domenica 15 aprile 2012

Collecchio Film Festival

Bando di concorso documentari e cortometraggi 2012ISCRIVITI ORA!
Scarica il bando in formato pdf

NONA EDIZIONE – CONCORSO INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO E DEL CORTOMETRAGGIO 23 - 24 - 25 - 26 AGOSTO 2012
Organizzato da A.p.S. Bomba di Riso in collaborazione con Comune di Collecchio, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna

PERIODO
23 - 24 - 25 - 26 Agosto 2012 - Parco Nevicati – Collecchio (Parma).

RASSEGNE IN CONCORSO

“Uomini: cronache e memorie”: rassegna documentario sociale e antropologico. Durata massima 30 minuti.
Premio: Euro 1000,00.
“Stile Libero”: rassegna cortometraggio di finzione o animazione.
Durata massima 20 minuti.
Premio: Euro 750,00.

PREMIO SPECIALE

La Giuria del Collecchio Video Film Festival 2012 assegnerà il Premio Speciale “2012: la rivoluzione della specie”all’opera che nelle due sezioni in concorso abbia saputo meglio raccontare storie di rinascita oltre la crisi.
“Tutti in fila ad ammirare lo spettacolo della fine: fine dell’economia,
fine dell’Occidente, fine del mondo. Eppure, a cambiare la direzione dello sguardo, già si vede la possibilità di un altro inizio: vite reinventate e seconde possibilità; nuove idee di comunità e ipotesi di redistribuzione; spazi restituiti alle città e nazioni riconsegnate ai loro popoli. Un percorso esaltante ma spesso duro e accidentato: perché a volte anche a rinascere, si rinasce con dolore.”

Premio: Euro 250,00.
La vittoria del premio speciale non esclude la vittoria nelle tre sezioni.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessario effettuare un versamento di Euro 10,00 sul conto corrente intestato a A.p.S. Bomba di Riso, codice IBAN IT93U0623065690000036186291 - Cariparma Agenzia di Collecchio, indicando come causale “Collecchio Video Film Festival 2012” (non si accettano soldi contanti all’interno della busta). La somma versata sarà destinata a spese di segreteria.
La scheda d’iscrizione dovrà essere compilata direttamente sulla sche on-line che sarà disponibile nelle prossime settimane.
Tutte le spese di spedizione o trasporto sono a carico dei partecipanti. I dvd inviati non verranno restituiti e saranno conservati, a solo scopo culturale, presso l’archivio dell’A.p.S. Bomba di Riso.

INVIO MATERIALI
Il materiale dovrà essere spedito al seguente indirizzo:
A.p.s. Bomba di Riso
Casella postale n° 5
Uff. Pt. Collecchio
Via Braia 2, 43044 Collecchio (PR)

Il plico spedito dovrà contenere:
- Una stampa della scheda d’iscrizione compilata sul sito.
- 2 copie del film in formato DVD.
- Una immagine rappresentativa del proprio corto in formato JPG o TIFF
e con dimensioni non inferiori a 12x9 cm - 300 dpi, della quale si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione sul catalogo.
- La ricevuta del versamento di Euro 10,00.
In caso contrario l’iscrizione sarà ritenuta non valida.

DURATA E ANNO DI PRODUZIONE
La durata massima consentita per l’ammissione è, come sopra indicato, di 30 minuti per la rassegna “Uomini : Cronache e Memorie” e di 20 minuti per “Stile Libero”.
La produzione dei filmati non dovrà essere anteriore al gennaio 2010.

FILM IN LINGUA
Per i film in lingua diversa dall’Italiano si richiedono sottotitoli
in Italiano o in alternativa devono essere inviate le liste dialoghi con timecode in formato SRT, in lingua Inglese.

SCADENZA
Il materiale dovrà essere spedito entro e non oltre il 2 giugno 2012.
In caso di spedizione tardiva o di incompletezza del materiale l’iscrizione sarà rifiutata. Fa fede la data del timbro postale.

FILM SELEZIONATI
Gli autori selezionati riceveranno comunicazione telefonica e per posta elettronica al termine della selezione.
SOGGIORNO
L’organizzazione offre agli autori selezionati residenti in luoghi distanti oltre 120 km, l’alloggio a Collecchio, per un massimo di due notti, nell’ostello “Casa ai Prati”.

PREMI
Una giuria procederà all’assegnazione di tre premi in denaro, uno per ciascuna delle due rassegne in concorso e per il premio speciale “2012: la rivoluzione della specie”. La stessa giuria si riserverà di assegnare riconoscimenti ai cortometraggi selezionati.
Verranno inoltre consegnati i premi riconoscimento “Idee ben spese” dal partner Areaitalia, all’idea migliore realizzata con il minor budget, quello “Bomba di Riso”, all’opera più originale, assegnato dall’organizzazione del festival; e da quest’anno un Premio Speciale del Pubblico.

NORME GENERALI
L’ammissione implica l’accettazione del presente regolamento. L’iscrizione online vale come liberatoria per la proiezione pubblica delle opere per le quattro serate del festival e per l’utilizzo di immagini al solo scopo divulgativo e promozionale a cura del comitato organizzatore del Collecchio Video Film Festival.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori ed il mancato ritiro sarà considerato come rifiuto del premio stesso. Le decisioni della giuria sono insindacabili e la giuria si riserva il diritto di non assegnare premi. La direzione del Festival si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Tribunale di Parma.

PREMIO REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Le opere realizzate da un regista nato o attualmente residente (anno 2012) sul territorio della regione Emilia-Romagna oppure realizzate da una casa di produzione o da un’istituzione residente e attiva sul medesimo territorio potranno essere selezionate
per partecipare all’edizione 2012 del Premio Regione Emilia-Romagna la cui assegnazione avverrà nel mese di novembre 2012. Per maggiori informazioni riguardo il Premio fare riferimento al bando di concorso specifico consultabile sul sito web www.premioregioneemiliaromagna.it

LEPIDA TV

Continua la collaborazione con LepidaTV, piattaforma multicanale per il Community Network della Regione Emilia-Romagna, in onda su digitale terrestre 24 ore al giorno e su Internet tramite il sito www.lepida.tv, media partner del Festival. Con l’iscrizione all’edizione 2011 sarà perciò possibile usufruire di questo canale per la propria promozione, autorizzando l’emittente all’eventuale riproduzione e trasmissione al pubblico del proprio lavoro.
L’adesione a Lepida TV comporta l’accettazione del Regolamento Lepida TV (v. oltre).
La selezione dei corti sarà soggetta al giudizio del comitato organizzatore.
L’adesione a Lepida Tv è libera e non vincolante ai fini dell’iscrizione.

REGOLAMENTO LEPIDA TV
A) Con l’adesione a Lepida TV (non obbligatoria ai fini dell’iscrizione) si autorizza la riproduzione e trasmissione al pubblico del prodotto audio video del quale si chiede l’iscrizione, nella sua forma integrale, attraverso i sistemi multicanale del progetto LepidaTV, garantendo che i contenuti siano depurati da ogni riferimento o pubblicità commerciale e rilasciando liberatoria e manleva ai sensi della normativa sul diritto d’autore, a tempo indeterminato, a titolo gratuito, in via non esclusiva, a LepidaSpa e a tutti gli Enti membri della Community Network dell’Emilia Romagna e/o soci della Società, in ogni caso manlevando e liberando la Società e gli Enti da ogni responsabilità e/o pretesa a qualsiasi titolo ad essi mossa in relazione al prodotto audio video in questione, ivi compresi diritti e remunerazioni nei confronti di artisti, autori, registi e produttori dei prodotti audiovisivi che verranno forniti;
B) LepidaSpa, è Titolare del trattamento dei dati personali, assieme all’Associazione “Bomba di Riso”; i dati verranno utilizzati esclusivamente per scopi istituzionali, nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni, e non saranno oggetto di divulgazione a terzi.
ARCOIRIS TV
Continua la collaborazione con Arcoiris Tv, che mette a disposizione di tutti i registi interessati uno spazio all’interno del proprio sito e nella programmazione satellitare del canale Sky al fine di promuovere il proprio lavoro. Tutti i filmaker interessati potranno aderire sul bando on-line. La selezione dei corti sarà soggetta al giudizio del comitato organizzatore.
L’adesione ad Arcoiris Tv è libera e non vincolante ai fini dell’iscrizione.

PER INFORMAZIONI
info@collecchiovideofilm.it
ufficiostampa@collecchiovideofilm.it
ISCRIVITI ORA!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati