giovedì 13 giugno 2013

Duo chitarristico

VENERDì 14 GIUGNO
TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2013
IL GRUPPO DEI 10 e PANAMABEACH
Presentano

“PAINTING WITH STRINGS”




Luigi Tessarollo e Roberto Taufic

Week-End di assoluta eccellenza musicale per “TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013”, la rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 al PanamaBeach.
Al consueto appuntamento del venerdì, che vedrà esibirsi il preziosissimo duo chitarristico Tessarollo-Taufic, si aggiungerà al sabato l’annunciata bonus track costituita dal Mike LeDonne Prime Time Trio.

Roberto Taufic e Luigi Tessarollo presentano in concerto il loro ultimo lavoro discografico “Painting with strings”, con connotazioni latino-mediterranee e jazz, e l’esecuzione di brani originali per due chitarre e arrangiamenti di melodie di noti compositori. Il duo StringsGame è un progetto realizzato a 4 mani sfociato nel 2006 nella pubblicazione del primo omonimo CD e in un successivo DVD live con il concerto alle Olimpiadi invernali di Torino in rappresentanza del Jazz Italiano.
Questo abbinamento permette di ascoltare in veste nuova e originale i due artisti, che si presentano con un repertorio che fonde e integra le loro diverse connotazioni stilistiche, maturate in esperienze artistiche differenti ma affini. Il loro interesse reciproco per la melodia mediterranea, la musica brasiliana, la musica jazz, ha permesso questo eccezionale connubio e la realizzazione di un repertorio in cui la scelta e l’esecuzione dei brani fa emergere le diverse personalità espressive, sia improvvisative che compositive e di arrangiamento. La sonorità del duo è basata sui contrasti degli strumenti impiegati, con l’abbinamento di sonorità sia acustiche che elettriche.

Il duo Taufic-Tessarollo, è stato invitato a numerose esibizioni in rassegne e festival chitarristici specializzati, in rassegne e festival jazz e in contesti classici, tra gli altri: I Festival di Chitarra acustica e folk in Friuli, IV Festival Brasiliano di Bologna, rassegna internazionale di Lerici “Chitarre nel Golfo dei Poeti”, Acoustic Guitar 9th International Meeting 2006 di Sarzana, al X Festival chitarristico della Valle Ossola, Sant’Elpidio Jazz Festival, Rivarolo Guitar Jazz Festival, Un Paese a Sei Corde, Rassegna internazionale del Folk Club di Torino, Trieste Loves Jazz, Serravalle Summer Jazz Night…

Ci piace ricordare il commento apparso su AllAboutJazz, a proposito della performance dei due musicisti:“….il peso specifico del risultato musicale è suddiviso al 50 %; questo difficile risultato è la caratteristica peculiare di un duo ben riuscito.”

La rassegna “TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME” aderisce al progetto “MUSICA IN CLASSE” promosso da Il Sole 24 Ore e si impegna a divulgarlo attraverso le proprie iniziative. L’invito a fare musica in classe è sempre aperto! Scrivete a musicainclasse@ilsole24ore.com.

Per informazioni e prenotazioni
PANAMABEACH
V. le dei Mille 30 – AREA 66
PORTO GARIBALDI (FE)
Tel. 0533 326226 – 3357002223

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati