mercoledì 13 giugno 2012

Oggi al Biografilm

Steve Jobs - The Lost Interview di Paul Sen

Mercoledì 13 giugno ore 15.00 - Cinema Odeon

Anteprima europea

Steve Jobs - The Lost Interview. Brillante, pungente, visionario. Steve Jobs appare al massimo del suo carisma nell’intervista ritenuta perduta per 17 anni. Jobs ricorda con passione gli esordi, la fondazione di Apple, le battaglie combattute per inseguire la propria visione del futuro. Non risparmiando commenti impietosi sull'azienda di Cupertino, da cui era stato bandito 10 anni prima, nel 1995 prossima alla bancarotta a causa della guida scriteriata di John Sculley.

Marina Abramovic - The Artist is Present di Matthew Akers

Mercoledì 13 giugno ore 20.00 - Cinema Lumière


Marina Abramovic - The Artist is Present. Un’artista che non traccia distinzioni tra vita e arte. Seducente, coraggiosa, oltraggiosa, in quasi 40 anni di attività la Abramović ha rivoluzionato il significato della parola arte, usando il proprio corpo come medium e spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, ha creato performance che sfidano, scioccano ed emozionano profondamente. Un ritratto intimo dell'artista cui Biografilm ha assegnato il Lancia Celebration of Lives 2012.

Tutti gli appuntamenti della sesta giornata!

d15.00 al Cinema Odeon
Love and Politics. L'essenza e la bellezza del sogno di una rivoluzione anarchica e non violenta. Il Living Theater e la sua storia. Love and Politics è il ritratto intimo, poetico e scarno della sua fondatrice, Judith Malina, 85 anni, e negli occhi e nelle vene ancora tutta l'energia, la forza pungente e la voglia di cambiare il mondo e di lottare per quel sogno, nonostante tutti gli ostacoli possibili. Anteprima internazionale.
16.00 al Cinema Lumière
Luciana Castellina, Comunista. Il racconto di sé diventa nelle sapienti parole di Luciana Castellina l'occasione per ripercorrere la storia dalla liberazione ad oggi. Intellettuale, giornalista, scrittrice, militante politica, la Castellina è tra i fondatori del quotidiano il Manifesto. Con il rigore che ne ha fatto un maestro del documentario, Segre si lascia raccontare tutta la generosa intelligenza di una vita felicissima. Anteprima mondiale.
d16.30 al Cinema Lumière
Death Row Portrait: Joseph Garcia and George Rivas. Il terzo episodio della serie prodotta e diretta da Werner Herzog vede come protagonisti Joseph Garcia e George Rivas, membri del gruppo Texas Seven. I due, rinchiusi nel braccio della morte, ripercorrono le tracce del loro passato, con interviste lucide e obiettive condotte dal regista tedesco, con la sua consueta maestria e abilità nel far emergere il lato umano anche nell’oscurità più marcata.
d17.00 spazio la Feltrinelli
Il Razzismo è una brutta storia. Presentazione del progetto Occhio ai media di Cittadini del mondo Onlus vincitore del bando Anti-Racism Good Practice Collection per la valorizzazione delle buone pratiche contro il razzismo. Un’occasione di confronto sull’uso corretto delle parole in ambito giornalistico con i ragazzi di Occhio ai media che si occupano quotidianamente del monitoraggio della stampa. Partecipano l’associazione Il razzismo è una brutta storia che ha indetto il bando, Mauro Sarti di Redattore Sociale, i rappresentanti di Articolo 3 - Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova.
d17.00 al Parco del Cavaticcio
La città dei minipini. La "città di Minipini" è un progetto di carattere formativo che ha come obiettivo quello di fornire spunti, curiosità e informazioni sull'eco-responsabilità ambientale. Il progetto interattivo prevede la realizzazione, con carta riciclata, di un modello di città che sia urbanisticamente eco-compatibile e sostenibile. La Minipini è la piccola guida che accompagna i bambini nella costruzione dell'eco-città virtuale; nata come protagonista del mondo illustrato di Maria Pia Santillo, si batte per affermare buone pratiche e comportamenti eco-responsabili. Intorno al suo personaggio ruota un universo di animali che la sostengono nella sua missione (spesso rimanendo impigliati nei suoi lunghi capelli).
17.30 al Cinema Odeon
The Search For Michael Rockefeller. 1961, dopo la laurea ad Harvard, il rampollo dei Rockefeller, parte per la Nuova Guinea e scompare. Anni dopo una spedizione guidata dal giornalista Milt Machlin (ideatore del “triangolo delle Bermuda” e di “Bigfoot”) parte alla sua ricerca. Il materiale girato in mezzo ad una popolazione nativa, forse cannibale, è stato ritrovato dal figlio di Charlton Heston, Fraser, che ne ha tratto un documentario appassionante. Anteprima europea.
18.00 al Cinema Lumière
Vittorio, Capitan Pistone... E tutti gli altri. Cosa significa dover ricostruire un rapporto d’affetto che si vorrebbe poter dare per scontato come quello con i propri genitori? Un film delicato e appassionato, fatto di personaggi immaginari, confronti impossibili, imprevisti e probabilità. La regista Mara Consoli ci raccontail doloroso percorso che lei e i suoi si sono trovati ad affrontare dal momento in cui hanno dovuto convivere con il morbo di Alzheimer..

18.00 al Cinema Odeon
Last Night. Toronto, ultimo giorno sulla terra. Nel caos più apocalittico e alienante, Patrick (Don McKellar) e Sandra (Sandra Oh, ancora sconosciuta prima di spiccare il volo con Grey’s Anatomy) si sfiorano, si scontrano e infine si uniscono in un disperato urlo di solitudine e desolazione. Mentre il mondo procede verso il suo ultimo canto. Premiato al Festival di Cannes 1998 annovera tra i suoi protagonista anche David Cronenberg.
18.00 al Cinema Lumière
The Substance - Albert Hofmann's LSD. La sostanza in questione è l'LSD e il "viaggio" che facciamo è la storia dell'ascesa e della caduta (imposta ovviamente dai poteri pubblici) di qualcosa che è stato ben più di una "droga". Il film racconta l'invenzione della sostanza attraverso una appassionante intervista al suo creatore: lo scienziato Albert Hoffmann. Uno svizzero allucinante! Anteprima italiana.
19.00 al Biografilm Village
Mid-Finger Night. Nel mezzo della settimana e nel mezzo del festival un flashmob annunciato per celebrare tre talenti capaci di rompere le regole, di scardinare il comune senso del possibile e di coinvolgere in questo cambiamento l'opinione pubblica internazionale. L'inventore dell'i-Mondo Steve Jobs, l'eco terrorista reo-confesso Peter Jay Brown e l'artista dissidente cinese Ai Weiwei, proprio in questi giorni sotto processo per reati d'opinione. Una tecno-night in cui, con l'ausilio delle più sofisticate tecnologie mandare a quel paese tutto ciò che rende questo mondo peggiore. Ovviamente a insindacabile giudizio di ognuno. Non dimenticate di portare tutti i vostri device tecnologici per comunicare in tempo reale il vostro i-party Mid-Finger Night.
19.30 al Cinema Lumière
Sea of Butterfly. Per una persona disabile anche le attività quotidiane più semplici possono richiedere molto tempo. Je-Je e Woo-yeong si conoscono ormai da 7 anni e l’amore che provano l’uno per l’altro li spinge al matrimonio: una scelta difficile per una coppia di persone che hanno difficoltà a vivere autonomamente. Miglior documentario al Festival di Pusan 2011, Sea of Butterfly è tra le più belle storie d’amore mai raccontate. Anteprima europea.
19.30 spazio la Feltrinelli
Dio è su Facebook. Facebook, il nuovo mondo dell’era digitale, una rete che mette in contatto de vite di tutti, amici, conoscenti e sconosciuti. Vengono così a crearsi commenti ed eventi paradossali, situazioni al limite dell’assurdo. Rosanna Sferrazza, attrice comica ospite fi ssa di StraCult su Rai 2 e di 610 su Radio 2 con Lillo e Greg, in questo suo primo libro racconta con arguzia e leggerezza le vite virtuali (vere e non) che popolano il mondo della rete.
22.00 al Cinema Odeon
La faute à mon père. Chloe Barreau ha sempre saputo di essere il frutto di un amore proibito, quello fra la madre infermiera e il padre, prete ‘spretato’, che ha mutato la sua vita e le dinamiche di un intero paese. Un racconto intimo, di verità nascoste, scontri pubblici e di uno scandalo nazionale che ha portato padre e figlia, a narrare con verità investigativa e carattere, un pezzo di autobiografia di grande valore. Anteprima mondiale.
20.00 al Cinema Odeon
Confessions of an Eco-Terrorist. Confessions of an Eco-Terrorist dell'attivista americano Peter Brown regala una prospettiva, spesso ironica, della vita a bordo della nave del capitano Paul Watson e della sua organizzazione, la Sea Shepherd Conservation Society, un'associazione di ribelli degli oceani, per la difesa della fauna marina. Anteprima italiana.
21.30 al Cinema Lumière
Ai Weiwei: Never Sorry. Il più famoso artista contemporaneo cinese. Diretto, sfrontato, rivoluzionario. La verità di un dissidente dell’era digitale raccontato da vicino, un uomo che, con coraggio, ha abbattuto i confini tra arte e politica. Il governo cinese lo ha messo a tacere in tutti i modi: picchiandolo, oscurando il suo blog, rinchiudendolo in una detenzione segreta e demolendo il suo studio. Ai Wei Wei non ha mai smesso di lottare. Senza chiedere scusa. Anteprima italiana.
21.30 spazio la Feltrinelli
Johnny Cash. L'autobiografia. Quest’anno Johnny Cash avrebbe compiuto ottant’anni. Nelle sue parole che compongono quest’autobiografi a, il viaggio di andata e ritorno all’inferno. Trionfo e miseria, successo e dipendenza, la carriera e la vita di chi, partito da Nashville, non si è fatto mancare niente, neanche la redenzione. La storia della musica, da chi ha vissuto di musica e, a suo modo, ha fatto la storia. Sarà presente Maurizio Zoja.
22.30 al Cinema Lumière
Examined Life. Portare la filosofia fuori dagli angoli impolverati del mondo accademico e catapultarla direttamente nella vita quotidiana. Ron Mann (produttore) da’ voce a filosofi di caratura internazionale (Slavoj Zizek, Michael Hardt, Judith Butler tra gli altri) e regala uno splendido reminder visivo di come le più grandi idee possono nascere solo da un profondo coinvolgimento con il mondo che ci circonda.
22.30 al Cinema Odeon
Nostalgia for the Light. Cile. Deserto di Atacama. 3.000 metri sul livello del mare. L'aria rarefatta permette di vedere fino ai confini dell'universo. Gli astronomi si radunano qui per osservare eventi cosmici del passato, la cui luce raggiunge dopo migliaia di anni il nostro pianeta. Ai piedi dell'osservatorio numerose famiglie cilene hanno invece gli occhi rivolti a terra, alla ricerca delle tracce di un passato più recente. Il capolavoro di Patricio Guzman.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati