martedì 4 settembre 2012

A settembre in cineteca

Scarica Cineteca di settembre in pdf con il programma completo

Omaggio a Michelangelo Antonioni nel centenario della nascita
Prima parte: grandezza e declino dell’umanesimo secondo Antonioni
dal 27 settembre

A cent’anni dalla nascita di uno dei massimi autori del cinema mondiale, la nostra retrospettiva inaugura il progetto dedicato a Michelangelo Antonioni che culminerà la prossima primavera nell’esposizione ferrarese Antonioni e le arti. Selezionati dallo stesso curatore della mostra, Dominique Païni, i film di questa prima tranche, dal capolavoro borghese Cronaca di un amore al ’neorealismo interiore’ della trilogia L’avventura, La notte e L’eclisse, mettono a fuoco lo scavo antonioniano dentro “un ideale stereotipo dell’uomo e della donna”. La rassegna proseguirà nei prossimi mesi.

____________________________________________________________________________________

Venezia Classici e i restauri della Cineteca
dal 6 al 26 settembre

A pochi giorni dall’anteprima veneziana, capolavori del cinema riproposti in nuovi restauri, molti dei quali realizzati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. Dal grande cinema italiano con Stromboli – Terra di Dio di Roberto Rossellini, Il caso Mattei di Francesco Rosi, Porcile di Pier Paolo Pasolini, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e La decima vittima di Elio Petri a classici internazionali come il Falstaff di Welles e I cancelli del cielo di Cimino.

____________________________________________________________________________________

Cinema del presente 
dal 7 al 29 settembre

Una selezione che recupera le migliori produzioni apparse (fugacemente) in sala nei mesi appena trascorsi e poco valorizzate dalla distribuzione italiana. Dagli esordi di rilievo, come Take Shelter di Jeff Nichols e Marilyn di Simon Curtis, ai grandi autori: su tutti, il discusso Cosmopolis, ovvero la crisi economica vista attraverso lo sguardo ‘clinico’ di David Cronenberg. E ancora, C’era una volta in Anatolia del turco Nuri Bilge Ceylan, Silent Souls del russo Aleksei Fedorchenko e 7 giorni a L’Avana, sette episodi per altrettanti registi internazionali.

____________________________________________________________________________________

Le scoperte del Cinema Ritrovato 2012: Ivan Pyr'ev
dal 20 al 25 settembre

Un gigante del cinema sovietico, maestro del musical, della commedia e del dramma. Non c’è dubbio che molti dei film di Pyr’ev, come I cosacchi del Kuban, siano storicamente ambigui, nel loro affiancamento del regime – ma sarà difficile non restare ammirati di fronte a un cineasta capace di rappresentare quel gigantesco inganno con tanta musicalità e umorismo. In questa selezione della retrospettiva presentata al Cinema Ritrovato 2012 potremo rivedere anche Alle sei di sera dopo la guerra, uno dei migliori film sul secondo conflitto mondiale.

_________________________________________________________________________________

I lunedì di OfficinemaLaboratori e incontri con il cinema italiano
10, 17 e 24 settembre

Tre diverse declinazioni del cinema d’autore in Italia. Se Gianni Amelio, rileggendo Camus, ci porta nell’Algeria degli anni Venti con Il primo uomo, l’esordiente Alessandro Comodin ambienta nella campagna friulana L’estate di Giacomo, racconto delicato e poetico dell’amicizia tra due adolescenti. E infine i Manetti Bros., maestri del b-movie nostrano, che tornano all’horror (e al Cinema Lumière) in formato stereoscopico con Paura in 3D.

____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario
12, 19 e 26 settembre

Da Venezia due rarità dagli archivi della Biennale: Ahora te vamos a llamar hermano, testimonianza della grande festa contadina per la legge con cui Allende restituì dignità agli indios cileni, e Free at Last, le ultime immagini di Martin Luther King prima del suo assassinio. E ancora, dalle Giornate degli Autori di Venezia, Terramatta, lo sguardo di un contadino semianalfabeta sulla storia del Novecento attraverso la lingua ’inventata’ di un diario. Infine Una follia effimera, racconto del dietro le quinte della Par tòt parata.

____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi
I sabati e le domeniche di settembre

Festeggiamo la riapertura del Cineclub con un Open Day (domenica 16) dedicato ai pirati: laboratorio d’animazione, merenda del filibustiere, caccia al tesoro con cinequiz e proiezione di Pirati! Briganti da strapazzo. E poi la favola ecologista di Seafood – Un pesce fuor d’acqua e Porco Rosso, capolavoro dello Studio Ghibli e del maestro Miyazaki. Per la storia del cinema il meglio delle comiche di Charlot e I fratelli Dinamite, primo lungometraggio d’animazione italiano in Technicolor.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati