venerdì 30 novembre 2012

Voodoo Club

Paolo Simoni: parole, musiche e pensieri al Voodoo Club

Domenica 2 dicembre a partire dalle ore 21.00 al Voodoo Club di San Giuseppe di Comacchio FE, il cantautore Paolo Simoni sarà protagonista assoluto di un'esibizione unica ed esclusiva.

In primo piano l'eccellenza di una nuova realtà della musica italiana, una voce d'autore che presenterà “Ci voglio ridere su”, il suo ultimo lavoro discografico prodotto dalla Sony Music, già in vendita da fine agosto ed anticipato dal lancio del primo singolo radiofonico “Non sono solo canzonette”. Il secondo singolo salito alle cronache è “Io sono io e tu sei tu” in duetto con Lucio Dalla, talent scout di raffinata sensibilità. A cinque anni di distanza dal disco d'esordio “Mala tempora” uscito per la Warner Music, Simoni torna con undici nuovi pezzi, un micro-universo composto di vite, storie e persone. “Ci voglio ridere su”, nomen omen, tradisce l'eclettica originalità di quella vena ironica, talvolta appena velata da un'umidità connaturata a chi proviene da questa latitudine, che attraversa il lavoro e caratterizza la sua indole. Un sentire che trova espressione in testi imprevedibili dai passaggi spiazzanti ed evocativi, densi di citazioni e rimandi che rivelano una ricchezza espressiva frutto di un profondo interesse per la letteratura e di grande conoscenza della musica d'autore.

Un evento musicale che si annuncia carico di suggestioni, uno spettacolo nato grazie alla generosità di Simoni appositamente per il circolo culturale Voodoo. Con il suo pianoforte e in compagnia del musicista e redattore musicale Samuele Realdini, moderatore del concerto-racconto, Paolo non regalerà solo una serata di musica ma porterà in scena anche i paesaggi dei suoi viaggi più intimi raccontando la genesi dei brani e l'evoluzione della sua emozionante avventura. Sul palcoscenico, col suo concerto-spettacolo modellerà attraverso aneddoti e canzoni la storia di un giovane uomo e di un artista appassionato. Per raccontare se stesso alla sua gente Simoni ha espressamente scelto la dimensione intima di un live in versione acustica in modo da permettere alle parole e alle note di risaltare con profonda semplicità. Parole narrate, parole cantate, un mondo di emozioni da scoprire che s’intreccia con la storia personale e gli incontri dove inciampa in continuo divenire la musica e il mestiere di scrivere e suonare canzoni.

Compositore, arrangiatore e polistrumentista, nonostante la giovane età, Paolo ha già conseguito alcuni dei più alti riconoscimenti della critica musicale italiana. Claudio Maioli, manager di Ligabue che attualmente lo segue, dice di lui: "L'Emilia Romagna ha dato i natali a generazioni di cantautori da sempre, penso che Paolo rappresenti un nuovo capitolo di questa tradizione. Ho trovato nelle sue canzoni, da subito, quella “necessità” di dire cose, di raccontare il mondo con ironia e positività che da tempo non trovavo nei provini che ricevo. Ha cose da dire e il disco ne è una foto nitida. Per queste emozioni che mi ha trasmesso ho prodotto il disco di Paolo. Gli auguro di iniziare una carriera che dia canzoni importanti alla storia della musica italiana. Se lo meritano lui e le sue canzoni."


Paolo Simoni nasce a Comacchio l'8 gennaio 1985. Inizia a studiare, sin da bambino, la batteria, la chitarra e l'organo e a 11 anni intraprende lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Ferrara. Dopo tre anni di studio accademico decide di concentrarsi sullo studio del pianoforte moderno e della composizione, nello stesso periodo conosce Iskra Menarini che lo accompagna nello studio del canto. Nel 2000 si iscrive e partecipa all'Accademia della Canzone di San Remo. Nel 2004 consegue il diploma breve di sassofono presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara e comincia a partecipare a numerosi festival. Nel 2007 viene notato dal Club Tenco e premiato come "nuova proposta emergente dell'anno" e in quell'occasione viene presentato il suo primo album "Mala tempora”. Nel 2008 la critica del Club Tenco lo annovera nella cinquina in concorso per la "miglior opera prima", nello stesso anno partecipa al MEI di Faenza ed esce l'album "Pan Brumisti" curato dal Club Tenco con la partecipazione di numerosi artisti di fama. Nel 2009 si aggiudica il premio "miglior arrangiamento musicale" nella sezione Big del Festival degli Autori di Sanremo e viene scelto come vincitore di Musicultura 2009 (ex Premio Recanati) dal prestigioso comitato artistico e da Radio Rai. Ha collaborato con Mauro Pagani in alcune presentazioni di “Foto di gruppo con chitarrista” e con Massimo Ranieri al Festival “Dallo Sciamano allo Showman” in Valle Camonica. È il 2010 quando viene notato da Claudio Maioli, manager di Luciano Ligabue, che gli fa aprire i concerti a San Siro e allo Stadio Olimpico e con il quale inizia una collaborazione che dura tuttora. Nel 2011 Paolo Simoni firma con Sony Music e nell'estate 2011 il singolo "Crisi" rientra nella Top 100 dei brani più trasmessi dalle radio.


INGRESSO GRATUITO
INFO: 347.8616394 | voodooarciclub@libero.it
Voodoo Club   Via Vecchia Romea, 62/c   San Giuseppe di Comacchio FE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati