sabato 24 novembre 2012

Week end in cineteca

Prima visione: Acciao di Stefano Mordini
fino a mercoledì 28 novembre – Cinema Lumière

Di qua l'acciaieria che lavora a ciclo continuo, ventiquattro ore al giorno e non si ferma mai. Di là dal mare, l'isola d'Elba, un paradiso sognato e irraggiungibile di famiglie felici. In mezzo, in riva alla loro spiaggia segreta, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, "tredici anni quasi quattordici", che vivono la loro ultima estate di innocenza prima del liceo. Il romanzo d'esordio di Silvia Avallone ha rappresentato un vero caso letterario: Premio Campiello Opera Prima e Premio Flaiano 2010, secondo classificato allo Strega dello stesso anno, e traduzione in ben ventidue lingue. Il bolognese Stefano Mordini ne ha tratto un film, presentato alle Giornate degli Autori dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia, in prima visione al Lumière fino al prossimo mercoledì.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Tiffany e i tre briganti e anteprima italiana di La tela animata
Sabato 24 e domenica 25 novembre, ore 16 – Biblioteca Salaborsa ragazzi e Cinema Lumière

Bologna Città dei bambini. In occasione della Settimana dei diritti dell'infanzia, si rinnova la collaborazione fra Schermi e Lavagne e Biblioteca Salaborsa ragazzi con un appuntamento speciale del Cineclub: sabato 24 proiezione in Piazza Nettuno 3 di Tiffany e i tre briganti di Hayao Freitag a ingresso gratuito. Per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio anteprima nazionale, in collaborazione con Koch Media, di un gioiello del cinema d'animazione contemporaneo: La tela animata – Le Tableau del belga Jean-François Laguionie.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sguardi a Oriente lungo la via della seta
Sette film inediti dalla Turchia alla Cina. Omaggio a Yesim Ustaoglu

dal 25 al 30 novembre – Cinema Lumière

Dalla Turchia alla Cina di Zhang Yimou e di Jia Zhang-ke, passando per Tagikistan, Kirghizistan e il subcontinente indiano, negli stessi luoghi che mercanti, pellegrini e soldati affrontarono in un passato lontano per trasportare merci preziose, scambiare scoperte e credi religiosi In occasione della mostra Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente in programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma a partire dal 27 ottobre, proponiamo un suggestivo percorso con film mai distribuiti nel nostro paese, molti dei quali presentati in anteprima. Il nostro viaggio partirà domenica 25 novembre dalla Turchia di Yesim Ustaoglu che sarà ospite della Cineteca intervenendo (insieme ad Angela Romanin nell'ambito del Festival La violenza illustrata) al termine di Araf – Somewhere in between (ore 17.45, ingresso libero) e per pre sentare quella successiva di Pandora's Box, entrambi in versione originale con sottotitoli italiani. Lunedì 26 la rassegna proseguirà con l'anteprima, in versione originale con sottotitoli italiani, dell'ultimo film di Zhang Yimou, Under the Hawthorn Tree.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Anche i nani hanno cominciato da piccoli chiude la retrospettiva Herzog
Sabato 24 novembre, ore 20 - Cinema Lumière

Con Anche i nani hanno cominciato da piccoli si chiude la ricca personale che la Cineteca ha dedicato nel cartellone di novembre al grande regista tedesco, una delle voci più libere e potenti del cinema contemporaneo, un umanista che da quasi mezzo secolo si misura con le grandi questioni del mondo raccontando sguardi e producendo storie del tutto originali e al di fuori degli standard produttivi. Lo dimostra questo grottesco racconto di una ribellione in una colonia penale di nani, film scandaloso sgradevole, inquietante, "un Freaks alla terza potenza" che va a ingrossare la folta galleria di diversi, reietti, personaggi estremi che popolano il cinema di Herzog (vedi scheda di approfondimento sul film). Per chi si fosse perso alcuni dei film in rassegna o volesse approfondire la conoscenza della sua sterminata filmografia ricordiamo che la maggior parte dei film di Herzog sono disponibili in consultazione (e alcuni in prestito per i possessori delle tessere Amici e Sostenitori della Cineteca) presso l'Archivio Audiovisivo della Biblioteca Renzo Renzi.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

ForFilmFest
Festival del cinema per la formazione – VI edizione

Venerdì 23 Leonardo Di Costanzo introduce L'intervallo
dal 22 al 24 novembre – Cinema Lumière

'Coraggio e resilienza' è il titolo della sesta edizione del festival promosso da AIF – Associazione Italiana Formatori dedicato al cinema come strumento di formazione. Tre giorni di proiezioni, workshop e dibattiti, correndo sempre sul doppio binario specialistico, da un lato, e divulgativo, dall’altro, aprendo le porte del Lumière al pubblico. Venerdì 23 il regista Leonardo Di Costanzo introdurrà la proiezione di L'intervallo, Premio ForFilmFest a Venezia 2012.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Giornate contro lo spreco 2012: Waste Land
Precede il dibattito 'Lo spreco fra cibo ed energia' con Andrea Segrè, Lucio Cavazzoni, Antonio Cianciullo e Massimo Cirri
Sabato 24 novembre, ore 17 - Cinema Lumière

Anche la Cineteca partecipa alle iniziative di Giornate contro lo spreco 2012, campagna pluriennale promossa da Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna, con la direzione scientifica del professor Andrea Segrè, quest'anno dedicato al tema dell'energia. Sarà lo stesso Segrè a introdurre la la proiezione di Waste Land – biopic dedicato a Vik Muniz, creativo capace di trasformare la spazzatura in arte – che sarà preceduto dalla presentazione dei dati del Libro verde dello spreco in Italia: l'Energia e da un incontro-dibattito che vedrà protagonisti anche Lucio Cavazzoni (presidente di Alce Nero e Mielizia), Antonio Cianciullo (giornalista e saggista) e il conduttore radiofonico Massimo Cirri. Aprirà la serata il corto Taste of the Waste of the Water di Va lentin Thun, appello all'uso consapevole delle risorse idriche del pianeta.
>> Maggiori informazioni









Sabato 24 novembre, ore 10-12 – Biblioteca Renzo Renzi
I laboratori di Schermi e Lavagne
Castagne, mistocche e mistocchine

 

Chi era la mistocchinaia, e che cos'erano le mistocchine? Con l'aiuto delle nonne, e del loro sapere, sveleremo la ricetta della mistocchina e trasformeremo le castagne in tantissimi dolcetti da assaggiare e degustare insieme. Costo: solo per la giornata del 24 novembre Euro 10 a bambino, per entrambe le giornate del 17 e 24 novembre Euro 12 a bambino.
>> Maggiori informazioni






Sabato 24 novembre, ore 9-14 - Cortile del Cinema Lumière

Il Mercato della Terra di Padernello ospite a BolognaUna mela per ogni borsina riciclabile

Il mercato contadino di Slow Food Bologna ospita il suo gemello di Padernello, uno dei trenta mercati che compongono la rete dei Mercati della Terra / EarthMarkets diffusi in Italia e nel Mondo. Dalle ore 9 alle 14 le aziende dei produttori lombardi proporranno il fatulì della Val Saviore, il miele di alta montagna (presidi Slow Food), la Comunità del Cibo Bassa Bresciana la birra, la pasta la cotognata, l’olio del Garda e la Cascina Belmonte con il succo d'uva. Nel forno della strada dei vini e dei sapori dell’Appennino Bolognese, l’Agriturismo La Quercia di Marzabotto preparerà salsiccia, cipolle e crostate di marmellata. Alle ore 11 la musica popolare andalusa (flamenco) di Stefano D'Arcangelo e Sebastian Macera. All’ingresso del Mercato Legambiente offrirà a chi viene con la propria sportina riutilizzabile una mela dell’Agriturismo biologico e biodinamico il Serraglio di Ospital Monacale, in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in collaborazione con il Quartiere Porto.

>> Maggiori informazioni


























Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati