domenica 10 febbraio 2013

Violino e vibrafono

VIOLINO E VIBRAFONO IN VIAGGIO TRA LA RUSSIA E L’AMERICA AL TORRIONE

andrei pushkarev

Protagonisti del concerto serie OFF proposto da Ferrara Musica e dal Jazz Club Ferrara martedì 12 febbraio – ore 21. 30, Torrione San Giovanni, ingresso a offerta libera – sono il vibrafonista ucraino Andrei Pushkarev e la violinista lettone Jana Ozolina, entrambi membri della prestigiosa orchestra da camera Kremerata Baltica.
Nato nel 1974 in una famiglia di musicisti, Pushkarev ha intrapreso gli studi musicali durante l’infanzia e ben presto ha cominciato a comporre brani per il vibrafono, suo strumento d’elezione. Nel 1999 si è unito come percussionista e vibrafonista alla Kremerata Baltica di Gidon Kremer, per il quale ha curato molti arrangiamenti e progetti originali e con cui si esibisce regolarmente anche in veste solistica. Con l’ensemble e Gidon Kremer ha preso parte alla registrazione di album che hanno ottenuto premi prestigiosi, tra cui un Grammy Award per il CD After Mozart.
Anche Jana Ozolina è nata in una famiglia di musicisti e ha iniziato lo studio del violino a cinque anni. Nel 2006 è diventata membro della Kremerata Baltica di Gidon Kremer dando inizio alla sua carriera internazionale che la vede impegnata anche nel repertorio cameristico.
Il programma inizia con uno spaccato sulla musica russa moderna e contemporanea: apre il concerto un intenso omaggio al genio di Nicolò Paganini scritto per violino solo da Alfred Schnittke, una delle voci più originali e controverse della Russia sovietica. Seguono alcuni estratti dalle Visions Fugitives di Prokof’ev, brevi brani per pianoforte ispirati a un poema di Konstantin Balmont e composti tra il 1915 e il 1917, proposti in un arrangiamento per violino e vibrafono di Pushkarev. Il vibrafonista si esibisce poi in due episodi tratti dall’Album per i giovani op. 39 di Ciajkovskij, concepito come una raccolta di brani di semplice esecuzione e dai titoli accattivanti destinata ai bambini e dedicata al nipote prediletto del compositore, Vladimir Davydov. Themes from the Songbook, qui arrangiati per vibrafono e violino, sono musiche per il cinema e il teatro del com positore georgiano Giya Kancheli registrate da Pushkarev in un album che lo vede accanto a Gidon Kremer e al fisarmonicista Dino Saluzzi, pubblicato da ECM nel 2010.
Chiudono il concerto tre suggestive e celebri melodie del compositore argentino Astor Piazzolla e Night in Tunisia, celebre brano composto da Dizzy Gillespie nel 1942 e divenuto ben presto un classico standard jazzistico.

Ingresso a offerta libera (con tessera ENDAS acquistabile sul posto).
Infoline (dalle 15.30) 339 7886261, prenotazione cena 333 5077059, www.ferraramusica.it/www.jazzclubferrara.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati