lunedì 7 maggio 2012

Rassegna concertistica


MARTEDì 8 MAGGIO 2012, ore 21
Aula absidale, via de’ Chiari 25/a - Bologna

Ingresso con distribuzione di coupon gratuiti dalle ore 20, fino esaurimento posti

Il pianista modenese Leone Magiera (noto per il sodalizio artistico con Luciano Pavarotti), e l’ensemble Harmonicus Concentus (due violini, viola, violoncello e contrabbasso) sono i protagonisti del penultimo concerto, per la XXIV rassegna concertistica inserita ne LA SOFFITTA 2012 del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Centro La Soffitta, a cura di Maurizio Giani e Carla Cuomo.
Il programma di stasera comprende uno dei più amati brani per pianoforte e orchestra del romanticismo, il Concerto n. 1 in Mi minore op. 11 di Chopin, qui proposto nella rarissima versione originale da camera; il concerto sarà invece aperto da due opere per quartetto d’archi, anch’esse di rara esecuzione: il severo Adagio e Fuga in Do minore K. 546 composto da Mozart nel 1788, e il più raffinato tra i quartetti scritti dall’adolescente Schubert tra il 1813 e il 1816, un  gioiello colmo di giovanile esuberanza e purezza strutturale. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti: Una parte della sala sarà riservata a docenti e personale dell’Università di Bologna.

Martedì 8 maggio, alle ore 21 in Aula absidale (via de’ Chiari 25/a – Bologna):
PER PIANOFORTE E (MINIMA) ORCHESTRA  Leone Magiera, panoforte; Harmonicus Concentus: Gabriele Raspanti e Manuel Vignoli, violini;  Nicola Calzolari, viola; Marta Prodi, violoncello; Luigi Parisi, contrabbasso.
In programma, di Wolfgang Amadé Mozart: Adagio e Fuga in Do minore K546; di Franz Schubert: Quartetto in Mi bemolle maggiore D. 87 op. 125 n. 1; di Fryderyk Chopin: Concerto n. 1 in Mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra (versione cameristica, ed. Kistner, 1830).

Leone Magiera. Nato a Modena, pianista e direttore d’orchestra, ha collaborato con Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Carlos Kleiber; è stato maestro del coro a Bologna, a Genova e alla Scala di Milano. Noto per il sodalizio con Luciano Pavarotti, è stato direttore artistico del Teatro alla Scala e del Maggio Musicale Fiorentino. Docente di canto al Conservatorio di Bologna, ai Festival di Glyndebourne e di Salisburgo, ha dedicato alla didattica del canto diversi volumi, tradotti anche in altre lingue.

L’ensemble Harmonicus Concentus è nato a Bologna nel 2002 con l’obiettivo di valorizzare la produzione meno conosciuta e in particolare la letteratura sonatistica del Sei e del Settecento, riproposta in esecuzioni filologiche. L’ensemble svolge intensa attività concertistica: nel 2009 ha partecipato all’esecuzione della Messa in si minore di J. S. Bach a Salisburgo e più recentemente si è esibito nella stagione del Ravenna Festival e del Festival MITO di Torino, dove ha eseguito i Vespri di G. B. Pergolesi. La registrazione di questo brano è stata pubblicata dalla rivista Amadeus  in occasione del 300° anniversario della morte del compositore.

INFO al pubblico: Centro La Soffitta del DMS tel.051.2092000 – www.muspe.unibo.it

Prossimo evento della sezione La Soffitta/Musica: giovedì 10 maggio, ore 16.30 in Palazzo Marescotti: presentazione dei volumi “I Lirici Greci di Quasimondo: un ventennio di recezione musicale” di Anna Scalfaro; “La Schola fiorentina” di Paolo Somigli. Esecuzioni musicali dal vivo dei due curatori al pianoforte, con Margherita Pieri, soprano. Ingresso libero.

Ultimo concerto in rassegna: martedì 15 maggio, alle ore 20 (anziché ore 20.30 come inizialmente indicato) in Aula Magna: I CLASSICI IN CLASSE rassegna di musica d’arte delle scuole in università. Ingresso libero.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati