lunedì 27 agosto 2012

Interrogare la natura

Interrogare la natura: workshop con Luca Andreoni
Ad ottobre, sullo sfondo suggestivo dell’Appennino emiliano, il primo appuntamento
della stagione di workshop 2012-2013 di Fondazione Fotografia

Immagine del workshop con Luca Andreoni, Lago Santo, novembre 2011
foto Emmanuele Coltellacci

Prenderà avvio il prossimo 5 ottobre, nell’Appennino emiliano, la nuova stagione di workshop di Fondazione Fotografia. L’appuntamento è con Luca Andreoni che proporrà un percorso di tre giorni sul rapporto tra uomo e natura, inaugurando così il primo dei quindici appuntamenti con artisti ed esperti di fotografia italiani e internazionali in programma tra ottobre 2012 e novembre 2013. Rivolti a professionisti, artisti e a tutti gli appassionati di fotografia e arti visive, i workshop offrono occasioni formative diversificate, che spaziano dal ritratto alla fotografia di paesaggio, dalla ripresa notturna all'arte come forma di impegno politico, dalle tecniche di stampa tradizionali all'elaborazione digitale delle immagini.
Dopo il successo dello scorso anno, il workshop “Interrogare la natura” verrà proposto nella sua seconda edizione, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012. Punto di partenza del corso condotto da Luca Andreoni sarà il lavoro di uno dei più importanti fotografi del secolo scorso, Edward Weston, in mostra da settembre a dicembre in una grande retrospettiva all’ex ospedale Sant’Agostino di Modena. La visita alla mostra sarà seguita da una full immersion con Andreoni nella natura dell’Appennino emiliano. Il workshop proseguirà infatti presso il Rifugio Marchetti, al Lago Santo Modenese, per due giorni intensivi di riflessioni teoriche, escursioni e sessioni di ripresa fotografica. In un incontro conclusivo, a due mesi di distanza, verranno infine visionati e discussi i lavori realizzati dai partecipanti sulla base degli spunti ricevuti durante il corso.  
Luca Andreoni (Sesto San Giovanni, 1961) inizia a fotografare negli anni ottanta, compiendo un isolato percorso di formazione influenzato dalla fotografia di paesaggio americana. Nel 1995 prende parte al progetto della Provincia di Milano “Archivio dello Spazio”, ampia indagine fotografica sul paesaggio contemporaneo a cui partecipa nuovamente nel 1997 insieme ad Antonio Fortugno. Iniziata già dal 1994, la collaborazione con Fortugno dà vita a un duo artistico che prosegue attivamente fino al 2006, portando alla realizzazione di numerosi importanti lavori e a ricerche che ancora oggi sono al centro dell’interesse del fotografo. A fianco dell’attività artistica, Andreoni è da molti anni impegnato nel campo dell’insegnamento: ha svolto docenze di Fotografia e Storia della fotografia presso varie istituzioni quali la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Naba - la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Tiene inoltre regolarmente workshop e dal 2008 cura il progetto di residenze d'artista del Mountain Photo Festival.
Programmi, costi e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Fondazione Fotografia, dove sarà presto disponibile il programma completo 2012-2013.
Sarà possibile iscriversi ai singoli corsi a partire da lunedì 27 agosto 2012.

Info
Ufficio Didattica e Formazione
Fondazione Fotografia
Via Giardini 160 | 41124 Modena
T 059 224418
formazione@fondazione-crmo.it
www.fondazionefotografia.it
join us on facebook and twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati