giovedì 20 settembre 2012

La cineteca per Artelibro

Un incallito cinefilo, e un collezionista di cinema. Ruotano attorno alla figura di Piero Tortolina le iniziative che la Cineteca di Bologna promuove quest’anno in occasione di Artelibro.
Un doppio appuntamento venerdì 21 settembre: alle ore 19, nella Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65) verranno presentati il Fondo Tortolina (oggi all’Archivio film della Cineteca di Bologna) e la collezione di fotografie di cinema che, alla fine degli anni Novanta, Tortolina decise di donare alla Cineteca stessa; alle ore 20, al Cinema Lumière (sempre in via Azzo Gardino, 65), proiezione del documentario – fresco della presentazione veneziana alle Giornate degli Autori – L’uomo che amava il cinema, realizzato da Marco Segato. Sarà lo stesso regista a introdurre la proiezione, in compagnia il produttore Francesco Bonsembiante, del direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e dello storico del cinema Gian Piero Brunetta.
Si entra invece nel vivo delle pubblicazioni realizzate dalla Cineteca sabato 22 settembre, alle ore 18, questa volta a Palazzo Re Enzo (Piazza Nettuno, 1): una presentazione del catalogo delle Edizioni Cineteca di Bologna sarà affidata al direttore Farinelli.
E fino al 23 settembre, inoltre, le Edizioni Cineteca di Bologna saranno presenti alla Libreria.Coop allestita in Piazza Nettuno.


La Cineteca per Artelibro

Venerdì 21 settembre

Ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
PIERO TORTOLINA: CINÉPHILE E COLLEZIONISTA
Presentazione del fondo Tortolina e di documenti originali della collezione di fotografie di cinema che, alla fine degli anni Novanta, Tortolina decise di donare alla Cineteca di Bologna.
Per informazioni e prenotazioni: anna.fiaccarini@comune.bologna.it
Ingresso libero

Ore 20, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
L'UOMO CHE AMAVA IL CINEMA (Italia/2012) di Marco Segato (68’)
In prima nazionale, dopo la presentazione alla Mostra di Venezia, L’uomo che amava il cinema è dedicato alla figura di Piero Tortolina, animatore culturale padovano scomparso nel 2007, “forse l’ultimo vero cinéphile, vissuto in un’epoca in cui il cinema era grande e le passioni che animava straordinarie” (Marco Segato). Laureato in ingegneria, coltiva da sempre la passione per il cinema. Frequenta il Centro Universitario Cinematografico e avvia l’esperienza di Cinema1, storico cineclub italiano. Nel ’77 inizia una raccolta di pellicole che diverrà una delle più importanti collezioni private italiane. Fa circolare i suoi film in tutta Italia, nei cineclub e nelle retrospettive, dando un contributo essenziale alla diffusione della cultura cinematografica.
Al termine incontro con il regista Marco Segato, il produttore Francesco Bonsembiante, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e lo storico del cinema Gian Piero Brunetta.
In collaborazione con Jolefilm

Sabato 22 settembre

Ore 18, Palazzo Re Enzo – Sala del Capitano (Piazza Nettuno, 1)
LE EDIZIONI DELLA CINETECA DI BOLOGNA E DEL MAMbo
Le Edizioni della Cineteca di Bologna e del MAMbo sono nate entrambe nel 2008 dall’esigenza di progettare e pubblicare, attraverso un marchio editoriale autonomo, titoli e collane che documentano con continuità il progetto scientifico e la prassi operativa delle due istituzioni.
Intervengono Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna e Gianfranco Maraniello, direttore dell’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati