martedì 12 febbraio 2013

Narciso in acque torbide

nell'ambito della rassegna
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L'ARTE - 2013

Narciso in acque torbide. Da Ovidio a Bill Viola
conferenza di Henri de Riedmatten

mercoledì 13 febbraio 2013, ore 17
Aula Magna di S. Cristina, p.tta G.Morandi 2, Bologna

ingresso libero

Prosegue la rassegna “I Mercoledì di S. Cristina – incontri con l'arte 2013” organizzata dal Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'Università di Bologna. Le conferenze si svolgono nell'Aula Magna del Complesso di S. Cristina in piazzetta G. Morandi, 2 a Bologna, ad ingresso libero.

mercoledì 13 febbraio 2013, ore 17
Narciso in acque torbide. Da Ovidio a Bill Viola conferenza di Henri de Riedmatten (Istituto Svizzero di Roma); introduce Lucia Corrain (DARvipem)

Il mito di Narciso è un archetipo culturale presente sia nella letteratura sia nella storia dell’arte occidentale; un mito fondativo della strategia di rappresentazione che confronta la persona alla propria immagine attraverso un medium. Un mito paradigmatico per tutte le problematiche che coinvolgono un individuo davanti alla sua immagine riflessa nello specchio. E che, più in generale, riguarda il rapporto di un individuo con la sua immagine, rappresentata non solo nello specchio, ma anche su altri supporti bidimensionali: per esempio, la tela della pittura, lo schermo cinematografico o la superficie fotografica.
Attraverso vari esempi dell’attività artistica del videista contemporaneo americano Bill Viola, verranno messe in rilievo diverse mise en scène e strategie di rappresentazione che trovano la loro origine da questa situazione-tipo della tradizione occidentale, ma con diverse riformulazioni. Non si tratta dunque di operare una recensione della produzione artistica che incarna direttamente il personaggio di Narciso, né di sviluppare una ricerca strettamente iconografica, bensì di considerare differenti messe in scena che ricorrano alle specificità del mito con lo scopo di tematizzare una situazione “torbida” che, ad esempio, fa eco alle differenti fasi dell’incontro di Narciso alla fonte.

Henri de Riedmatten è a capo del programma di ricerca dell’Istituto Svizzero di Roma. Ha conseguito un Master in Filosofia nel 2004, e un dottorato in storia dell’arte presso l’università di Friburgo, (Svizzera) nel 2009. È stato collaboratore scientifico del programma di ricerca NCCR “Medialità. cambio di un supporto. Notizie storiche” (Swiss Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica, 2005-2008) e assistente di ricerca presso l’università di Harvard (2007). Oltre a numerosi articoli specialistici, ha pubblicato il volume Narcisse en eaux troubles. Francis Bacon, Bill Viola, Jeff Wall (con la prefazione di Victor I. Stoichita), per «L’Erma» di Bretschneider, Roma 2011.


per informazioni al pubblico: dott.ssa Elena Cocchi tel. 051.20972 74 - elena.cocchi@unibo.it
Dipartimento delle Arti - Complesso di Santa Cristina tel. 051.20972 60 - www.dar.unibo.it


Prossimo appuntamento della rassegna “I mercoledì di S. Cristina” in febbraio:
mercoledì 20 febbraio, ore 17
Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento. Ragioni e progetto di una mostra
conferenza di Davide Gasparotto (Direttore della Galleria Estense di Modena); introduce Andrea Bacchi (DARvipem)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati