mercoledì 7 novembre 2012

Settimana in Cineteca

  • Prima visione: Ballata triste dell'odio e dell'amore
  • The Story of Film. In prima visione gli ultimi tre episodi
  • Francesco Merini e i Lou del Bello's presentano Palestina per principianti
  • Cave of Forgotten Dreams. Il cinema di Werner Herzog
  • C'era una volta in America – Dalla via Emilia al West. Aperta la prevendita
  • Bicentenario dickensiano. Dickens in Italy, al cinema e in TV
  • Cineclub per ragazzi: Ribelle – The Brave
  • I lunedì di Officinema. Ruggero Dipaola presenta L'appartamento di Atene
  • I lunedì di Officinema. Anteprima di Fantasmi – Italian Ghost Stories

Prima visione: Ballata triste dell'odio e dell'amore
Fino a mercoledì 7 prosegue Killer Joe

da giovedì 8 novembre – Cinema Lumière

1937. Le scimmie del circo urlano selvaggiamente nella loro gabbia mentre, fuori, gli uomini uccidono e muoiono in un altro circo: la guerra civile spagnola. Il pagliaccio triste, arruolato contro il suo volere dalla Milizia, finisce per commettere con un machete un massacro di soldati nazionalisti mentre ha ancora indosso il suo costume. E così inizia questa movimentata avventura in cui Javier e Sergio, due pagliacci orrendamente sfigurati, combattono all’ultimo sangue per l’amore ambiguo di un’acrobata durante il regime di Franco. Un film sull'amore, sul desiderio e sulla morte. Una metafora della Spagna, nel quale l'orrore e l'ironia spesso si confondono. In prima visione nella sala Scorsese del Lumière a partire da giovedì 8 novembre. Leone d'Argento per la migliore regia e Osella d'Argento per la migliore sceneggiature alla Mostra del Cinema di Venezia 2010. Fino a mercoledì 7 prosegue Killer Joe di William Friedkin, che proponiamo in lingua originale con sottotitoli nei soli spettacoli delle ore 22.30.>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

The Story of Film. In prima visione gli ultimi tre episodi
Martedì 6 novembre, ore 17.30 e 21 – Cinema Lumière

Anni Novanta e anni Zero: autori da mondi nuovi, l'Iran di Kiarostami e l'Australia di Jane Campion. La maturità di Scorsese e Cronenberg, le lezioni americane di Oliver Stone, la rilettura postmoderna del genere tra Tarantino e i Coen. L'Europa di Dogma e di altre crudeltà (Haneke Dardenne Kassovitz), la Russia di Sokurov, le frontiere nippo-americane dell'animazione, il cinema asiatico tra mood contemplativo (Wong Kar-Wai) e nuovo horror (The Ring). La rivoluzione digitale è cominciata: il cinema è ancora fatto della materia dei sogni, ma quella materia non è più celluloide. Tutto questo e molto altro negli ultimi tre episodi di The Story of Film: An Odyssey, il monumentale documentario in quindici puntate in cui Mark Cousins racconta la storia del cinema internazionale. Il documentario sarà replicato integralmente nel cart ellone di dicembre.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Francesco Merini e i Lou del Bello's presentano Palestina per principianti
Documentario+falafel in programma tutti i mercoledì di novembre
Mercoledì 7 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

Francesco Merini, già autore di cult underground bolognesi come Cavedagne e Paglione, racconta l'esperienza in un campo profughi palestinese, in cui si è recato insieme alla sua band ska Lou del Bello's e a Bernardo Bolognesi per insegnare musica ai bambini. Un documentario programmaticamente piccolo, a bassissimo budget, che racconta senza stereotipi una Palestina inedita fatta di musica, di speranza, di vita quotidiana e vera indipendenza. Mercoledì 7 sarà lo stesso Francesco Merini a presentare il film accompagnato dai Lou del Bello's. La Cineteca ha deciso di adottare Palestina per principianti programmandolo per tutti i mercoledì di novembre: mercoledì 14 e 21 novembre accompagneranno le proiezioni i falafel preparati da Bernardo 'Berna' Bolognesi; gran finale mercoledì 28 novembre con il concerto dei Lou del Bel lo's a cavallo fra le due proiezioni in programma.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cave of Forgotten Dreams. Il cinema di Werner Herzog
dall'8 al 24 novembre – Cinema Lumière

Il cinema come estasi, furore, un pellegrinaggio nel paese del silenzio e dell'oscurità, una ballata sul fondo degli abissi. A quasi cinquant'anni dall'esordio quella di Werner Herzog è una voce unica, libera, potente, su cui gli anni sembrano non pesare. Herzog è un umanista che si misura con le grandi questioni del mondo, che da tempo ha rinunciato alle forme narrative tradizionali (fiction? documentario?), che si è posto al di fuori della norma produttiva, che racconta storie e produce sguardi assolutamente originali. Al maestro tedesco dedichiamo la più ampia retrospettiva del cartellone di novembre, venticinque tra corto e lungometraggi (per lo più in lingua originale con sottotitoli italiani), parte significativa di una filmografia imponente, da scoprire e riscoprire, testimonianza di una fenomenale energia creativa, di una personale porte ntosa curiosità verso il mondo e gli uomini. Inauguriamo la rassegna con un'intera giornata (quella di giovedì 8) dedicata a Herzog: si parte alle 17.45 con la prima parte di Lezione di cinema, documentazione di otto incontri condotti dal regista alla Viennale del 1991, appuntamento imperdibile per tutti i cinefili. A seguire i suoi ultimi: Into the Abyss (ore 20) e Cave of Forgotten Dreams (ore 22, in 3D). Per ogni film schede di approfondimento disponibili on-line e distribuite in sala.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

C'era una volta in America – Dalla via Emilia al West. Aperta la prevendita
Sabato 10 novembre, ore 15.30 e 21 – Cinema Lumière

È aperta la prevendita per la grande serata di cinema (+ cibo) dedicata al capolavoro di Sergio Leone, per la prima volta in sala nella ricostruzione che ha recuperato i venticinque minuti tagliati dall'edizione ufficiale europea, e restaurata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films, Regency Enterprises, Paramount Pictures, grazie al contributo di Gucci e The Film Foundation. Tra le due proiezioni (ore 20) assaggio dell'hamburger rivisitato dallo spirito emiliano, in collaborazione con il Mercato della Terra: tigella di grano integrale o farro con polpetta schiacciata di vacca bianca modenese, patate al cartoccio e birra chiara artigianale. Il prezzo per partecipare a una proiezione e alla degustazione è di Euro 18 (ridotto Euro 15). Sarà comunque possibile assistere alle sole proiezioni secondo il normale tariffario del Lumière.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Bicentenario dickensiano. Dickens in Italy, al cinema e in TV
Giovedì 8 novembre - Biblioteca Renzo Renzi, ore 18.30

Nell'ambito delle celebrazioni per i duecento anni dalla nascita di Charles Dickens la biblioteca Renzo Renzi ospita una serata di incontri e visioni dedicata al grande scrittore inglese. Alle ore 18.30. Laura Minici Zotti, direttrice del Museo del Precinema di Padova, presenta una serie di vedute del nostro paese ispirate al viaggio che Dickens fece in Italia tra il 1844 e il 1845, di cui poi diede conto in Pictures from Italy. Saranno proiettate le immagini di una rara collezione di vetri da proiezione per Lanterna Magica, dipinti e positivi fotografici colorati a mano, della seconda metà del XIX secolo. Di quel memorabile viaggio parla anche il recente Dickens in Italy a cura di Alberto Zotti, docente di Storia e tecnica della fotografia che spiegher&agrav e; come l'opera dickensiana si avvalga nella sua struttura compositiva di un linguaggio che si traduce naturalmente in racconti per immagini. La serata proseguirà (ore 20) con una tavola rotonda dedicata agli adattamenti dickensiani per il piccolo e grande schermo con Ugo Gregoretti, Raffaele Milani e Gino Scatasta. A seguire, brani selezionati degli sceneggiati italiani tratti da Dickens presentati da Luca Cremonese. Nelle salette video della Biblioteca, proiezione non stop fino a mezzanotte di tutti gli episodi dello sceneggiato Il circolo Pickwick di Ugo Gregoretti. L'ingresso è gratuito.

____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Ribelle – The Brave
Sabato 10 e domenica 11 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

L'ultimo nato di casa Pixar è un racconto di formazione che si confonde con la leggenda: la prode principessa scozzese Merica decide di sfidare la tradizione e di appropriarsi della sua vita. Per farlo chiederà aiuto a un'eccentrica vecchia strega scatenando involontariamente il caos e la furia del regno. Ribelle – The Brave è il film scelto da Schermi e Lavagne per il consueto doppio appuntamento pomeridiano destinato agli spettatori più giovani.
>> Maggiori informazioni.

 ____________________________________________________________________________________

I lunedì di Officinema. Ruggero Dipaola presenta L'appartamento di Atene
Lunedì 12 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

Interno greco in anni di guerra. Nell'appartamento di Atene una famiglia di borghesi colti e illuminati cerca di sopravvivere all'occupazione nazista. Un capitano tedesco requisisce la loro casa, stravolge le loro abitudini, li obbliga alla sottomissione. Poi succede qualcosa che altera i rapporti di forza, introduce la cognizione del dolore, scardina per un attimo e quindi rilancia le logiche perverse e gratuite del male. Dal romanzo di Glenway Wescott, l'opera prima di Dipaola è sostenuta dalla coinvolgente prova di Laura Morante. Il regista incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione, in collaborazione con FICE Emilia-Romagna nell'ambito dei 'Lunedì di Officinema'.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

I lunedì di Officinema. Anteprima di Fantasmi – Italian Ghost Stories
Introducono Andrea Gagliardi, Roberto Palma e Gabriele Albanesi

Lunedì 12 novembre, ore 22.15 – Cinema Lumière

Una formula (il film a episodi) e un genere (il film di fantasmi) assolutamente originali nell'attuale panorama cinematografico italiano. Sei giovani registi esordienti si cimentano con altrettanti ghost-story fortemente radicate nell'Italia di oggi, ognuno secondo con una personale chiave di lettura e declinazione, dal brivido della suspense a sfumature drammatiche, visionarie o adrenaliniche. Il film, distribuito da Ripley's Film, sarà presentato in sala dai registi Andrea Gagliardi e Roberto Palma e dal produttore Gabriele Albanesi.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Visioni Italiane. Cambio di date. Iscrizioni aperte fino al 15 novembre
Slitta di una settimana Visioni Italiane, il diciannovesimo concorso nazionale per corto e mediometraggi: la manifestazione s svolgerà infatti dal 27 febbraio al 3 marzo e non dal 20 al 24 febbraio come inizialmente previsto. Confermata invece la scadenza del bando il 15 novembre. On-line la scheda di partecipazione e il modulo di iscrizione.
>> Maggiori informazioni








www.cinetecadibologna.it Seguici anche su facebook e su twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati