martedì 17 settembre 2013

Rossellini su mymovies

OGGI - Ore: 21:30 (FINO AL 22/09/2013)
L'AMORE (cinema cinque)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani, Sylvia Bataille, Lia Corelli, Gabrielle Fontan, Jucci Kellerman, Jane Marken, Elli Parvo, Amelia Robert, Odette Roger, Roswita Schmidt, Annie Toinon, Federico Fellini. Genere Drammatico, produzione Italia, 1948. Durata 78 minuti circa.

Una prelibatezza per gli appassionati del cinema. Questo film è frutto della collaborazione di tre glorie della nostra cinematografia. Nel primo episodio Anna Magnani dà volto e voce a una donna che telefona al suo amante che la lascia per sposare un'altra. Nel secondo accanto all'attrice troviamo Federico Fellini nel ruolo di un vagabondo che viene scambiato per San Giuseppe da una povera demente. Si approfitta della donna che rimane incinta e grida alla gente il miracolo della sua prossima maternità. I paesani la deridono e la picchiano. Ma poi, quando le campane di una chiesetta danno l'annuncio della nascita, si inginocchiano riverenti.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Ore: 21:30 (FINO AL 22/09/2013)
LOURDES (cinema uno)
 Consigliato: Assolutamente Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Lowensohn, Katharina Flicker, Linde Prelog, Heidi Baratta, Jacky Pratoussy, Walter Benn, Hubert Kramar, Helga Illich, Thomas Uhlir, Irma Wagner, Gilette Barbier, Gerhard Liebmann. Genere Drammatico, produzione Austria, Francia, Germania, 2009. Durata 99 minuti circa.

Christine è una giovane donna costretta sulla carrozzella dalla sclerosi multipla. Rassegnata alla sua condizione di 'ferma', partecipa a un pellegrinaggio a Lourdes, con la speranza di riacquistare un po' di fiducia nella vita. Sorride sempre, cerca la conversazione con i piacenti giovani volontari dell'organizzazione, si appiglia all'espressività del volto, l'unica parte del corpo che riesce a muovere. Alla gita spirituale partecipano malati nel fisico e nella mente, tutti parte di un micro mondo abituato alla solitudine e scivolato nell'individualismo. Quando i giorni di vacanza stanno per concludersi, accade il miracolo: Christine, piano piano, riacquista sensibilità alle dita, poi alle braccia e alle gambe, fino ad appoggiare i piedi a terra e cominciare a camminare. La guarigione improvvisa sorprende tutti e inaugura crudeli invidie tra i compagni. Nel frattempo Christine si gode il piccolo momento di felicità, ancora incerta sul suo precario futuro.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Ore: 21:30 (FINO AL 22/09/2013)
LA MACCHINA AMMAZZACATTIVI (cinema due)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Roberto Rossellini. Con Giacomo Furia, Marilyn Buferd, William Tubbs, Giovanni Amato, Joe Falletta, Piero Carloni, Pietro Carloni, Clara Bindi, Aldo Giuffré, Gennaro Pisano, Helen Tubbs, Joann Falletta, Camillo Buonanni, Carlo Giuffrè, Aldo Nanni, Gaio Visconti. Genere Commedia, produzione Italia, 1948. Durata 80 minuti circa.

Convinto da uno strano personaggio (il diavolo?), un fotografo di paese si vendica di coloro che gli hanno fatto del male rifotografando una loro fotografia e provocandone la morte. Poi, però, convince il diavolo a far resuscitare le sue vittime. Girato a Maiori (Salerno) nel '48, tra difficoltà e interruzioni (uscì soltanto quattro anni dopo), difficilmente catalogabile, in bilico tra tragico e grottesco, serio e faceto, frammentario eppure coerente, fu il tentativo di Rossellini di avvicinarsi alla commedia dell'arte. La visione neorealistica si carica di elementi fantastici e surreali. Il soggetto è di Eduardo De Filippo e Filippo Sarazani.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


OGGI - Ore: 21:30 (FINO AL 22/09/2013)
VIAGGIO IN ITALIA (cinema tre)
 Consigliato: Assolutamente Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Roberto Rossellini. Con George Sanders, Ingrid Bergman, Leslie Daniels, Anna Proclemer, Paul Müller, Lyla Rocco, Maria Mauban. Genere Drammatico, produzione Italia, 1953. Durata 79 minuti circa.

Una coppia di coniugi protestanti giunge a Napoli per un'eredità. I rapporti fra i due sono freddi; nella loro unione i sentimenti non hanno mai avuto molta importanza. Ma in Italia i due, per la prima volta, sono costretti a una severa analisi dei loro rapporti, dei problemi stessi dell'esistenza. Stanno quasi per divorziare quando, improvvisamente, assistendo a una processione riscoprono, con l'amore, un nuovo equilibrio.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


VENERDÌ 20 SETTEMBRE - Ore: 21:30
PEAK - UN MONDO AL LIMITE (cinema free)



Regia di Hannes lang. Genere Documentario, produzione Germania, Italia, 2011. Durata 86 minuti circa.

Migliaia di turisti giungono ogni anno nel bianco paradiso delle montagne innevate. Ormai anche nei luoghi più selvaggi si è diffuso il turismo di massa, lasciando tracce indelebili nel panorama. A causa dei cambiamenti climatici e della mancanza di neve, è stato necessario sviluppare imponenti mezzi tecnologici per produrre un paesaggio ideale svincolato dagli eventi naturali. Il paesaggio delle Alpi è ormai divenuto uno sconcertante ibrido di tecnologia e natura. Il film documentario ha osservato per un intero anno questo processo di trasformazione delle Alpi, scoprendo tutto ciò che è abitualmente nascosto ai turisti invernali sotto uno spesso manto di neve artificiale. Il film segue le modifiche del paesaggio e le tracce indelebili lasciate dalle invasioni degli uomini. "PEAK - un mondo al limite" pone anche alcune domande: sul rapporto che deve essere mantenuto tra natura e tecnologia, su quanto il paesaggio possa essere artificiale, o, in altri termini, quanto la neve artificiale debba somigliare a quella naturale per soddisfare e giustificare l'antichissimo bisogno degli uomini di un paradiso terrestre.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


DA LUNEDÌ 23 SETTEMBRE - Ore: 21:30
LE QUATTRO VOLTE (cinema uno)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Michelangelo Frammartino. Genere Documentario, produzione Italia, Germania, Svizzera, 2010. Durata 90 minuti circa.

Un vecchio pastore ammalato conduce con fatica le sue capre al pascolo sui monti della Calabria. La cura che ogni sera beve è data da della terra argillosa che una donna gli consegna nella sacrestia della chiesa dopo averla benedetta e incartata in una striscia di giornale. Una capretta nasce e con fatica muove i suoi primi passi nella vita. Una sacra rappresentazione della Passione di Cristo percorre la via centrale del paese; Un albero della cuccagna viene issato. Il tempo scorre. Michelangelo Frammartino, a sette anni di distanza da Il dono , torna a leggere e a proporci il volto antico della Calabria.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


DA LUNEDÌ 23 SETTEMBRE - Ore: 21:30
ROMA CITTÀ APERTA (cinema cinque)
 Consigliato: Assolutamente Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Maria Michi, Marcello Pagliero, Nando Bruno, Vito Annichiarico, Harry Feist, Francesco Grandjacquet, Eduardo Passarelli, Carlo Sindici, Akos Tolnay, Joop Van Hulsen, Giovanna Galletti, Carla Rovere, Amalia Pellegrini, Alberto Tavazzi, Turi Pandolfini, Paolo Stoppa. Genere Drammatico, produzione Italia, 1945. Durata 98 minuti circa.

Nella Roma occupata dai tedeschi si incrociano alcune storie. Pina, vedova con un bambino, sta per sposarsi con Francesco. La Gestapo è sulle tracce di certo ingegner Manfredi, capo partigiano. Tutto questo avviene nella giurisdizione di don Pietro, riferimento di tutti, adulti e bambini. Il comandante tedesco si vale della collaborazione di Marina, che fa la spia in cambio di cocaina. La Gestapo fa irruzione nel palazzo, cattura Francesco, ma si fa sfuggire Manfredi. Pina muore falciata da una raffica di mitra, mentre rincorre il camion che porta via il suo uomo. Manfredi viene alla fine catturato e muore sotto tortura.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


DA LUNEDÌ 23 SETTEMBRE - Ore: 21:30
GERMANIA ANNO ZERO (cinema due)
 Consigliato: Assolutamente Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Roberto Rossellini. Con Franz Kruger, Edmund Moeschke, Barbara Hintze. Genere Drammatico, produzione Italia, 1948. Durata 75 minuti circa.

Nella Germania completamete distrutta dai bombardamenti la guerra è appena finita. Ma le ferite sono dure da rimarginare e anche gli odi, il razzismo, l'educazione alla violenza difficili da sradicare. Un bambino se la passa male. E per non passarsela peggio avvelena il vecchio padre che non può lavorare e rendersi utile, quindi un essere "eliminabile" secondo le vecchie idee naziste. Ma poi non resiste al rimorso e si suicida. Qualcuno lo ritiene l'ultimo bel film di Roberto Rossellini. Non è esatto (il regista romano avrebbe avuto ancora qualche notevole exploit), ma è certo del suo periodo di grande notorietà, quello dell'esplosione del neorealismo all'indomani della guerra, l'ultimo esempio di opera centrata, perfettamente padroneggiata dal suo autore.

Recensione | Trailer | Entra in Sala


DA LUNEDÌ 23 SETTEMBRE - Ore: 21:30
LA PAURA (cinema tre)
 Consigliato: Sì  giudizio di pubblico, critica e dizionari.



Regia di Roberto Rossellini. Con Ingrid Bergman, Mathias Wieman, Renate Mannhardt, Kurt Kreuger, Luisa Vidor. Genere Drammatico, produzione Italia, 1954. Durata 75 minuti circa.



Recensione | Trailer | Entra in Sala

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati