venerdì 1 marzo 2013

Ferrara Musica

ENRICO PIERANUNZI
"INCONTRA" SCARLATTI


Al Torrione San Giovanni
prosegue la rassegna Off
di Ferrara Musica
in collaborazione col Jazz Club Ferrara
sabato 2 marzo il pianista romano
in concerto

Prosegue sabato 2 marzo alle 21.30 la serie Off di Ferrara Musica, organizzata in collaborazione con il Jazz Club Ferrara e ospitata al Torrione San Giovanni. Protagonista di questo appuntamento è il grande pianista jazz Enrico Pieranunzi, che propone un incontro straordinario con la musica di Domenico Scarlatti.
Scarlatti fu un musicista geniale nonché il più straordinario improvvisatore al clavicembalo del suo tempo. Celebre la “sfida” di improvvisazione organizzata nel 1709 con Haendel. Ma è il carattere stesso delle sue sonate a consentire di vedere nel grande compositore napoletano una sorta di antesignano di quel fantastico gioco dell’improvvisar-componendo o del comporre-improvvisando che costituisce il senso più profondo e affascinante del jazz. Esse si fondano su un miracoloso equilibrio tra spirito improvvisativo e sapienza compositiva.
Partendo da questo aspetto così peculiare della musica di Scarlatti, Pieranunzi dà vita a un itinerario tutto giocato sull’improvvisare/comporre all’istante. Fa precedere o seguire all’esecuzione letterale le proprie creazioni estemporanee, evitando ciò che di primo acchito potrebbe apparire naturale per l’ascoltatore e cioè rivisitare in chiave jazz la musica del compositore napoletano: «Credo che le cosiddette operazioni di "jazzificazione" - ha dichiarato - siano del tutto fallimentari sia rispetto al jazz sia nei confronti del materiale classico che si utilizza».
In un'intervista rilasciata ad Andrea Scaccia (e inserita nel booklet del cd Pieranunzi plays Scarlatti - Sonatas and improvisations), il pianista romano ha inoltre raccontato: «Ho sempre coltivato il piano classico parallelamente al jazz, due strade che in pubblico ho però tenuto a lungo separate. Ora, grazie a Scarlatti, sono riuscito a fondere in un unico doppio discorso le due vie che hanno sempre caratterizzato la mia vita musicale». E ancora: «Scarlatti è un musicista che ho sempre profondamente amato... Potrei elencare molte ragioni per spiegare questa sorta di "innamoramento": fantasia formale, vitalismo ritmico, passionalità, mediterraneità. Dentro i suoi suoni ci sono i colori del nostro cielo e del nostro mare, la voglia di vivere e di amare e lo struggimento di un attimo…». Per ulteriori informazioni consultare i siti  www.ferraramusica.it -www.jazzclubferrara.com.
Infoline a partire dalle 15.30: 339 7886261. Prenotazione cena a partire dalle 15.30: 333 5077059.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati