martedì 17 aprile 2012

Meeting Punto it e altro in cineteca

  • Roger Corman in Cineteca
  • On-line il nuovo sito della Cineteca
  • Prima visione. Diaz di Daniele Vicari
  • Film che producono film. Donne senza macchina da presa
  • Meeting Punto it
  • Dalla nube alla Resistenza. La lotta di Liberazione in Italia e in Europa
  • 21 aprile 1945-2012. Condividi un tuo ricordo con la città!
  • Cineclub per ragazzi: Arrietty
  • Evento speciale HD Stereoscopic Film. Omaggio a Zapruder Filmmakersgroup


Roger Corman in Cineteca
Il regista premio Oscar al Lumière martedì 17
Martedì 17 aprile, ore 20 - Cinema Lumière

Il premio Oscar 2010 alla carriera Roger Corman sarà a Bologna ospite della Cineteca martedì 17 a coronamento della personale a lui dedicata in corso al Lumière. Il regista e produttore interverrà al termine del documentario Corman’s World: Exploits of a Hollywood Rebel (ore 20, in collaborazione con Biografilm Festival) di Alex Stapleton e introdurrà la successiva proiezione di L’odio esplose a Dallas (ore 22.45). Indipendente irriducibile, considerato il re della ‘serie B’, che ha fatto del basso costo il proprio vessillo, Roger Corman nella sua lunga e prolifica carriera di regista e produttore ha saputo sfruttare al meglio i meccanismi dell’industria hollywoodiana “senza perdere mai un dollaro”, come recita il titolo della sua autobiografia. Nella sua factory ha tenuto a battesimo un’intera generazione di registi indipendenti americani, da Coppola a Bogdanovich, da Scorsese a Demme. La retrospettiva proseguirà nei giorni successivi con La tomba di Ligeia (mercoledì 18, ore 18), L’uomo dagli occhi a raggi X (mercoledì 18, ore 22.15) e I maghi del terrore (venerdì 20, ore 22.15). La rassegna è promossa da Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema e Palazzo delle Esposizioni di Roma, in collaborazione con Associazione Culturale Italo Britannica, Johns Hopkins University e Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


On-line il nuovo sito della Cineteca
Salutiamo i primi passi della Fondazione Cineteca di Bologna con un restyling del nostro sito web. Non solo un’operazione cosmetica ma, ci auguriamo, un approccio più funzionale ai contenuti, con una riorganizzazione del calendario degli appuntamenti e un accesso più diretto ai nostri archivi e ai nostri servizi. Parallelamente lanciamo anche il nuovo sito dell’Immagine Ritrovata, il nostro prezioso laboratorio di restauro sul quale troverete informazioni sui principali progetti di restauro della Cineteca.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Prima visione. Diaz di Daniele Vicari
fino a giovedì 26 aprile – Cinema Lumière

“Che senso ha questa violenza estrema e da dove viene? Che democrazia è quella che mi spoglia, mi violenta, mi priva di identità e di diritti?”. Sono le domande fondamentali da cui Daniele Vicari è partito per girare il suo Diaz, il film sui tragici fatti del G8 di Genova del 2001, premio del pubblico nella sezione Panorama dell’ultimo Festival di Berlino, in prima visione in sala Scorsese fino a giovedì 26. Le vite di un giornalista bolognese, di un’anarchica tedesca, di un organizzatore del Genoa Social Forum, di una giovane avvocato del Genoa Legal forum e di un manager si intrecciano nell’inferno della scuola Diaz assaltata dalla polizia e poi nella caserma di Bolzaneto diventata di fatto un lager. "La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale" secondo Amnesty International è ricostruita utilizzando fedelmente gli atti del processo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Film che producono film. Donne senza macchina da presa
Alina Marazzi presenta Vogliamo anche le rose
Convegno sul found footage al DMS

18, 19 e 20 aprile – Cinema Lumière

Una selezione di alcune delle migliori opere di cineaste come Abigail Child, Cécile Fontaine, Louise Bourque, film inediti che testimoniano lo straordinario potenziale critico espresso dal montaggio nel cinema di found footage, in cui le donne, sia in quanto autrici sia in quanto figure della rappresentazione, hanno spesso trovato un terreno privilegiato. Il cinema sperimentale è sempre stato terreno d’elezione per coloro che, esclusi dai circuiti ufficiali, necessitavano di uno spazio libero in cui esprimersi attraverso le immagini, e ciò è particolarmente vero per le donne. L’iniziativa (Promossa da CIMES – Centro di Musica e Spettacolo – Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Soggettiva) consta di due programmi di corti (mercoledì 18 e gioved&igr ave; 19, ore 20) e della proiezione del film Vogliamo anche le rose (venerdì 20 alle ore 20) di Alina Marazzi, introdotto in sala dall’autrice. Ad accompagnare il programma di sala il convegno Film che producono film. Verifiche incerte sul cinema senza macchina da presa a cura di Monica Dall’Asta (Laboratori DMS/auditorium, via Azzo Gradino 65; giovedì 19 e venerdì 20 aprile) che vedrà la partecipazione della stessa Alina Marazzi, della montatrice Ilaria Fraioli e dell’artista sudafricana Bridget Baker.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Meeting Punto it
18, 19 e 20 aprile – Sala Cervi

Anche la Cineteca partecipa alle iniziative di ‘Punto it: le Italie digitali fanno il punto’, il meeting delle web tv italiane e dei media digitali che si terrà a Bologna dal 18 al 20 aprile. Una tre giorni, coordinata dal network Altratv.tv, di incontri, dibattiti e proiezioni per fare il punto sul futuro di un'industria in piena crescita. Cinque gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, in sala Cervi. Si parte mercoledì 18 con È stato morto un ragazzo, seguito dall’incontro con l’autore Filippo Vendemmiati. Giovedì 19 doppio appuntamento con Page One: un anno dentro il New York Times di Andrew Rossi (ore 20) e In un altro paese (ore 22) cui seguirà un incontro con il regista Marco Turco. Si chiude venerdì 20 con Life in Italy is ok di Gianfranco Marino (ore 21) e Ritorno all’Aquila: Le promesse infrante (ore 21.30) di Giotto Barbieri.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Dalla nube alla Resistenza. La lotta di Liberazione in Italia e in Europa
dal 21 al 26 aprile – Cinema Lumière

In occasione della Festa della Liberazione, una rassegna in collaborazione con Anpi che celebra i valori della Resistenza e della lotta contro l’oppressione nazifascista. Accanto a classici del cinema del secondo dopoguerra (Roma città aperta, Operazione Apferken e I dannati di Varsavia) proporremo sguardi più recenti (L’uomo che verrà e La rosa bianca), mentre una selezione di documentari ci mostrerà piccole e grandi storie di eroismo e vita partigiana. Primo appuntamento, a ingresso libero, sabato 21 alle ore 18 con il documentario La neve cade dai monti che sarà introdotto dal regista Stefano Mazzoni accompagnato da alcuni partigiani.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


21 aprile 1945-2012. Condividi un tuo ricordo con la città!
Sabato 21 aprile, ore 11-17 – Biblioteca Renzo Renzi

In occasione dell'anniversario della Liberazione di Bologna, l'archivio fotografico della Cineteca propone un'iniziativa dedicata alle raccolte fotografiche private. Se conservi fotografie di Bologna degli anni Quaranta o del secondo dopoguerra fino ai primi anni Sessanta, condividile con noi e con la città. Le digitalizzeremo per tenerne memoria e te le restituiremo. In cambio ti offriremo una copia di una fotografia della nostra collezione.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Cineclub per ragazzi: Arrietty
Domenica 22 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

La grande animazione giapponese per il prossimo appuntamento domenicale di Schermi e Lavagne dedicato agli spettatori più giovani. In programma Arrietty di Hiromasa Yonebayashi, una favola delicata sull'amicizia, sulla dignità e sulla necessità di concentrarsi su ciò che è essenziale, prodotto dallo studio Ghibli di Hayao Miyazaki che ha collaborato alla sceneggiatura. Alle ore 17.45, come di consueto, il Cineclub si trasferisce al Cinema Antoniano che propone I Muppet.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________


Evento speciale HD Stereoscopic Film. Omaggio a Zapruder Filmmakersgroup
Lunedì 23 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Serata omaggio dedicata al collettivo Zapruder, originale formazione romagnola che, oltre alla produzione di film stereoscopici, si dedica alla realizzazione di pellicole che non rispettano i normali canoni cinematografici, sperimentando nuovi formati, sulla linea di confine fra arti figurative, performative e cinematografiche. Zapruder Filmmakersgroup si è aggiudicato il Premio Lo Straniero nel 2010 e il Premio Persol 3D alla 68a Mostra del Cinema di Venezia. In programma i film All inclusive e Joule. Al termine incontro con gli autori David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti.
>> Maggiori informazioni







www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati