sabato 7 luglio 2012

Assalti al cuore


SONIA BERGAMASCO, “LA RAGAZZA CARLA”
LE MUSICHE ORIGINALI SONO COMPOSTE DA TEHO TEARDO

DOMENICA 8 LUGLIO A RIMINI
IL CELEBRE POEMETTO DI ELIO PAGLIARANI

IN SCENA IN PRIMA ASSOLUTA AL FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURA
ASSALTI AL CUORE” A CURA DI SIMONE BRUSCIA

È nostro questo cielo d’acciaio che non finge / Eden e non concede smarrimenti / è nostro ed è morale il cielo / che non promette scampo dalla terra. [da La ragazza Carla]

Il 25 maggio 2007, al Teatro degli Atti di Rimini, Assalti al Cuore, storico festival di musica e letteratura della città, celebrava uno dei più grandi poeti italiani contemporanei, ELIO PAGLIARANI, nato a Viserba lo stesso giorno di ottant’anni prima. Fu una serata speciale, il tributo di un’intera città chiamata ad ascoltare dalla sua stessa voce i versi di un performer instancabile, per festeggiarlo insieme a compagni di viaggio vecchi e nuovi.
Cinque anni dopo, e a pochi mesi dalla sua scomparsa, Assalti al Cuore e la città di Rimini riprendono i festeggiamenti per il poeta dei Novissimi, il fondatore del Gruppo 63, l’autore dei folgoranti “romanzi in versi” La ragazza Carla e La Ballata di Rudi: uno sperimentatore acuto, capace di ascoltare le mille voci del nostro tempo per rimodularle all’interno di un nuovo linguaggio, in opere come Lezione di fisica e Fecaloro, Rosso corpo lingua, Epigrammi ferraresi.
La poesia di Pagliarani è “un vero teatro di parole, lo spettacolo verbale di certi pezzi della società italiana alla fine del Novecento” (Fausto Curi).
Consapevoli di questa ricchezza stilistica, si ricorda lo spettacolo verbale di Pagliarani a partire dal più teatrale dei suoi testi, La ragazza Carla, poemetto che esce nel 1960 e che narra della “moderna educazione sentimentale, cioè come si impara o non si impara a crescere” attraverso la vicenda quotidiana di Carla, in un’operosa e frenetica Milano dell’immediato dopoguerra, riproposto ora in una versione inedita.
Un evento unico a cura di Simone Bruscia (direttore di Assalti al Cuore e di Riccione Teatro) e Massimiliano Borelli (ricercatore e critico letterario), dove la lettura e l’interpretazione sono affidate a SONIA BERGAMASCO, attrice tra le più talentuose del teatro e del cinema italiano, allenata alla poesia dalle sue stesse esperienze di scrittura, accompagnata dal vivo dal violoncello di Martina Bertoni. Il ritmo scalpitante della città che non concede smarrimenti che emerge dai versi di Pagliarani sarà restituito dalle musiche originali di TEHO TEARDO, compositore capace di colonne sonore di indiscutibile fascino, come quelle di Diaz, Il gioiellino, Lavorare con lentezza, e premiato con il David di Donatello per le musiche de Il Divo.

***

Rimini, la luna e tu è il titolo dell’edizione #8 del festival di musica e letteratura ASSALTI AL CUORE che dal 6 all’8 luglio nella meravigliosa cornice del centro storico di Rimini rivelerà le fasi lunari della musica e della letteratura del nostro tempo in un caleidoscopio di parole, visioni e suoni. I versi di Elio Pagliarani, Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini scandiranno il filo narrativo del festival, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Dente e Nils Frahm saranno tra i protagonisti in scena. Sotto la luna rosa di luglio, tra scenari dedicati all’universo poetico di scrittori, musicisti e attori, si intrecceranno le suggestioni che prenderanno vita dalla festa adriatica, La Notte Rosa. Assalti al Cuore, storica rassegna riminese che negli anni ha ospitato poeti (Edoardo Sanguineti, Alda Merini), scrittori (Stefano Benni, Erri De Luca, Aldo Nove), attori (Elio Germano, Valentina Cortese), compagnie (Teatro Valdoca, Socìetas Raffaello Sanzio) e musicisti nazionali e internazionali (da Vinicio Capossela a Isobel Campbell, da Afterhours a Joan As Police Woman), avrà quest’anno le sembianze di uno straordinario paesaggio sonoro e lunare, il chiaro di luna illuminerà il pubblico e gli artisti proiettandoli in una dimensione onirica e rarefatta. Assalti al Cuore è promosso da Comune di Rimini, Provincia di Rimini - La Notte Rosa e Regione Emilia-Romagna. Sponsor ufficiale è Ubisol. La direzione artistica del festival è a cura di Simone Bruscia. 

***

ASSALTI AL CUORE #8 - RIMINI, LA LUNA E TU
Domenica 8 luglio 2012
Rimini, Teatro degli Atti. Ore 18,15. 
SONIA BERGAMASCO, TEHO TEARDO, MARTINA BERTONI
LA RAGAZZA CARLA
di Elio Pagliarani

Sonia Bergamasco: voce
Musiche originali di Teho Teardo
Martina Bertoni: violoncello

evento unico - produzione originale Assalti al Cuore  
a cura di Simone Bruscia, Massimiliano Borelli


Il Festival di Musica e Letteratura Assalti al Cuore è un evento LA NOTTE ROSA 2012 ed è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini con la collaborazione di Ubisol.

*******


www.facebook.com/assaltialcuore

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati