mercoledì 24 luglio 2013

Direzione Comacchio

GIOVEDì 25 LUGLIO
"TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013”
IL GRUPPO DEI 10’+Panama Beach
Presentano
DUO + 2 QUARTET


FABIO GEMMITI- Fisarmonica SANDRO GEMMITI- Pianoforte ELLADE BANDINI- Batteria IVANO SABATINI- Contrabbasso

Concerto straordinario, non previsto nella programmazione di “TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013”, la rassegna organizzata da “Il Gruppo dei 10” al Panama Beach di Porto Garibaldi, in questo Giovedì 25 Luglio.
Nella stessa location comacchiese si svolgerà il concerto del “Duo+2 Quartet”, formato da Fabio Gemmiti alla fisarmonica, Sandro Gemmiti al pianoforte,  Ivano Sabatini al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria.
La serata terrà infatti a battesimo la rassegna “DIREZIONE COMACCHIO”, dedicata interamente al celebre batterista ferrarese,  che avrà svolgimento nel mese di Settembre e che sarà presentata ufficialmente prima del concerto in conferenza stampa.
Un’occasione, dunque, per ascoltare anticipatamente Ellade Bandini, vera e propria icona della batteria, in una formazione decisamente originale, a dimostrazione della sua felice versatilità, che dimostrerà ulteriormente nel corso delle tre serate della manifestazione settembrina.

Dopo la creazione e la militanza per ben 24 anni del Duogemmiti, tra i duo pianistici più famosi a livello internazionale, Fabio e Sandro Gemmiti creano una nuova formula propositiva: DUO +2 QUARTET.
E’ una formazione che coniuga felicemente novità e tradizione, proponendo, di volta in volta, secondo il repertorio, musicisti di livello internazionale, che riuniscono vasta esperienza e professionalità acquisite in campo concertistico.
Sin dal primo apparire il progetto musicale del DUO + 2 QUARTET rivela la sua forza; eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile.
La formula unisce il tango, sonorità impressionistiche e minimaliste, improvvisazioni jazz: ogni evento musicale, colto o popolare, viene filtrato attraverso uno struggente e passionale impeto ritmico e melodico. L'esigenza è di creare sonorità e ambienti particolari che consentono all'ascoltatore di farsi coinvolgere totalmente ricreando le "immagini" e le "sensazioni" proprie di ciascun momento, sia esso storico, creativo o di piacevolezza melodica. Una formazione sempre attenta e aperta alle novità e ai cambiamenti che il mondo musicale propone di continuo.
Ovunque porti la sua musica, il gruppo entusiasma il pubblico e la critica.

FABIO E SANDRO GEMMITI. Sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori duo a livello internazionale. Il perfetto sincronismo e la sensibile comunione di intenti musicali, ma anche la tecnica trascendentale e le straordinarie doti artistico-interpretative, rendono le loro esecuzioni dei momenti unici.
Il loro repertorio spazia da Bach, Mozart, Chopin, fino a Ravel, Rachmaninov, Gershwin e ai compositori contemporanei, abbracciando anche le opere meno eseguite del repertorio tradizionale (Nona Sinfonia di Beethoven, La Sagra della Primavera di Stravinskij, etc.).
Si sono diplomati in pianoforte in cinque anni e con il massimo dei voti sotto la guida della pianista Licia Mancini.

IVANO SABATINI. Nato a Roma nel dicembre 1960, si accosta alla musica molto presto iniziando a suonare in vari gruppi Rock e Blues con i quali fa esperienza anche all'estero (Olanda, Francia, Germania, Spagna).
Agli inizi degli anni '80 si avvicina al Jazz studiando contrabbasso alla Jazz University sotto la guida del contrabbassista G. Tommaso. In questi anni intraprende anche gli studi classici che porterà a compimento diplomandosi presso il conservatorio "O. Respighi" di Latina, segue corsi di perfezionamento e collabora con varie orchestre sinfoniche del centro Italia, contemporaneamente studia con il contrabbassista classico Dorin Marc.
Interessato sempre più al Jazz, frequenta seminari con contrabbassisti di gran nome, quali: Steve La Spina, Cameron Brown, Antony Jackson (b. elettrico) ed in queste circostanze viene notato dagli insegnanti della Jazz University che lo invitano a suonare unitamente al Trio di Angelo Canelli al Jazz Club più rinomato, lo Snugh Harbor, di New Orleans, affiancando il proprio nome in cartellone con musicisti del calibro di Ray Brown e Nicolas Pagthon.

Solo per i più distratti aggiungiamo anche un sunto biografico della carriera di Ellade Bandini.

All'età di 4 anni Ellade Bandini riceve come regalo di Natale una piccola batteria giocattolo: da qui comincia il suo interesse verso lo strumento, che continua poi intorno ai 15 anni con alcune sporadiche lezioni presso il maestro Raoul Ferretti. A 16 cerca di assimilare i principali trucchi del mestiere guardando il batterista Giorgio Zanella, mentre la carriera vera e propria la inizia l'anno dopo, a 17 anni, suonando con alcune orchestre professioniste nelle sale da ballo e night club di tutta Italia. Nella sua lunga carriera, ha collaborato con: Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Mina, Adriano Celentano, Dellos, Lucio Battisti, Dik Dik, Equipe 84, Antonello Venditti, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Zucchero, Maurizio Geri, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti… Con gli amici Ares Tavolazzi, Andrea Pozza, Carlo Atti, Roberto Rossi, Marco Tamburini e Piero Odorici suona nella formazione Jazz Encounters. Partecipa inoltre a numerosi festival Jazz con il vocalista compositore Alan Farrington e il chitarrista Sandro Gibellini. Sempre nel mondo del Jazz ha collaborato con: Phil Woods, Lee Konitz, Ray Bryant, Carl Fontana, George Benson, Eric Marienthal, Brian Auger. Attualmente fa parte del “Trio di Roma”, con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli e della "Drummeria", orchestra di percussioni formata oltre che da Bandini da altri quattro batteristi: Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti. La Drummeria si esibisce in emozionanti e spettacolari live basati su assoli di gruppo usando i tamburi come mezzi espressivi di grande spessore.


Per informazioni e prenotazioni
PANAMABEACH
V. le dei Mille 30 – AREA 66
PORTO GARIBALDI (FE)
Tel. 0533 326226 – 3357002223

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati