sabato 20 ottobre 2012

Concerto da camera

torrione

In occasione della residenza della Mahler Chamber Orchestra a Ferrara, domenica 21 ottobre alle ore 21.30 i Mahler Chamber Soloists si esibiscono al Torrione San Giovanni in un concerto da camera che si inserisce nell’ambito della rassegna OFF, creata da Ferrara Musica in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara e dedicata all’esplorazione di percorsi musicali originali e insoliti.
I Mahler Chamber Soloists sono membri della Mahler Chamber Orchestra che amano riunirsi regolarmente in formazioni cameristiche per intensificare, nella pratica della musica da camera, quello che considerano l’elemento fondamentale della loro orchestra: il mutuo ascolto e la comunicazione nell’ambito di un gruppo di personalità musicali autonome e creative. Il gruppo di musicisti di questa sera riflette l’internazionalità dell’Orchestra: sul palco del Torrione si alternano infatti la violinista tedesca Henja Semmler, il violinista americano Timothy Summers, la violista spagnola Anna Puig Torné, il violoncellista francese Christophe Morin e il contrabbassista turco Burak Marlali.
Il concerto di questa sera è dedicato alla scoperta di pagine tratte dall’affascinante universo musicale boemo, spesso legato al ricco folclore musicale di questa terra.
Il primo brano in programma è Tre Madrigali per violino e viola di Bohuslav Martinu, uno dei più importanti compositori cechi della metà del Ventesimo secolo. Composti nel 1947, i Tre Madrigali per violino e viola furono dedicati dall’autore ai fratelli Lillian e Joseph Fuchs, grandi protagonisti della vita musicale internazionale dell’epoca. Segue Duo di Basso un brano di Lukáš Zdenek, prolifico compositore praghese, fondatore e direttore di Ceská písen, uno dei più celebri cori cecoslovacchi. L’opera viene eseguita nella versione originale del 1987, scritta per l’insolito organico di violoncello e contrabbasso.
L’ultimo brano in programma è il celebre Quintetto per archi in sol maggiore op. 77 B. 49 di Antonin Dvorák, uno dei più importanti compositori europei del Diciannovesimo secolo. L’opera, in cui si ritrovano elementi tipici del folclore musicale boemo e moravo, fu composta nel 1875 e porta la significativa dedica “Al mio Popolo”.

Per ulteriori informazioni consultare i siti www.ferraramusica.it -www.jazzclubferrara.com.
Infoline a partire dalle ore 15.30: 339 7886261.
Prenotazione cena a partire dalle 15.30: 3335077059.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati