venerdì 8 marzo 2013

Week-end in cineteca

Fare cinema a Bologna: God Save the Green
Proiezioni e incontri con il pubblico in sala
Sabato diretta di Radio Città del Capo al Mercato della Terra
Il documentario di Mellara e Rossi in vendita anche in cofanetto DVD per le Edizioni Cineteca

fino a giovedì 14 marzo – Cinema Lumière

Come lo scorso mese, proponiamo in tenitura un film indipendente italiano: l’ultimo documentario dei due autori di La febbre del fare, Michele Mellara e Alessandro Rossi. Il film tocca un tema cruciale della società odierna: il verde urbano. Dal 2007, per la prima volta nella storia, le persone che popolano le città del nostro pianeta hanno superato quelle insediate nelle campagne. Eppure nelle ferite delle metropoli, tra i grattacieli, negli slum fatiscenti, tra il cemento e l’asfalto, riemerge prepotente il bisogno degli uomini di immergere le mani nelle zolle di terra. Viaggiando dal Nord al Sud del mondo, God Save the Green racconta storie di persone che attraverso il verde hanno ridefinito la propria esistenza.
La programmazione del film sarà accompagnata da una serie di incontri con il pubblico in sala, sempre alla prese nza dei due registi: venerdì 8 alle 22 dialogheranno con il responsabile della programmazione del Lumière Andrea Morini e con Francesco Orsini, ricercatore di Agraria dell'Università di Bologna; sabato 9 alle ore 20 con il direttore del Mercato della Terra di Bologna Giorgio Pirazzoli; domenica 10 alle 18 con Giovanni Cuppini, vicepresidente ANCesCAO Provinciale di Bologna; lunedì 11 con il critico e docente Roy Menarini con Angela Baraldi, voce narrante del film, e con Massimo Zamboni, autore delle musiche.
Sempre sabato 9
Radio Città del Capo si trasferirà dalle 9 alle 13, al Mercato della Terra di Slow Food, in piazzetta Pier Paolo Pasolini, per una lunga diretta. Piero Santi, Lucia Manassi e Jonathan Ferramola proporranno una versione di Santi Time, dedicata ai temi green. Ai microfoni si alterneranno come ospiti i registi, attivisti, studiosi e frequentatori del mercato. All'ingresso del Lumière sarà allestita una piccola parete verde creata da Horticity della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. Dopo il Mercato (ore 14.30), proiezione del film. Parallelamente all'uscita in sala – la Cineteca curerà la distribuzione di God Save the Green in una trentina di sale d'essai italiane oltre al Lumière – il film è acquistabile anche in cofanetto Dvd al Lumière e presso la biblioteca Renzo Renzi, e solo su Cinestore al prezzo speciale di Euro 12,60.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Spring Breakers di Harmony KorineProsegue l'omaggio al regista e sceneggiatore americano. Domenica Gummo
Fino a mercoledì 13 marzo – Cinema Lumière

Lui ormai ha quarant'anni, ma certe adolescenze truci e ribelli never die, così eccolo ancora qui, Harmony Korine, a raccontare di cattivi ragazzi e ragazze balorde sullo sfondo di un'America che qualche tiro di coca vira al rosso sangue. Brit, Cotty, Candy e Faith sono liceali, amicizia cementata dall'infanzia, molto carine, molto smaniose, fieramente installate oltre ogni banale principio di realtà: per mettere insieme i soldi necessari a pagarsi lo spring break, le vacanze di primavera previste dalle scuole americane, s'infilano un cappuccio e derubano un ristorante, e via verso le spiagge e le notti di Miami, tutte sesso droga e zumba. Colori fosforescenti, un dj spacciatore dal dente d'oro incastonato nel sorriso di James Franco, autoscontro di generi: commedia demenziale vs road movie vs belli e dannati vs tragedia america na. In concorso lo scorso anno a Venezia, il film ha letteralmente spaccato la critica.
In occasione dell’uscita di Spring Breakers, dedichiamo un omaggio a Korine, bad guy del cinema indipendente americano e ai suoi film estremi, stilisticamente spiazzanti e antinarrativi. Domenica 9 alle ore 20 Gummo, suo dirompente esordio alla regia che all'epoca (era la fine degli anni Novanta) suscitò scandalo e riprovazione soprattutto negli Stati Uniti, diventando immediatamente un piccolo cult: "un catalogo di freaks e di efferatezze dei brutti sporchi e cattivi d'America che colpisce e destabilizza anche oggi" (Roy Menarini).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Charleston Night
Proiezione di Viva le donne e serata danzante in biblioteca. Aperta la prevendita

Sabato 9 marzo, dalle ore 18 – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

Dopo il successo di 'Dancing cheek to cheek' e di 'Boogie Night', una nuova serata cinefilo-danzante in Cineteca. Si parte alle ore 18 con Viva le donne di Lloyd Bacon, terzo musical prodotto alla Warner con le fantasmagoriche coreografie di Busby Berkeley, che proponiamo in versione originale con sottotitoli italiani. Una commedia spassosa e irresistibile con due interpreti in stato di grazia come James Cagney e Joan Blondell. A seguire (ore 20) tutti in biblioteca e via alle danze! La Biblioteca Renzo Renzi torna a trasformarsi in una sala da ballo anni Venti. Aperitivo di benvenuto e workshop di charleston a cura di Francesca Romagnoli e Morris Vespignani della Bologna Swing Dance Society: le allegre note swing, il ritmo eccitante, ghette, frac, gonne frastagliate, collane di perle, piume, lustrini e paillettes daranno vita a una vera e propria danza delle luci. Big lietti in prevendita alla cassa del Lumière in orario di apertura della sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

L'America rilegge la propria storia: Zero Dark Thirty in lingua originale
Sabato 9 e domenica 10 marzo, ore 21.45 – Cinema Lumière

Con l'ultimo discusso film di Kathryn Bigelow, candidato a cinque premi Oscar, inauguriamo un breve ciclo di proiezioni dedicato a differenti sguardi del cinema americano documentario e di fiction sulla storia più o meno recente degli Stati Uniti. Dall'11 settembre al blitz delle forze speciali ad Abbottabad nel 2011: dieci anni di caccia ad Osama Bin Laden, nemico supremo quanto imprendibile, dieci lunghi anni di attentati, strategie, appostamenti, violenze. Kathryn Bigelow ricostruisce la complessità degli eventi con un racconto teso e puntuale focalizzato sulle procedure e i metodi d'indagine dei servizi d'intelligence. Seguiranno nel cartellone di marzo un altro 'pezzo forte' da Oscar dell'ultima stagione, Lincoln di Steven Spilberg e due puntate – rispettivamente dedicate al secondo dopoguerra e agli anni di Bush e del primo Obama – di Oliver Stone's Untold History of the United States, critica contro-storia degli Stati Uniti del più antiamericano dei cineasti a stelle e strisce, oltre a una profonda e altrettanto critica riflessione di Noam Chomsky sul mondo globale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi in lingua originale: Moonrise Kingdom e The Adventures of Ichabod and Mr Toad con Pingu's English
Sabato 9 e domenica 10, ore 16 – Cinema Lumière

Doppio imperdibile appuntamento con film in lingua originale con sottotitoli italiani nel prossimo week-end di Schermi e Lavagne. Per i più 'grandicelli' (dai 12 anni in su) appuntamento sabato 9 con uno dei migliori film dell'ultima stagione. Moonrise Kingdom – Una fuga d'amore, l'ultimo struggente film di Wes Anderson in cui spirito d'avventura, amore fanciullesco e acerbe spinte di ribellione si fondono in una coloratissima commedia che conquista per tenerezza e illusione. Introduzione a cura di un docente della University of California (Education Abroad Program, Bologna). Domenica spazio ai più piccoli (dai 4 anni in su) che avranno ancora una volta la possibilità di imparare l'inglese divertendosi con un classico del cinema d'animazione, The Aventures of Ichabod and Mr Toad, dal nome dei protagonisti dei due episodi che compongono il film, tratti da altrettanti classici anglo-americani delle letteratura per l'infanzia: Il vento tra i salici e La leggenda di Sleepy Hollow. A seguire, laboratorio d'inglese a cura di Pingu's English con ingresso libero e prenotazione obbligatoria (schermielavagne@cineteca.bologna.it).
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati