sabato 15 dicembre 2012

Fine settimana in Cineteca

Prima visione in lingua originale: La parte degli angeli - The Angels' Share di Ken Loach
Cinema Lumière

Una commedia proletaria, la storia di un riscatto che ha il sapore intenso di un whisky pregiato (la ‘parte degli angeli’ del titolo è la quantità del whisky che si perde durante il processo di invecchiamento). Ken Loach, nuovamente affiancato dallo sceneggiatore Paul Laverty, torna a Glasgow per raccontare i giovani assediati dal degrado e dalla disoccupazione, senza certezze per il futuro. Ma questa volta il regista inglese dell’impegno sociale, cantore della working class e dei diseredati, stempera il dramma con la leggerezza della commedia e racconta la crisi economica col sorriso sulle labbra. “Abbiamo sempre voglia di seguire un percorso inaspettato. Abbiamo fatto un film come Sweet Sixteen, che parla di ragazzi, più giovani di questi, che finisce tragicamente. Ma quello stesso genere di personaggi nella vita vivr&agra ve; eventi a volte comici e a volte tragici. E quindi abbiamo pensato di scegliere una situazione comica” (Ken Loach).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi. Imparare l'inglese con i Gruffalo!
Domenica 16 al via la collaborazione con Pingu's English
Sabato 15 Principi e principesse di Ocelot in Salaborsa Ragazzi con laboratorio di Teatro d'ombra

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière e Biblioteca Salaborsa Ragazzi

Con la proiezione di The Gruffalo e di Meet the Gruffalo's Child si avvia domenica prossima la collaborazione tra il progetto Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna e Pingu's English, la nuova scuola di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni con film in lingua originale (traduzione in oversound) appositamente selezionati per i piccoli spettatori. Prima e dopo la proiezione Pingu's incontrerà i bambini e li accompagnerà nel fantastico mondo del Gruffalo con un laboratorio gratuito per imparare l'inglese giocando. Per i più grandicelli verrà programmato ogni mese un film in lingua originale con sottotitoli italiani (lo scorso sabato 8 il primo appuntamento con Il ragazzo dai capelli verdi), introdotti e commentati da esperti e docenti. L'offerta del Cineclub per ragazzi nel prossimo week-end sarà completata da una proiez ione speciale a ingresso gratuito in Salaborsa Ragazzi di Principi e principesse di Ocelot, un film ricco di fantasia realizzato con la tecnica senza tempo delle ombre animate. A seguire laboratorio di Teatro d'ombra per bambini dai sette anni in su con prenotazione obbligatoria: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it - 051 2194411
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Servi, dannati, esiliati. Il cinema di Joseph Losey
Fino al 19 dicembre – Cinema Lumière

Continua la rassegna dedicata a Joseph Losey e al suo cinema di servi, dannati ed esiliati. Questa settimana proporremo il secondo e il terzo esito della fruttuosa collaborazione con il drammaturgo Harold Pinter: Il lungo week-end loseyano parte venerdì 14 alle ore 18 con Imbarco a mezzanotte, suo primo film da 'esiliato' dopo l'epurazione maccartista, girato nell'Italia del dopoguerra sulle orme del neorealismo; vedremo poi Per il re e per la patria (sabato 15, ore 18),da molti considerato il miglior film sulla Prima guerra mondiale insieme a Orizzonti di gloria di Kubrick; Hallucination (domenica 16, ore 21.30), incursione di Losey nella fantascienza per raccontare il pericolo e la paura del nucleare. Infine, il Don Giovanni, che adatta per lo schermo l'opera di Mozart rileggendola in chiave politica (domenica 16, ore 18). Per ogni film schede di approfondimento disponibili on-line e distribuite in sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

La Bologna di PasoliniDal 13 dicembre al MoMA di New York retrospettiva completa dei film di Pasolini coprodotta dalla Cineteca che ha pubblicato per l'occasione il volume Pier Paolo Pasolini. My Cinema
Sabato 15 dicembre - Ritrovo davanti alla Chiesa dei Servi (Strada Maggiore 43)

Riproponiamo anche questo mese la passeggiata di due ore circa attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini. Alcuni dei quali hanno ispirato i suoi versi e il suo cinema. Il tour si concluderà nell'attuale sede del Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini (nella piazzetta appena intitolata proprio al poeta e regista) presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca in cui sono conservati i documenti originali relativi ai suoi film: foto di scena, sceneggiature, ritagli di stampa, e rari documenti video, di cui saranno mostrati alcuni estratti. Il costo è di 5 Euro (3 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca). Il MoMA di New York ospita dal 13 dicembre la retrospettiva completa dei film di Pasolini, evento di cui la Cineteca è coproduttrice assieme a Istituto Luce Cinecittà. Per l'occasione la Cineteca ha pubblicato il volume Pier Paolo Pasolini. My Cinema con molti scritti del maestro tradotti in inglese e corredati da un corposo apparato fotografico.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Premio Lux 2012: Io sono Li
Sabato 15 dicembre, ore 20 – Cinema Lumière

Promosso dal Parlamento Europeo, il Premio Lux sostiene il cinema europeo come efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull'Europa. Come ogni anno tre titoli in competizione: Io sono Li di Andrea Segre (che proponiamo per primo sabato prossimo), Just the Wind di Bence Fliegauf e Tabu di Miguel Gomes, che programmeremo nei cartelloni di gennaio e febbraio. Nella sua prima prova nel cinema di finzione Andrea Segre (autore di un corposo percorso documentaristico particolarmente incentrato sul tema delle migrazioni) racconta una tenera storia d'amore interetnica immersa nelle nebbie e nelle maree di Chioggia tra una giovane barista cinese e un pescatore slavo. La serata è promossa da Parlamento Europeo - Ufficio di Informazione a Milano, in collaborazione con i servizi Europe Direct dell'Assemblea legislativa Emilia-Romagna e del Comu ne di Bologna. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati