domenica 20 maggio 2012

Media Mutation

MEDIA MUTATIONS 4
Ecosistemi narrativi: flussi, trasformazioni, usi sociali
Convegno internazionale di studi sulle nuove frontiere dell’audiovisivo

martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2012
Salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - BOLOGNA

Ingresso libero

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo – Centro La Soffitta dedica due giorni alla quarta edizione del progetto MEDIA MUTATIONS: un convegno internazionale - a cura di Claudio Bisoni e Veronica Innocenti - per fare il punto sul panorama contemporaneo dei media, con l’obiettivo di instaurare un proficuo dialogo fra ricercatori e industria dell’entrertainment. 25 relatori, dal’estero e dalle principali università Italiane: tra i nomi, Ugo Volli (Università di Torino) che interverrà su “ecologia semiotica”, Andrea Resmini su “Smart city. La città come ecosistema e palinsesto”, Elisabella Locatelli (Università Cattolica di Milano) che affronta il caso TV Blog; Valentino Catricalà (Università di Roma3) “dalla radio a Youtube: gli artisti alla ricerca di una nuova sfera pubblica”. Tra i manager, Sasa Sekulic di Telecom Italia,  che approfondisce il tema “C’è un’applicazione per tutto: walled gardens e app stores”. Sarà possibile seguire l’intero convegno anche a distanza, grazie alla diretta streaming online attiva dal sito dedicato: www.mediamutations.org, a libero accesso. Con questo evento si conclude la XXIV rassegna di teatro, danza, musica e cinema “LA SOFFITTA 2012”

Martedì 22 maggio, ore 14-18.30 e Mercoledì 23 maggio, ore 9.30-18, 
in Palazzo Marescotti, via Barberia 4 – Bologna (ingresso libero):
Media Mutations 4. Ecosistemi narrativi: flussi, trasformazioni, usi sociali. Partecipano 25 docenti e ricercatori dalle principali Università d’Italiane e dall’estero: Noah Wardrip-Fruin (University of California, USA); Julie Gueguen (Université Sorbonne Nouvelle, FR), Enrica Picarelli (Leuphana University, Lüneburg GERMANIA). Nell’ambito del convegno, anche la presentazione di due recenti volumi, alla presenza degli autori: Enrico Meduni, “La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel cinema” (Archetipo libri, 2012); Federico Zecca (a cura di) “Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico” (Mimesis/Cinergie, 2012).

Spiegano i curatori: “Il convegno Ecosistemi narrativi: flussi, trasformazioni, usi sociali si propone di indagare in modo sistematico gli aspetti dinamici degli ecosistemi mediali e narrativi. Dopo il successo riscosso dalla terza edizione di “Media Mutations” (“Media Mutations 3. Ecosistemi narrativi. Spazi, strumenti, modelli”, palazzo Marescotti, Bologna, 24-25 maggio 2011), si è avvertita l’esigenza di continuare a perlustrare un campo di indagine dotato di una doppia valenza. Da un lato la nozione di ecosistema possiede la capacità di evidenziare problemi distribuiti lungo lo studio dei vari media digitali, dall’altra consente di approfondire serie ampie di oggetti. Nuovi oggetti e problemi si affacciano allora all’attenzione degli studiosi, rivelando alcuni proficui ambiti di ricerca che il convegno perlustrerà: le dinamiche di flusso in cui si inseriscono gli ecosistemi narrativi e mediali, le trasformazioni di cui sono oggetto, i parametri di usability che li riguardano, i nuovi modelli di business e le policies che contribuiscono a orientare. Con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra ricercatori e industria dell’entertainment, il convegno di studi si propone di rispondere ai numerosi interrogativi che il tema degli ecosistemi narrativi e mediali sta portando all’attenzione della comunità scientifica. È prevista la partecipazione di studiosi italiani e di ambito internazionale.”
Per informazioni al pubblico: DMS - Centro La Soffitta tel. 051.2092000

Programma completo sul sito dedicato: www.mediamutations.org

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati