martedì 13 agosto 2013

Pau Brasil

VENERDì 16 AGOSTO
"TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013”
IL GRUPPO DEI 10’+Panama Beach
presentano
PAU BRASIL

Daniella Firpo - Voce   Rogerio Tavares - Chitarra  Roberto Rossi - Batteria/Percussioni





Anche se il pubblico ferrarese ha già avuto occasione di ascoltare, anche recentemente questa formazione, non abbiamo voluto privarci della sua partecipazione, ritenendolo perfetto per una serata dal sapore ferragostano. Nella musica brasiliana troviamo infatti tutte le sfumature della vita, il divertimento, la malinconia, la tristezza che si trasforma d’incanto e magicamente in allegria.

Il trio “Pau Brasil” è costituito dalla cantante Daniella Firpo, insieme al chitarrista Rogerio Tavares e al percussionista Roberto Rossi. La formazione propone un viaggio che mescola la matrice brasiliana di samba e bossa nova al jazz e ai ritmi percussivi afro-brasiliani, evidenziano sopratutto l’essenza dei ritmi popolari baiani come il “Ijexa”, il “samba-de-roda” e la musica nordestina, mostrando un legame fra le diverse sonorità di questo vasto e ricco mondo musicale brasileiro.

Daniella Firpo è cantante e compositrice; nata nella celebre Salvador Bahia, vive in mezzo alla musica già da giovanissima, grazie alla madre cantante e insegnante di chitarra e al padre cantante lirico. La sua attività professionale è iniziata circa quindici anni fa a Salvador avendo già partecipato al Carnevale di Bahia con il suo “Trio Eletrico” per tre edizioni ed a numerosi eventi e manifestazioni culturali dello Stato. Creatività, poesia ed emozione sono gli ingredienti del lavoro artistico della cantante, in cui la matrice brasiliana di samba e bossa nova si mescolano al jazz e ai ritmi percussivi afro-brasiliani. Il suo timbro vocale, profondo, dinamico e vellutato ha da subito occupato uno spazio di rilievo nel panorama musicale di Bahia, facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni (fra i quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo - eletta come “la Rivelazione della Musica Baiana”). Ha registrato il suo primo album “Pela Beira”, con partecipazioni nella MTV Brasil e diverse trasmissioni radiofoniche. Nel 2008 viene registrato il suo secondo album ‘Espiral’, dove modernità e radice si mescolano ai grooves percussivi e alle melodie della musica popolare brasiliana con entusiastiche pubblicazioni in tv, radio, sulla stampa e uno special di un’ora sulla TV Cultura di Bahia; l’album è premiato con la selezione al “Premio Tim de Musica”, il Grammy Brasiliano. L'Italia è rimasta nel cuore da quando è stata invitata al Ferrara Buskers Festival del 2006, grazie al quale stabilisce un profondo scambio culturale con gli altri musicisti provenienti da tutto il mondo e con il pubblico. Grazie al Ministero della Cultura Brasiliana e il Comune di Ferrara, nel 2008, Daniella realizza la Conferenza-Concerto ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell’universo culturale del Brasile attraverso parole e musica, riscuotendo un grande successo. Da lì in poi si stabilisce in Italia invitata a diverse manifesta-zioni culturali, iniziando una proficua attività artistica e alternando la sua presenza tra Italia e la madre patria.

Rogério Tavares nasce a Pau dos Ferros (RN, Brasile). Comincia a suonare la chitarra all’età di dieci anni per accompagnare il papà al canto e prosegue  gli studi da autodidatta e in parte presso il conservatorio di Natal, Brasile. La musica non lo abbandonerà più nelle riunioni in famiglia, tra amici e nelle prime esibizioni in pubblico nel Nord-Est brasiliano dove cresce e  prende la maggiore influenza ed ispirazione per la sua musica. Cantante e compositore, oggi vive stabilmente in Italia dagli anni 90. Partecipa ai festival latino-americani di Modena, Torino e Bologna e alle manifestazioni Blu Rimini (RN), Radio Villazza (VC), Appennino Music Festival, Veneto Jazz Festival. Nel 2004 esce “GALOPE” il suo primo lavoro discografico distribuito da Halidon (H.squared) ma anteriori e successive sono le collaborazioni con altri artisti e la realizzazione di alcuni brani per compilation. E'uscito il nuovo disco di bossa nova “’Round”. Collabora con Lucio Ferrara, Roberto Taufic, Simon Papa, Gilson Silveira, Roberto Rossi, Roberto Faenzi, Giancarlo Bianchetti, Andrea Taravelli, Marco Zanotti, Maurizio Piancastelli, Silvia Donati, Maurizio de Gasperi,Massimo Tagliata, Amauri Donevanti e molti altri.

Roberto Rossi, nato a Catanzaro il 6 novembre del 1964, inizia a suonare il suo strumento (batteria) nel 1977 in un periodo di notevole fermento artistico della sua città. Si fa notare subito tra i musicisti e gruppi dell'epoca distinguendosi per il suo talento e soprattutto per le idee chiare che già a quattordici anni aveva su se stesso. La sua idea era una sola ''suonare e studiare per diventare un batterista professionista''. Prosegue da autodidatta con vari gruppi della sua città e già a 16 anni si trova a lavorare nei migliori studi di registrazione calabresi per conto di diversi artisti e il suo drumming viene inciso su quelli che erano i mitici 45 giri e cassette a nastro. Sempre a 16 anni continua la sua formazione didattica con il maestro Franco Marino il quale lo imposta e lo forma negli aspetti tecnici e teorici e Roberto, avendo grande ammirazione e stima della preparazione professionale e valore umano del suo Maestro, si impegna a studiare per più di otto ore al giorno. In seguito si diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Vibo Valentia e prende parte a studi privati di pianoforte, flauto, fagotto, percussioni, canto ed armonia.Continua la sua crescita didattica frequentando diversi corsi di scuole americane ed europee. In Olanda ha intensificato i suoi studi con grandi musicisti americani, europei, latini ed africani tra i quali: Mike Stern, Philippe Catherine, Anthony Jackson, Dave Weckl, Dennis Chambers, Jim Chapin, Charly Haden, Claudio Roditi, Paul Motion, Horace Parlan, Bo Stief, John Abercrombie, Joe LaBarbera, Scott Henderson, John Taylor, Leonardo Amuedo, Orazio Hernandez. Attivo in diverse produzioni musicali tra Inghilterra, Olanda e Italia, coniuga la sua attività artistica con le sue attività manageriali e di business nel campo della produzione discografica.

La rassegna “TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME” aderisce al progetto “MUSICA IN CLASSE” promosso da Il Sole 24 Ore e si impegna a divulgarlo attraverso le proprie iniziative. L’invito a fare musica in classe è sempre aperto! Scrivete a musicainclasse@ilsole24ore.com.



Per informazioni e prenotazioni

PANAMABEACH

V. le dei Mille 30 – AREA 66

PORTO GARIBALDI (FE)

Tel. 0533 326226 – 3357002223

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati