mercoledì 16 maggio 2012

Pierre Boulez

Al centro Pierre Boulez
L’ESORDIO COMPOSITIVO DI PIERRE BOULEZ
e la Parigi musicale del dopoguerra (1944-1951)
giornata internazionale di studi

giovedì 17 maggio 2012, ore 9.30-19
palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna

Ingresso libero

Il CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna organizza una giornata internazionale di studi dedicata al francese PIERRE BOULEZ, tra i massimi compositori contemporanei, oggi 87enne, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», il  Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts vivants dell’Université de Nice – Sophia Antipolis (Francia), l’Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio.
L’evento fa séguito al ciclo di quattro conferenze “Ai confini della terra fertile” dedicato a Boulez e realizzato dal CIMES lo scorso autunno (dal 21 settembre al 27 ottobre 2011).
Undici tra i principali esperti di Boulez – tra i quali Christopher Brent Murray (Bruxelles), Susanne Gärtner (Musik-Akademie, Basilea, CH), Pascal Decroupet (Nice Sophia, FR), Peter O’Hagan (University of Roehampton - Londra), Robert Piencikowski (P. Sacher Foundation, Basilea, CH) -  saranno a Bologna per approfondire la figura del grande compositore francese, premiato alla prossima La Biennale/Musica 2012.
In programma anche, nel pomeriggio, l’esecuzione di alcuni estratti della prima versione, inedita, della Prèmiere sonate per pianoforte (per gentile concessione dello stesso Pierre Boulez e della Paul Sacher Foudation di Basilea, Svizzera).
Il comitato scientifico del convegno è composto da:
Paolo Cecchi (Università di Bologna); Paolo Dal Molin (Università di Cagliari); Robert Piencikowski (Paul Sacher Stiftung, Basilea CH).

La Giornata di studi si concentra sulle esperienze formative, compositive e intellettuali vissute dal compositore Pierre Boulez, nel periodo compreso fra due date simboliche: nel 1944 Pierre Boulez va a lezione di contrappunto da Andrée Vaurabourg-Honegger e si iscrive alla classe d’armonia di Olivier Messiaen; nel 1951 lavora alla Structure I/a per due pianoforti.

Gli autori di alcune fra le più recenti e documentate ricerche musicologiche dedicate alle attività di Pierre Boulez interverranno sull’apprendistato del musicista, su opere cardine quali la Première sonate per pianoforte e il Livre pour quatuor, sugli incontri letterari ed estetici, sugli influssi extraeuropei, e sull’elaborazione di un nuovo pensiero seriale. Partendo sovente da fonti d’archivio, verranno presentate alcune prospettive inedite su argomenti a tutt’oggi poco o per nulla studiati, e la cui interpretazione storica è ancora ostacolata dai pregiudizi e delle omissioni imputabili sia alla critica militante sia alle lacune della ricerca storico-musicologica. L’incontro si propone dunque di contribuire, con nuovi apporti documentari e critici, ad una miglior conoscenza del primo periodo della carriera di Boulez e, al contempo, di ambienti e personalità che ne segnarono il cammino nella Parigi del dopoguerra.

Le conferenze si svolgono in italiano, inglese o francese, a seconda del relatore.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

INFO al pubblico: Dipartimento di Musica e Spettacolo Tel.051.2092000 www.muspe.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati