo 178 anni onorato servizio, è arrivato il momento di andare in pensione. Chi ne prenderà il posto? Il suo erede dovrà chiamarsi Nicolas, essere orfano e avere un cuore puro. Realizzato con tecniche di animazione tradizionali, ha vinto il Premio Unicef al festival di Annecy. Evento speciale promosso in collaborazione con Dall'Angelo Pictures.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Pippo Mezzapesa presenta Il paese delle spose infelici
Lunedì 12 dicembre, ore 20.15 – Cinema Lumière

In concorso all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, e già programmato in prima visione dalla Cineteca nel cartellone di novembre, Il paese delle spose infelici è l'esordio al lungometraggio del giovane regista pugliese Pippo Mezzapesa. Sullo sfondo dei paesaggi dissecati del tarantino, in un piccolo paese in cui la fabbrica, l'inquinamento, la droga e le invettive demagogiche del politico locale in ascesa sembrano farla da padrone, le vite di quattro adolescenti prendono una piega inattesa quando una strana madonna randagia, la bellissima Annalisa, vola dall’alto di una chiesa, vestita da sposa. Pippo Mezzapesa incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione, nell'ambito dei 'Lunedì di Officinema', in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna. Una scuola italiana
DVD + booklet. In vendita in libreria e su Cinestore

Un documentario che si inserisce nella miglior tradizione pedagogica italiana. Un viaggio di scoperte e di positive sorprese all’interno di una scuola romana, la Carlo Pisacane, diventata nel 2010 ‘scuola-scandalo’ perché la percentuale di bambini di origine straniera, superava l’80%. I registi Giulio Cederna e Angelo Loy hanno voluto vedere e mostrare che cosa veramente accade alla Pisacane: un ambiente percorso da una vivace riflessione pedagogica, e vivificato dagli sguardi, dall’amicizia, dal calore dei bambini che la frequentano. Lo presentiamo insieme a La sospensione, il cortometraggio di Matteo Musso che ha vinto il Premio Visioni Doc-Visioni Italiane 2011: alcune giornate nella vita scolastica di Nid, un diciassettenne arrivato dal Marocco molti anni fa e ora studente in un istituto tecnico bolognese. Nel booklet curato da Cecilia Bartoli, un saggio di Goffredo Fofi sulla storia dei rapporti tra cinema e scuola, presentazioni dei due film firmate dagli autori, testi di Cecilia Bartoli, Vinicio Ongini e Andrea Meneghelli.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Idee regalo Natale 2011. Calendario Pasolini e offerta tessere per tutta la famiglia

Fine anno, tempo di calendari. Per il 2012 abbiamo pensato a un omaggio a Pier Paolo Pasolini, del quale proprio il prossimo anno ricorreranno i novant'anni dalla nascita. Con dodici rari scatti di Mario Dondero e Angelo Novi conservati presso l'Archivio fotografico della Cineteca di Bologna. In vendita in libreria, in Cineteca e su Cinestore al prezzo di 12 Euro. Oltre alle consuete formule di tesseramento, proponiamo una nuova formula pensata per tutta la famiglia: al costo di 50 Euro un pacchetto comprendente due tessere Amici della Cineteca Fratelli Lumière e una tessera Il Monello con le seguenti opportunità per tutti i figli: tutti i vantaggi della tessera fratelli Lumière, 6 ingressi gratuiti alle proiezioni del Cineclub per ragazzi e uno sconto del 10% per i laboratori di libera frequenza di Schermi e Lavagne.

____________________________________________________________________________________


Due dvd per un biglietto

La Cineteca premia i cinefili. Tutti gli spettatori del Cinema Lumière hanno diritto a prendere in prestito gratuitamente 2 dvd conservati all’interno della biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.
Presentando il biglietto del cinema, si avrà accesso al ricco patrimonio di film dell’archivio: migliaia di titoli di film italiani e stranieri, dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, classici di tutti i tempi e documentari.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati