giovedì 26 gennaio 2012

Newsletter cineteca

  • Serate di Cinevino. In compagnia del cinesommelier Jonathan Nossiter
  • Il Bolero di Ravel diretto da Daniel Barenboim in diretta via satellite e in alta risoluzione dalla Scala
  • Prima visione. Shame in versione originale
  • Il giocatore solitario. Il cinema di Robert Altman
  • Cineteca per Arte Fiera. Omaggio ad Enzo Minarelli
  • Cineteca per Arte Fiera. Connect/Disconnect e i 'ritratti ambientati' di Antonio Masotti
  • I mercoledì del documentario. Doc/it Professional Award
  • Cineclub per ragazzi. Anteprima di Wunderkinder
  • Cinema Teatro Gran Reno. Otto film di qualità a Casalecchio
Serate di Cinevino. In compagnia del cinesommelier Jonathan Nossiter
Gian Vittorio Baldi e Nelson Pereira dos Santos ospiti d'onore del secondo week-end
Domenica 29 conversazione in sala Cervi con il regista brasiliano
dal 19 gennaio al 4 febbraio – Cinema Lumière

Dopo l'incredibile successo delle prime quattro serate, il secondo week-end di Cinevino ci propone  un menù  altrettanto ricco a base di cinema e buon vino, sempre accompagnati dal cinesommelier Jonathan Nossiter. La formula è sempre la stessa: cineasti radicali e impertinenti associati a viticoltori ugualmente radicali, innovatori e liberi che porteranno i loro prodotti, per riflettere, godendo insieme di un grande film e di un grande vino, sul futuro che vorremmo. Si parte con I dimenticati (venerdì 27, ore 21) capolavoro del maestro della commedia americana Preston Sturges, servito con VEJ 2007 bianco antico metodo classico e Velius di Alberto Carretti, presente in sala assieme a Paolo Carati del Ristorante Il Caminetto d'oro. Sabato 28 omaggio a un grande regista (e grande produttore di vini), Gian Vittorio Baldi che introdurrà in sala il suo Fuoco! accompagnato da Camillo Donati, uno dei vignaioli più liberi e ispirati del nostro paese che ci servirà Lambrusco e Malvasia frizzante. Domenica 29 Nelson Pereira dos Santos, padre del cinema novo brasiliano, introdurrà il suo Como era gostoso o meu francês, commedia deliziosa e sensuale ambientata nel primo Cinquecento che sarà servita con il Moscato passito di Ezio Cerrutti. Il maestro Pereira dos Santos sarà protagonista, sempre nella giornata di domenica (ore 17, sala Cervi della Cineteca) di una conversazione a ingresso libero con prenotazione obbligatoria con Jonathan Nossiter e Roberto Vecchi su 'Cinema, cultura brasiliana e studi post-coloniali' in collaborazione con Fondazione Culturale Italo Brasiliana. Prevendita dei biglietti per le singole serate alla cassa del Lumière negli orari di apertura della sala. Sono previsti sconti partecipando a più serate.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Il Bolero di Ravel diretto da Daniel Barenboim in diretta via satellite e in alta risoluzione dalla Scala
Giovedì 26 gennaio,  ore 19.45 – Cinema Lumière

In occasione del suo trentesimo compleanno, la Filarmonica della Scala arriva al cinema con Il Bolero di Ravel diretto da Daniel Barenboim. Le riprese saranno realizzate in alta definizione cinematografica e trasmesse a livello mondiale in diretta via satellite. Ancora una volta, dopo il successo dello Schiaccianoci dal Teatro Bolshoi lo scorso dicembre, gli spettatori del Lumière avranno l’occasione di vivere l’esperienza di un concerto in contemporanea con il pubblico in platea e potranno seguire da vicino i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore. Nell’intervallo un tour dietro le quinte e nel foyer del teatro attraverso interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti. Oltre al Bolero, il programma prevede Rapsodie espagnole, Alborada del gracioso, Pavane pour une infante défunte dello stesso Ravel e Noches en los jardines de España di Manuel de Falla. Biglietti in prevendita, con assegnazione del posto, alla cassa del Lumière in orari di apertura.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________


Prima visione. Shame in versione originale
fino a giovedì 2 febbraio – Cinema Lumière

Prosegue la programmazione di prima visione in lingua originale con sottotitoli di Shame del regista e artista inglese Steve McQueen, film scandalo dell'ultima mostra del cinema di Venezia, è una delle opere più sorprendenti dell'ultimo decennio. Storia di un vizio, di un'ossessione, di un'ordinaria follia: a Manhattan, un giovane uomo cerca e pratica sesso, comunque e dovunque. Occhieggia prede nelle metropolitane, chiama a casa le escort, faute de mieux abusa abbondantemente di se stesso. Senza censure, la disperazione d'una dipendenza e la voluttà dell'appagamento compulsivo. McQueen ridisegna una New York di malinconia grandiosa e astratta (tramonti acidi sull'Hudson, notti percosse di musica sensuale) e Michael Fassbender (Coppa Volpi a Venezia per la migliore interpretazione maschile) trionfa nel corpo a corpo (nudo) con il suo non facile personaggio
>> Maggiori informazioni




____________________________________________________________________________________

Il giocatore solitario. Il cinema di Robert Altman
fino a martedì 31 gennaio – Cinema Lumière

Ancora una settimana in compagnia del cinema di Robert Altman, uno
dei più grandi registi del cinema americano moderno, vero indipendente nella poetica e nello stile produttivo, sguardo lucido, appassionato, ironico ma anche durissimo sull'America e i suoi miti disgregati. Martedì 24 alle ore 21.15 Leonardo Gandini introdurrà la proiezione di America Oggi, Leone d'Oro a Venezia 1993, straordinario cut-up dai racconti di Raymond Carver, e uno dei punti più alti dei rapporti tra cinema
e letteratura statunitense. Dall'America dell'inizio degli anni Novanta a quella della Grande depressione di Kansas City (lunedì 30, ore 17.30), memoria dei gangster movies minori degli anni Trenta, a quella di fine Ottocento per celebrare in I compari (lunedì 30, ore 22.15) la romantica storia d'amore fra un avventuriero e una maîtresse uniti nella strenua difesa del loro bordello. E ancora Tre donne (giovedì 26, ore 17), piccolo film filosofico sulla sofferenza femminile, Un matrimonio (martedì 24, ore 19), grottesca mascherata con una cinquantina di personaggi in scena che si prende gioco di molte istituzioni della società a stelle e strisce.  E infine Tanner '88, vera chicca per cinéphile,  due episodi della serie televisiva girata durante le primarie presidenziali del Partito Democratico del 1988.  In collaborazione con Torino Film Festival, Cinémathèque Française e Johns Hopkins University, un'occasione unica per scoprire o riscoprire le opere di un grande maestro in splendide copie in versione originale con sottotitoli italiani.
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________


Cineteca per Arte Fiera. Omaggio ad Enzo Minarelli
da lunedì 23 gennaio – Cinema Lumière

In occasione di Arte Fiera, la fiera internazionale di arte contemporanea in programma a Bologna dal 27 al 30 gennaio, la Cineteca propone un omaggio al videoartista Enzo Minarelli, artista poliedrico da sempre a cavallo fra parola scritta, orale, visiva e televisiva, teorico della polipoesia. Verrà esposta da oggi, lunedì 23, all’ingresso della Cineteca (via Azzo Gardino 65) La Bandiera, videoscultura realizzata seguendo i ritmi del poema sonoro Regina, dedicato alla parola più lunga del lessico italiano, precipitevolissimevolmente.
>>
Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Cineteca per Arte Fiera. Connect/Disconnect e i 'ritratti ambientati' di Antonio Masotti
dal 23 al 30 gennaio – Cinema Lumière

In occasione di Arte Fiera 2012 venerdì 26 e sabato 28 alle ore 17 proiezione al Lumière del film sperimentale Connect/Disconnect di Pola Wikcham e Elisabetta Lodoli, corto realizzato per Parkinzone Onlus basato su un progetto di pittura pensato per aiutare i malati di Parkinson a coordinare mente e occhi e per permettere loro di riconoscere la bellezza dei segni e delle forme  astratte. Connect/Disconnect sarà anche in loop all'ingresso del Cinema Lumière, assieme ad alcuni disegni di malati, da lunedì 23 a lunedì 30 gennaio. Negli stessi giorni esposizione di venti stampe dei memorabili ritratti d’artista del fotografo Antonio Masotti, una rinnovata visione del genere dei famosi 'ritratti ambientati': l’artista fotografato appare in tutta la sua identità con gli oggetti che caratterizzano il suo ambiente di vita e lavoro quotidiano.

____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario. Doc/it Professional Award
Mercoledì 25 gennaio – Cinema Lumière

Un'intera giornata dedicata al documentario italiano e al suo sguardo sul mondo, i suoi conflitti, le sue tragiche contraddizioni, con la proiezione di tre dei cinque film premiati della seconda edizione del DOC/it Professional Award. Partiamo dal Messico (El sicario. Room 164 di Gianfranco Rosi, ore 18) con le confessioni di uno spietato killer autore di rapimenti e omicidi in vent'anni trascorsi al servizio dei narcos. Destinazione Palestina in This is my Land... Hebron (ore 20) per capire la sofferenza di una terra martoriata dai conflitti. Al termine incontro, in collaborazione con Associazione Yoda e Gvc, con i registi Giulia Amati e Stephen Natanson. Infine (ore 22.15) approdiamo nelle Filippine per scoprire il tragico destino dei bambini amerisian, novelli ‘figli del peccato’  protagonisti di Left by the Ship. Ne parleranno con il pubblico in sala i due autori Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Cineclub per ragazzi. Anteprima di Wunderkinder
Domenica 29 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Vincitore del premio European Children's Film Association al festival Giffoni, proponiamo in anteprima agli spettatori più giovani del Lumière Wunderkinder di Markus O. Rosenmüller, commovente storia di amicizia e di passione ambientata nell'Ucraina invasa dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Il comune amore per la musica classica unirà i destini di tre bambini, due ebrei e una di origine tedesca. Alle ore 17.45, come di consueto, il Cineclub si trasferisce al Cinema Antoniano (via Guinizelli 3) che presenta il film d'animazione Happy Feet 2 di George Miller.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________


Cinema Teatro Gran Reno. Otto film di qualità a Casalecchio
da lunedì 23 gennaio, ore 21 – Teatro Testoni di Casalecchio di Reno

Una rassegna promossa da Casalecchio delle Culture e Shopville Gran Reno, in collaborazione con la Cineteca di Bologna per riflettere sulla storia recente e sulle contraddizioni della contemporaneità attraverso otto recenti film di qualità. Le proiezioni, in programma al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno, accompagneranno gli spettatori nei mesi invernali e primaverili, verso la nuova edizione della consolidata rassegna estiva Cinema Gran Reno programmata dalla Cineteca. Primo appuntamento questa sera, lunedì 23 alle ore 21 con Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati