mercoledì 6 febbraio 2013

Newsletter cineteca

Prima visione in lingua originale. Django Unchained di Tarantino
Fino a mercoledì 13 febbraio – Cinema Lumière

Prosegue – dopo l'affluenza record delle prime due settimane di tenitura – la programmazione al Lumière di uno dei film più attesi della stagione: l'ultimo di un regista cult capace a ogni nuova uscita di far entrare in fibrillazione critici e fan. Quentin Tarantino, dopo il capolavoro Inglourious Basterds, guarda di nuovo al cinema italiano di genere. L’ispirazione questa volta è il pistolero vendicatore Django, icona dello spaghetti western immortalata da Sergio Corbucci nel volto di Franco Nero. Il tutto ovviamente ampiamente rivisto e corretto in salsa tarantiniana con un super cast composto, tra gli altri, da Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson. Che potremo apprezzare con le loro vere voci sottotitolate in italiano. Su richiesta del distributore il costo intero del biglietto è di 8 Euro, mentre le ri duzioni per Amici e Sostenitori della Cineteca e Studenti (6 Euro) saranno valide solo dal lunedì al venerdì. I biglietti per tutte le proiezioni della giornata sono acquistabili a partire dall'orario di apertura della cassa del Lumière.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Roberto Herlitzka
Incontri con l'attore ai Laboratorio delle Arti e al Lumière

Mercoledì 6 febbraio, dalle ore 17 – Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini 5b) e Cinema Lumière

Roberto Herlitzka sarà a Bologna ospite del CIMES e della Cineteca per approfondire questioni riguardanti la professionalità attoriale, tra teatro, cinema e televisione in una serata, aperta a tutti i bolognesi. Si parte alle ore 17 con un incontro (a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili) coordinato da Sara Pesci e l'intervento di Claudio Bisoni presso il Laboratorio delle Arti, nell'ambito della rassegna 'CIMES progetti di cultura attiva 12/13'. A seguire due proiezioni al Lumière presentate dallo stesso Herlitzka: Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni (ore 20) e Sette opere di misericordia (ore 22.15) di Gianluca e Massimiliano De Serio. L'omaggio al Roberto Herlitzka si concluderà venerdì 8 alle ore 18 con Buongiorno, notte di Marco Bellocchio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema indipendente italiano in prima visione: Nadea e Sveta
dal 7 al 13 febbraio – Cinema Lumière

In attesa del festival Visioni Italiane (27 febbraio – 3 marzo), presentiamo questo mese due nuovi film italiani, completamente indipendenti, Nadea e Sveta di Maura Delpero e Bellas mariposas di Salvatore Mereu. Due film che ci hanno particolarmente convinto e a cui la Cineteca ha deciso di dedicare una doppia tenitura settimanale, una forma di 'sostegno distributivo' che sentiamo soprattutto come servizio reso al nostro pubblico. Nel caso di Nadea e Sveta, si tratta anche del primo passo verso una vera e propria distribuzione nazionale in cui la Cineteca si impegnerà direttamente. Premiato a Torino 2012 con il Premio Cipputi, il film di Maura Delpero entra con acuta delicatezza nella vita di due donne moldave che lavorano a Bologna, sognando un ritorno e una ripartenza, forse possibili e forse no. Tutto è vero, facce storie e paesaggi, ma tutto & egrave; anche intensamente narrativo: un forte documento esistenziale e una riflessioni su nuove configurazioni sociali. La programmazione del film sarà accompagnata da una serie di incontri con il pubblico in sala: la stessa Delpero interverrà al termine delle prime due proiezione accompagnata rispettivamente da Francesca Decimo e Sandro Mezzadra (giovedì 7, ore 20.15), e dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli (giovedì 8, ore 22.30). Sabato 9 sarà la volta di Giorgio Mattarrozzi (presidente Casa Base Cooperativa Sociale), Alina Gulyayeva (presidente migrAzioni - Associazione di persone e culture) e la psicologa Cinzia De Angelis; a seguire, presso la Biblioteca Renzo Renzi, serata danzante con musiche del gruppo moldavo Doina Basababiei. Domenica 10 alle ore 17.45 ancora Maura Delpero con le due protagoniste Nadejda Arvinte e Svetlana Stavinschi, mentre lunedì 21 la proiezione sarà seguita da un incontro con le associazioni femminili bolognesi coordinato da Annamaria Tagliavini, direttrice della Biblioteca Italiana della Donne.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Cinema indipendente italiano in prima visione: Bellas mariposas
dal 7 al 16 febbraio – Cinema Lumière

Parallelamente a Nadea e Sveta, proponiamo in tenitura di prima visione un altro fra i migliori film italiani delle stagione, capace come quello di Maria Delpero di confrontarsi, con uno stile del tutto originale e indipendente, con questioni urgenti del nostro paese. Bellas mariposas, che conferma il talento di Salvatore Mereu, è un racconto di formazione femminile e uno sguardo crudo su una periferia sarda degradata, fuori da ogni stereotipo: due adolescenti, le 'belle farfalle' del titolo, sbocciano tra leggerezza e violenza, pronte a diventare giovani donne consapevoli. Adattamento felice del romanzo postumo di Sergio Atzeni, il film è stato prodotto da Gianluca Arcopinto e presentato a Venezia 2012. Sarà lo stesso Salvatore Mereu a presentare il film in sala venerdì 8 alle ore 20.15, mentre dopo la proiezione di sabato 9 (inizio ore 22.30) proporremo uno spuntino di mezzanotte presso la Biblioteca Renzo Renzi con specialità sarde a cura del Circolo Sardegna di Bologna (costo complessivo Euro 8, 7 per Amici e Sostenitori della Cineteca).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Da Ossessione a Cinico Tv. L'Italia vista dalla luna
fino al 26 febbraio – Cinema Lumière

Prosegue il nostro viaggio nel tempo e nei luoghi del cinema e della società italiani ispirato al libro Marco Bazzocchi L'Italia vista dalla luna. Si chiude il capitolo dedicato al neorealismo e alle sue radici internazionali con Redes di Fred Zinnemann ed Emilio Gómez Muriel (martedì 5 ore 18.30, introducono Cecilia Cenciarelli e Claudio Marra), che per tema (la lotta dei pescatori della baia messicana di Alvarado) e uso di attori non professionisti precorreva La terra trema di Visconti. Protagonisti sono invece gli anni Sessanta, snodo cruciale della storia sociale e culturale del paese, ed epoca di indiscussi capolavori d'autore come La notte (martedì 5 ore 20, introduce Marco Antonio Bazzocchi) e L'avventura (sabato 9 ore 20) di Michelangelo Antonioni, La dolce vita di Federico Fellini (mercoledì 6 ore 16.45 , introduce Roberto Chiesi), Mamma Roma e La ricotta di Pier Paolo Pasolini (domenica 10 ore 21.30, introduce Roberto Chiesi). Ancora Pasolini è al centro del programma di lunedì 11 (ore 18): La rabbia di Pasolini, 'ipotesi di ricostruzione' del progetto originario dell'autore curata da Giuseppe Bertolucci, preceduto da tre corti di Cecilia Mangini, Stendalì (suonano ancora), La canta delle marane, Ignoti alla città, gli ultimi due dei quali si avvalgono della collaborazione del poeta-scrittore.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
Sabato Carnevale ogni trucco vale, laboratorio per bambini
Sabato 9 e domenica 10 febbraio – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

Approdano per la prima volta in Italia i corti del Festival Krok (sabato 9 febbraio ore 16, dai 6 anni in su), un festival internazionale d'animazione che si svolge ogni anno a bordo di una nave in crociera lungo i grandi fiumi che attraversano l'Ucraina e la Russia. Il programma curato da Eugenia Gaglianone prevede una selezione di divertenti e poetici corti d'autore dell'animazione russa: da Il piccolo guanto, storia di una bimba che vorrebbe un cagnolino, a Fiocco di neve, dove un bambino africano sogna di vedere la neve, dal bizzarro protagonista di Il mio strano nonno alle colorate filastrocche di Ninne nanne dal mondo, e altri ancora. Proviene invece dalla Francia (anche se nasce dalla fantasia dell'italianissimo Tonino Guerra) Il cane e il suo Generale, dove il Generale del titolo è un anziano signore tormentato dal passato: per arrestare l'avanzata di Napoleone aveva dato alle fiamme Mosca. Una fiaba animata adatta a tutte le età. Non c'è Carnevale senza trucchi... vale anche per il cinema! Sabato 9 (dalle 10 alle 12), con il laboratorio A Carnevale ogni trucco vale, i bambini (dai 9 agli 11 anni) si divertiranno a travestirsi, scomparire e riapparire, imparando il 'magico' funzionamento del cinema a trucchi e realizzando un simpatico filmato di Carnevale. Costo: 8 € a bambino (massimo 20 partecipanti). Prenotazioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Visioni Italiane. On-line i film selezionati
È disponibile on-line l'elenco dei film selezionati per la diciannovesima edizione del festival Visioni Italiane, la manifestazione in programma dal 27 febbraio al 3 marzo, dedicata al cinema nazionale con competizioni di corto e mediometraggi, fiction e documentari, e anteprime di film indipendenti. Visioni Italiane offre possibilità al cinema italiano di vario formato, spesso invisibile, di incontrare un pubblico in sala. Uno sguardo alla produzione bolognese ed emiliano-romagnola, incontri e discussioni sul cinema indipendente arricchiscono la programmazione.
>> Maggiori informazioni

 





www.cinetecadibologna.it Seguici anche su facebook e su twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati