mercoledì 10 luglio 2013

Torna lo swing


Riprende dopo la pausa dovuta alla notte rosa “TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2013” con un appuntamento a pieno swing.
Tornerà infatti dopo l’apprezzatissima performance estiva 2011, lo spettacolo che unisce lo swing del quintetto di Lara Luppi, con gli inserti burlesque di Lou Lou Leroy e con la stimolante aggiunta dell’elemento coreografico dato dall’esibizione della Gang of Six.

Anni 30 e 40. Cotton Club, Harlem, locali fumosi e swinganti. Notti travolgenti, musica da ascoltare sì, ma anche spettacolo, ironia, divertimento “and all that jazz”. Queste sono le atmosfere di riferimento della band di 5 elementi guidata dalla cantante Lara Luppi che con questo nuovo progetto si conferma una delle protagoniste indiscusse del genere. Si tratta di una formazione snella che permette di affrontare con disinvoltura sia gli standard dello swing ballabile sia rivisitazioni di classici del jump blues, del primo R&B e delle radici del rock and roll. I Vintage Kings rendono omaggio con grande versatilità a Duke Ellington, Cab Calloway, Ray Charles, Louis Prima, Elvis Presley. Il tutto rigorosamente in linea e a tema anche nel look. Lara Luppi, cantante jazz con una grande passione per lo swing prima maniera è stata per dieci anni la voce della swing and jive band “Jumpin’Shoes”  e della swing orchestra “Blue Midnight Orchestra”. E’ stata in più occasioni ospite del gruppo diretto da Lino Patruno , i “Blue Four” e dal 2007 presenta il maggior Festival sulla cultura e la musica degli anni 40 e 50 in Italia, il Summer Jamboree Festival a Senigallia. I Vintage Kings (MARCO BOVI alla chitarra, MICHELE VIGNALI al sax tenore e baritono, GLAUCO ZUPPIROLI al contrabbasso e ANDREA BURANI alla batteria) sono musicisti che vantano ventennali collaborazioni con artisti italiani e stranieri. Due di loro suonano stabilmente nella band di Vinicio Capossela.
Lou Lou Leroy è una performer professionista di burlesque. I suoi show, sempre raffinati ed eleganti, sono molto coinvolgenti e rispecchiano la sua dolcezza unita ad una prorompente femminilità. Curata nel look, nelle coreografie e nelle pose, Lou Lou riesce ad incantare il pubblico ad ogni sua apparizione.

COS’E’ IL BURLESQUE?
L'origine del termine burlesque è attribuibile alla definizione francese burlesque, derivata dall'italiano burla, ispirato a sua volta dalla parola latina burra (inezia).
Burlesque è il termine che definisce un genere di spettacolo parodistico nato nella seconda metà dell'Ottocento nell'Inghilterra Vittoriana ed importato successivamente negli Stati Uniti, dove riscosse grande successo soprattutto fra gli strati di società meno abbienti (per questo veniva anche chiamato the poor man's follies, le "follies" dei poveri).
Negli anni novanta, sull'onda della moda legata alla cultura vintage, è nato il new-burlesque, da cui viene fatto derivare anche il dark cabaret. I nomi più famosi del panorama contemporaneo di questa forma artistica sono quelli di Immodesty Blaize, Dirty Martini, Julie Atlas Muz, le Pontani Sisters, Catherine D'Lish, Dita Von Teese.
Dopo la riscoperta all'interno dello showbiz statunitense, il burlesque si è diffuso anche in Australia e in diversi paesi d'Europa. Molti divi musicali contemporanei si sono ispirati alla cultura del burlesque per le loro esibizioni: tra di loro Madonna, Christina Aguilera e Lady Gaga.

Lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza coreografica della Gang of Six (Morris Vespignani, Francesca Romagnoli, Sergio Collina, Alice Formignani, Federico Torreggiani e Agnese Montepietra). Nata nel 2011 si è esibita all'interno di eventi e rassegne di danza portando in scena uno swing autentico.

La rassegna “TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME” aderisce al progetto “MUSICA IN CLASSE” promosso da Il Sole 24 Ore e si impegna a divulgarlo attraverso le proprie iniziative. L’invito a fare musica in classe è sempre aperto! Scrivete a
musicainclasse@ilsole24ore.com.

Per informazioni e prenotazioni
PANAMABEACH
V. le dei Mille 30 – AREA 66
PORTO GARIBALDI (FE)
Tel. 0533 326226 – 3357002223

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati