giovedì 9 maggio 2013

Danza contemporanea

University of California Dance Company (USA)  presenta lo spettacolo
ARC: FEATURING AMERICAN DANCEWORKS
direzione artistica Delia Moseley

venerdì 10 maggio 2013, ore 21
ai LABORATORI DELLE ARTI/Teatro, piazzetta Pasolini 5/b – Bologna

Ingresso GRATUITO con ritiro di coupon dalle ore 20 fino ad esaurimento posti


Il progetto dedicato alla DANZA a cura di Elena Cervellati, nell’ambito della XXV rassegna La Soffitta 2013 promossa dal Centro La Soffitta del DIPARTIMENTO DELLE ARTI DARvipem – Università di Bologna, dopo la due giorni dedicata alla Compagnia Enzo Cosimi persenta, in prima nazionale, lo spettacolo di danza contemporanea  realizzato dalla UCSB University of California Santa Barbara Dance Company, compagnia fondata nel 1990 e diretta da Delia Moseley, formata da studenti danzatori semi-professionisti che seguono i corsi presso il Departement of theatre and dance dell’Università della California – Santa Barbara.
In programma, una successione alcune nuovissime creazioni, nate per gli attuali danzatori della compagnia, e due ricostruzioni di coreografie risalenti agli anni Sessanta e Settanta e appartenenti al repertorio della modern-dance: Psalm (1967), di José Limón, e Shaker Life (1972), di Donald McKayle.
La compagnia è già stata ospite del Dipartimento delle Arti il 13 maggio 2011 con Speeds, la produzione di allora, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e una bella emozione nel corso dell’incontro pubblico realizzato nel pomeriggio.
 Anche quest’anno il progetto comprende, al termine dello spettacolo serale a ingresso gratuito, un incontro con UCSB dance Company coordinato da Elena Cervellati, curatrice del progetto.


In scena, 12 studenti-danzatori dell’Università della California: Meredith Cabaniss, Brendon Chan, Sarah Eichler, Chelsea Hammond, Genevieve Hand, Yvette Johnson, Kelly Marshall, Sean Nederlof, Salinda Nichols, Alannah Pique, Megan Ragland, Aly Romano.

Il programma ARC: Featuring American Danceworks presentato quest’anno dalla UCSB Dance Company si articola in una successione di creazioni di diversi coreografi americani. Nancy Colahan, Valerie Huston e Jerry Pearson, tutti docenti presso il Department of Theater and Dance della Dance Faculty della University of California Santa Barbara, ma attivi anche in altre compagnie americane, firmano rispettivamente Deep Currents, nato per la compagnia nel 2012 su una composizione musicale originale di William Pasley, Black Earth, l’unico assolo in programma, e Strange Boat, che mescola i corpi in movimento a una scenografia ottenuta con proiezioni video. Una nuovissima creazione per la compagnia di Peter Pucci, già danzatore della Pilobolus Dance Company e autore di coreografie per compagnie come il Joffrey Ballet, nasceranno all’inizio del 2013.
Non mancano, poi, i titoli appartenenti a un repertorio della modern-dance che ormai non esitiamo a definire “classico”. Shaker Life, rappresentata per la prima volta nel 1972 dalla Inner City Repertory Dance Company, è una creazione di Donald McKayle riallestita di recente da Randall, Anthony Smith. Psalm, di cui vedremo alcuni estratti, risale invece al 1967, quando venne ideata da José Limón per la propria compagnia. Alice Condodina, già interprete della José Limón Dance Company e ora professore emerito presso il Departement of Theatre and Dance della University of California, si è occupata di riallestire questo titolo per i giovani interpreti della UCSB Dance Company.

INFO al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA – DARvipem tel. 051.2092400 – www.dar.unibo.it

La sede bolognese della University of California, Education Abroad Program è attiva da oltre venti anni nel sostenere gli studenti che, provenienti dai vari campus della University of California (Berkeley, Davis, Santa Cruz, Santa Barbara, Los Angeles-UCLA, San Diego, e Irvine) e dall’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, trascorrono un semestre o un anno nell’università partner, grazie al programma Overseas.

La University of California Santa Barbara Dance Company (USA), diretta da Delila Moseley, è attiva dal 1990 ed è formata oggi da tredici danzatori pre-professionisti, tutti studenti che seguono i corsi promossi dal Departement of Theatre and Dance nella medesima Università.
Oltre a realizzare lezioni-dimostrazione in scuole primarie e secondarie, la compagnia si esibisce regolarmente a Santa Barbara, ma anche in altre città della California e in diversi Stati della costa occidentale. Ha inoltre preso parte ad alcune tournée internazionali, in Cina e in Italia. Collabora regolarmente con coreografi ospiti, chiamati a ideare nuovi titoli adatti alla fresca energia del gruppo, e nel tempo ha costruito un proprio solido repertorio, fatto di creazioni di coreografi contemporanei, come Jennifer Muller, ma pure di ricostruzioni di brani “classici” del repertorio della modern-dance americana, firmati da autori che hanno fatto la storia della danza, come José Limón.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati