giovedì 30 agosto 2012

Cinema restaurato a Venezia

I restauri della Cineteca di Bologna per Venezia Classici
La Cineteca di Bologna moltiplica il suo impegno nel restauro dei grandi titoli per la 69ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’ambito della retrospettiva Venezia Classici.
Un appuntamento importante, che rinnova il prestigio di cui gode ormai a livello internazionale il laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, chiamato a restituire nuova vita a molti capolavori del passato che trovano poi la loro migliore vetrina proprio nei maggiori festival del mondo, da Cannes a Venezia, appunto: la Cineteca di Bologna sarà presente alla Mostra di Venezia in occasione di importanti eventi che ne puntellano il programma, coinvolgendo – in questo lavoro di recupero della memoria cinematografica – diversi partner italiani e stranieri.



Leone d’Oro alla carriera a Francesco Rosi e Il caso Mattei

L’occasione del Leone d’Oro alla carriera che Francesco Rosi riceverà al Lido venerdì 31 agosto (ore 14, Sala Grande) sarà suggellata dal restauro, realizzato dalla Cineteca di Bologna, del film Il caso Mattei, che ritorna a quarant’anni dall’uscita del film nel 1972, che a sua volta seguiva a dieci anni di distanza la morte dell’allora presidente dell’Eni Enrico Mattei.
Il restauro del Caso Mattei rinnova la prestigiosa collaborazione tra The Film Foundation di Martin Scorsese, Gucci e Cineteca di Bologna, ai quali Eni, Paramount Pictures, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cristaldi Film si uniscono per questa importante occasione.


Porcile di Pier Paolo Pasolini

La riflessione della Cineteca di Bologna sulla figura di Pier Paolo Pasolini si sofferma a Venezia su uno dei film oggi misconosciuti di PPP, Porcile, realizzato nel 1969 e ora restaurato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Movietime e Medusa (venerdì 31 agosto, ore 19.30, Sala Volpi).


La decima vittima di Elio Petri

Prosegue poi la collaborazione tra Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino per il restauro dei film di Elio Petri: a L’assassino e I giorni contati si aggiunge ora La decima vittima, diretto nel 1965 e interpretato da Marcello Mastroianni e Ursula Andress (domenica 2 settembre, ore 19.30, Sala Volpi).
Il restauro di uno dei titoli fondamentali della filmografia di Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (lunedì 3 settembre, ore 19.30, Sala Volpi), è invece promosso da Sony Columbia, ma realizzato sempre dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.


Progetto Rossellini: Stromboli terra di Dio

Raggiunge una nuova tappa il Progetto Rossellini (promosso da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office): dopo i restauri di La macchina ammazzacattivi, India (presentato a Venezia nel 2011) e Viaggio in Italia, verrà presentato alla Mostra il restauro di Stromboli terra di Dio (giovedì 6 settembre, ore 19.30, Sala Volpi), film che segna nel 1950 l’inizio della relazione personale e professionale tra Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.


Retrospettiva 80!
Diversi i titoli che il L’Immagine Ritrovata restaurerà per la Retrospettiva 80!, pensata dalla Biennale di Venezia in occasione degli ottant’anni della Mostra del Cinema e realizzata a partire dalle copie dell’ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale).
Tra i restauri presentati nella retrospettiva, la Cineteca di Bologna collabora a quello di Free at last (martedì 4 settembre, ore 17, Sala Volpi) realizzato da Gregory Shuker, James Desmond e Nicholas Proferes per la televisione pubblica statunitense PBS proprio nel 1968 anno dell’uccisione di Martin Luther King, a cui il documentario è dedicato.


Ermanno Olmi e Maurizio Zaccaro: Come voglio che sia IL MIO FUTURO

La “non-scuola” creata da Ermanno Olmi ipotesICinema (progetto formativo sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il Cinema, operativo dal 2002 in seno alla Cineteca di Bologna) presenta, in collaborazione con Free Solo Produzioni e con il contributo della Banca Popolare di Vicenza, il progetto dello stesso Ermanno Olmi Come voglio che sia IL MIO FUTURO, realizzato da Maurizio Zaccaro (proiezione speciale fuori concorso giovedì 30 agosto, ore 14.30, Sala Pasinetti).
Un maestro dà voce ai giovani: frutto di riprese realizzate da giovanissimi autori raccolti già da diversi mesi proprio da Olmi e Zaccaro, il film traduce in immagini – con la libertà d’espressione a cui ci hanno abituato i lavori di ipotesICinema – i desideri e le speranze, le letture e le ipotesi sul proprio futuro di bambini e ragazzi intervistati in lungo e in largo per il Paese, toccando le città di Milano, Roma, Bologna, Napoli, Padova, Asiago, Rimini, Biella e Livorno.




69ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

I restauri della Cineteca di Bologna

Venezia Classici

Venerdì 31 agosto, ore 14, Sala Grande
Leone d’Oro alla carriera a Francesco Rosi
a seguire
IL CASO MATTEI (Italia/1972) di Francesco Rosi (116’)
Restaurato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con The Film Foundation, Paramount Pictures, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cristaldi Film.
Il restauro è stato finanziato da Gucci, Eni e The Film Foundation.
Replica: sabato 1° settembre, ore 13, Palabiennale

Venerdì 31 agosto, ore 19.30, Sala Volpi
PORCILE (Italia/1969) di Pier Paolo Pasolini (98’)
Restaurato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Movietime e Medusa.
Replica: sabato 1° settembre, ore 20, Sala Perla 2

Domenica 2 settembre, ore 19.30, Sala Volpi
LA DECIMA VITTIMA (Italia/1965) di Elio Petri (93’)
Restaurato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Replica: martedì 4 settembre, ore 17.30, Sala Pasinetti

Giovedì 6 settembre, ore 19.30, Sala Volpi
STROMBOLI TERRA DI DIO (Italia/1950) di Roberto Rossellini (107’)
Restaurato al laboratorio L’Immagine Ritrovata nell’ambito del Progetto Rossellini promosso da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office
Replica: venerdì 7 settembre, ore 17.30, Sala Pasinetti

Retrospettiva 80!

Martedì 4 settembre 2012, ore 17, Sala Volpi
FREE AT LAST (USA/1968) di Gregory Shuker, James Desmond, Nicholas Proferes (73’)
Restaurato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata
Replica: mercoledì 5 settembre, ore 20, Sala Perla 2

Proiezione speciale fuori concorso


Giovedì 30 agosto, ore 14.30, Sala Pasinetti
COME VOGLIO CHE SIA IL MIO FUTURO. UN PROGETTO DI ERMANNO OLMI (Italia/2012) di Maurizio Zaccaro (63’)
Presentato da ipotesICinema – formazione, Cineteca di Bologna, Free Solo Produzioni realizzato con il contributo della Banca Popolare di Vicenza.
Repliche: venerdì 31 agosto, ore 22, Sala Volpi; venerdì 7 settembre, ore 17.30, Sala Perla 2


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati