martedì 9 ottobre 2012

L'Italia e gli italiani

Un video di fotografie d’autore presenta la mostra L’Italia e gli Italiani. Nell’obiettivo dei fotografi Magnum. Un numero significativo di immagini fra le oltre 400 che compongono la mostra, in un montaggio a cura di Magnum, propone un itinerario di fotografie, testi e suoni che offrono alcune suggestioni tratte dal percorso espositivo.

Il filmato, della durata di circa 5 minuti, ripercorre le nove sezioni della mostra volte a rappresentare l’Italia contemporanea attraverso lo sguardo di nove grandi fotografi internazionali.
Una cartina topografica dell’Italia introduce alle diverse tematiche, una per autore, presentate con alcuni scatti significativi e accompagnate da commenti e dati statistici in italiano e in inglese.

Un racconto emozionante, curato da Gianfranco Brunelli e Dario Cimorelli, già presentato nelle prestigiose sedi di Palazzo Reale a Torino, delle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli e Londra a Casa Italia con il patrocinio del Coni durante le Olimpiadi. L’esposizione itinerante, organizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura, sarà a Vicenza alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, dal 21 settembre 2012 al 20 gennaio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati