sabato 12 gennaio 2013

Omaggio a John Schlesinger

Prima visione in lingua originale. A Royal Weekend Hyde Park on Hudson
Da giovedì 10 gennaio – Cinema Lumière

Se avete ancora scolpito nella memoria il Giorgio V interpretato da Colin Firth in Il discorso del re, non potrete perdervi questo nuovo film storico dal sapore squisitamente anglosassone. Questa volta la vicenda si gioca sull'altra sponda dell'Atlantico raccontando l'incontro nel 1939, alle soglie del secondo conflitto mondiale, tra il presidente Franklin Delano Roosevelt e re Giorgio VI. Per la regia di Roger Mitchell (Notting Hill, Ipotesi di reato), un impareggiabile Bill Murray (già candidato ai prossimi Golden Globe) nei panni del leggendario primo cittadino americano. Naturalmente, in versione originale con sottotitoli italiani.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale. Dal 17 gennaio Django Unchained di Tarantino
Da giovedì 17 gennaio – Cinema Lumière

Dal 17 gennaio arriva al Lumière uno dei film più attesi della stagione: l'ultimo di un regista cult capace a ogni nuova uscita di far entrare in fibrillazione critici e fan. Quentin Tarantino, dopo il capolavoro Inglorious Basterds, guarda di nuovo al cinema italiano di genere. L’ispirazione questa volta è il pisto lero vendicatore Django, icona dello spaghetti western immortalata da Sergio Corbucci nel volto di Franco Nero. Il tutto ovviamente ampiamente rivisto e corretto in salsa tarantiniana con un super cast composto, tra gli altri, da Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson. Che potremo apprezzare con le loro vere voci sottotitolate in italiano.


____________________________________________________________________________________

Boogie Night
Aperta la prevendita alla cassa del Lumière
Sabato 12 gennaio, dalle ore 18 – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

Dopo il successo di 'Dancing cheek to cheek', la Cineteca propone una nuova serata cinefilo-danzante, questa volta sui ritmi sincopati del boogie woogie. Si parte alle ore 18 con Un giorno a New York, glorioso musical in technicolor firmato dalla premiata ditta Stanley Donen - Gene Kelly, il primo a essere girato in esterni fra lo scintillio dei grattacieli di New York, palcoscenico ideale per i vorticosi numeri dei tre marinai protagonisti, lo stesso Kelly, Sinatra e Mushin. A seguire (ore 20) la Biblioteca Renzo Renzi si trasformerà questa volta in una sala da ballo anni Cinquanta: degustaziome, workshop di boogie woogie per principianti a cura di Alice Formignani e Cristian Giangiordano, e poi via libera alle danze tra note di boogie, swing e rock'n'roll. In collaborazione con Bologna Swing Dance Society e gruppo Flyng Boppers. È aperta la prevendita alla cassa d el Lumière in orario di apertura sale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a John Schlesinger
Domenica 13 inaugurazione con Un uomo da marciapiede, Darling e Domenica, maledetta domenica in lingua originale

dal 13 al 21 gennaio – Cinema Lumière

Le retrospettiva d'autore 2013 cominciano con John Schlesinger, eclettico cineasta dalla carriera lunga e movimentata, i cui primi sussulti sono vicini al free cinema inglese, tra film 'arrabbiati' (A Kind of Loving, Billy il bugiardo) e pellicole che immortalano il mito della swinging London (Darling), da riscoprire in tutta la loro freschezza e ironico glamour visivo. Ma la cui consacrazione definitiva arriva oltreoceano in piena Hollywood Renaissance con capolavori come Un uomo da marciapiede (appuntamento inaugurale domenica 13, ore 17.45) e Domenica, maledetta domenica che lasceranno il segno. Da una parte all’altra dell’Atlantico, Schlesinger usa il cinema per analizzare le condizioni sociali e culturali della sua epoca, deciso a svelare il grigiore della quotidianità, il conformismo borghese e a mostrare l’i nfinita complessità delle relazioni umane.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Omaggio a Jean-Marie Straub per i suoi ottant'anni
Introducono Enrico Ghezzi e Rinaldo Censi

Martedì 8 gennaio, ore 19.30 – Cinema Lumière

Gli ottant’anni di un maestro del cinema francese. L’8 gennaio 1933 nasceva a Metz Jean-Marie Straub. La Cineteca di Bologna ha deciso di dedicargli una serata speciale con tre recenti film, tutti tratti da pagine di Cesare Pavese, che saranno introdotti dai critici Enrico Ghezzi e Rinaldo Censi. Ad aprire il programma l’ultimo lavoro realizzato da Jean-Marie Straub con l’inseparabile moglie Danièle Huillet, scomparsa nel 2006, Quei loro incontri, tratto dai Dialoghi con Leucò. A seguire Il ginocchio di Artemide e Le streghe, femmes entre elles. Per l'occasione l’Archivio fotografico presenta sempre al Lumière un montaggio di oltre cinquanta fotografie, donate alla Cineteca dallo stesso regista.
>> Ma ggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario. Francesco Merini e Mirna Al Azzeh presentano Palestina per principianti
Mercoledì 9 gennaio, ore 18.15 e 20 – Cinema Lumière

Tornano a grande richiesta anche nel cartellone di gennaio Francesco Merini (già autore di piccoli 'cult' nostrani come Cavedagne e Paglione) e la sua skatenata band Lou del Bello's, protagonisti di Palestina per principianti, piccolo documentario bolognese a basso budget che ci racconta con spirito realmente indipendente una Palestina fatta di bambini, di musica, di speranze e di vita quotidiana all'interno di un campo profughi. Al termine di entrambe le proiezioni, incontro con il regista e Mirna Al Azzeh, protagonista del film.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Bologna '67-'77. Immagini da ascoltare
Giovedì 10 gennaio, ore 20 – Cinema Lumière

Bologna ’67-’77 - Immagini da ascoltare nasce dall’incontro tra le suggestioni cinematografiche dell’Archivio di Home Movies e la poetica narrativa e musicale di Nicola e Vincenzo Bagnoli. Il loro progetto Bologna ’67-’77, dedicato a dieci anni di storia sociale, civile e urbanistica di Bologna, si sposa con le immagini della città del cinema amatoriale. Attraverso l’abbinamento di testi poetici, sonorità fortemente evocative e filmati d’archivio viene ripercorsa la storia personale di un baby boomer bolognese e l’intreccio di questa con l’evoluzione sociale, estetica e musicale del decennio. Frammenti narrativi in cui si fondono la passione politica, la musica, le scoperte, le suggestioni dei media, la tecnologia e molto altro. Nell'ambito del programma della mostra Cinematic Bologna al lestita presso l'Urban Center – Salaborsa fino al 12 gennaio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Elio Petri
Diego Mondella presenta il volume L'ultima trovata. Trent'anni di cinema di senza Elio Petri

Venerdì 11 gennaio – Cinema Lumière

Un'intera giornata dedicata al cinema di Elio Petri, uno degli autori più personali e controversi del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta, autore di un cinema di forte impronta civile, ma capace di confrontarsi in modo del tutto originale con i generi, e di ibridare il realismo di fondo con toni spesso surreali e grotteschi, di affrontare a viso aperto l'ipocrisia e la violenza del potere, la contestazione giovanile, la mafia, la dissoluzione della classe politica. Il pomeriggio si apre (ore 17.30) con uno dei suoi film più eccentrici, I giorni contati, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. A seguire La classe operaia va in Paradiso, una delle più memorabili interpretazioni di Gian Maria Volonté. Precede la presentazione del volume L'ultima trovata. Trent'anni di cinema di senza Elio Petri (Edizioni Pendragon 2012) alla presenza del curatore Diego Mondella. Chiude la giornata un altro recente restauro della Cineteca di Bologna (in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema): La decima vittima, apologo fantascientifico tratto dal quasi omonimo racconto di Sheckley e interpretato da Marcello Mastroianni e Ursula Andress.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Il Mercato dei muti musicali: The Matinee Idol di Capra
Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati

Sabato 12 gennaio, ore 14.30 – Cinema Lumière

Un nuovo imperdibile appuntamento che unisce gusto per le cose buone e passione per il cinema. Dopo aver assaporato i prodotti del Mercato della Terra, sarà possibile allietare vista e udito con i capolavori del cinema muto presentati con accompagnamento musicale dal vivo. Si parte con The Matinee Idol, esilarante parodia del mondo teatrale firmata da Frank Capra. Il film sarà accompagnato al pianoforte da Daniele Furlati. I successivi appuntamenti di questo mese saranno con Uomini di domenica di Robert Siodmak ed Edgar Ulmer (sabato 19) e con Il Golem di Paul Wegener (sabato 26).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi. Omaggio a Segundo de Chomón e La sposa cadavere
Il film di Tim Burton in lingua originale con sottotitoli

Sabato 12 e domenica 13 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Esattamente un secolo separa i primi film 'a trucchi' di Segundo de Chomón da La sposa cadavere, capolavoro d'animazione di Tim Burton. Nel prossimo weekend i giovani spettatori del Cineclub per ragazzi percorreranno un affascinante viaggio nella storia del cinema attraverso le opere di due maestri accumunati dalla straordinaria inventiva e dall'inesausta capacità di creare immagini ed emozioni. Si parte sabato 12 con un omaggio a Segundo de Chomón, una delle figure più affascinanti e geniali del cinema delle origini, testimonianza della sua proteiforme attività di regista, operatore e creatore di effetti speciali. Domenica 13 sarà la volta di La sposa cadavere, favola macabra i cui personaggi sono marionette animate immagine per immagine secondo la tecnica tradizionale dello stop motion, già utilizzata da Burto n in Nightmare Before Christmas. La sposa cadavere sarà il secondo appuntamento (dopo Il ragazzo con i capelli verdi nel cartellone di dicembre) del Cineclub con film in lingua originale sottotitolati in italiano destinati ai ragazzi più grandi (dai 12 anni in su). Introduce Marcella Tellusi, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Avanzi, oggi cucino io!
Sabato 12 gennaio, ore 10-12 – Biblioteca Renzo Renzi

Ancora posti disponibili (massimo 20 partecipanti) per il laboratorio Avanzi, oggi cucino io!, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni che, armati di cucchiaio, impareranno l'arte della cucina senza fornelli. Con avanzi e disavanzi creeranno piatti deliziosi e scopriranno che gli avanzi si possono gustosamente riciclare. Il costo è di 8,00 Euro a bambino. In collaborazione con Slow Food Bologna e Associazione il Giardino del guasto.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna. La verità su Bébé Donge
Con questo film di Henri Decoin del 1952 si inaugura una collana Dvd dedicata ai migliori film tratti da Georges Simenon. Tratto dal romanzo omonimo, La verità su Bébé Donge viene presentato nell’edizione integrale che recupera gli otto minuti di tagli apportati alla versione italiana. Un grande film da riscoprire, con Danielle Darrieux e Jean Gabin, l’incrocio tra una cupa vicenda delittuosa e la verità nascosta di un matrimonio. Nel libro che accompagna il Dvd: un ampio saggio critico sul film (Peter von Bagh), un’analisi dei rapporti tra film e romanzo (Roberto Chiesi), un percorso sentimentale nel Simenon cinematografico (Claudio G. Fava) e un'aggiornata filmografia simenoniana. Il cofanetto è in vendita in libreria, su Cinestore e presso la biblioteca Renzo Renzi. On-line le recensioni di Goffredo Fofi ("Il Sole 24 Ore"), I rene Bignardi ("la Repubblica") e Paolo Mereghetti ("Il Corriere della Sera").
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati