martedì 8 ottobre 2013

Indipendenti dal cinema

Domenica 13 ottobre dalle ore 19.30 alle 22.00
a Bologna presso lo Spazio Menomale
proiezione dei migliori corti di
INDIPENDENTI DAL CINEMA
 la webzine di cinema indipendente e autoprodotto


Nel corso della serata, organizzata dall’associazione Cronos Film, verrà inoltre presentata
la nuova agenzia IDC di promozione per autori indipendenti
nata grazie al contributo dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna,
nell’ambito dei Piani Locali giovani – Città metropolitane Dipartimento della Gioventù –
Presidenza del Consiglio dei Ministri
in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

-ingresso libero e ricco buffet offerto dall’associazione-

Domenica 13 ottobre a partire dalle ore 19.30 e fino alle ore 22.00 si svolgerà presso lo Spazio Menomale, in via De’ Pepoli 1\a a Bologna, la serata INDIPENDENTI DAL CINEMA, webzine di critica, notizie, recensioni legate al mondo del cinema indipendente e autoprodotto nostrano.
Il programma della serata prevede la proiezione di quattro cortometraggi selezionati dalla redazione tra i migliori lavori d’autore pervenuti alla webzine nel corso dell’ultimo anno.
Ecco i corti che verranno proiettati:

·       OLTRELUOMO (2012) di Nicola Ragone, 11'02
·       THE LAST ALCHEMIST (2012) di Michele Massari, 30'
·       ORO VERDE (2012) di Pierluigi Ferrandini, 18'34
·       PROJECT GENESIS (2012) di Alessio Fava, 6'20

Indipendentidalcinema.it e’ un progetto editoriale online che si distingue per la sua attenzione esclusiva ai prodotti indipendenti. Costola dall’associazione Cronos Film, la webzine, online ormai da tre anni, è attenta alla produzione di cortometraggi, di opere prime lunghe e documentari, al fine di restituire spessore professionale e dignità artistica e creativa ai giovani autori nel loro percorso di ascesa al mondo del cinema.

La “mission” di IDC è, infatti, quella di dare visibilità alla fervida e rigogliosa produzione cinematografica indipendente che esiste nel nostro paese, e che per lo più e’ rintracciabile nei Festival o su internet, sensibilizzando il pubblico alla fruizione. Il prodotto breve, il cortometraggio, e’ un contenitore di significati e magia cinematografica troppo spesso sottovalutato, che ha diritto a ritrovare il suo posto e la sua considerazione.
La webzine e’ un’idea di Mirco Sgarzi, Presidente dell’associazione Cronos Film e direttore della webzine, e di Rita Andreetti (gia’ collaboratrice di Mymovies.it, Premio Sergio Amidei, Taxidrivers.it), capo-redattrice. La redazione si avvale di alcuni longevi collaboratori tra cui Giorgio Casa e Michela Resta, e il supporto di giovani firme esterne tra cui Valentina Maini, Carmen Albergo, Francesco Rondolino. Si e’ inoltre avvalsa in passato dell’indispensabile contributo di Fabio Melelli (The best of Hollywood. Le stelle dei sogni, Kiss kiss...bang bang. Il cinema di Duccio Tessari, piu’ diverse collaborazioni con quotidiani tra cui Liberal e L’indipendente), Stefano Lalla (Premio Cinit per la critica 2013) e Valentina Cauteruccio (Mediacritica).

Indipendentidalcinema.it oltre all’attività di critica cinematografica (recensioni, interviste, approfondimenti tecnici e corrispondenza da Festival), offre altri servizi rivolti al pubblico e ai professionisti di settore, tra cui la segnalazione di casting e di offerte di lavoro per tecnici e maestranze, la divulgazione di bandi, la segnalazione di corsi e workshop di formazione.
Per l’occasione, durante il corso della serata, verrà presentato un nuovo servizio targato IDC rivolto ai giovani autori, video maker e registi di corti e lungometraggi.
Si tratta di un’agenzia per la promozione di autori indipendenti attraverso la diffusione delle proprie opere, selezionate dalla redazione per meriti qualitativi.

La nuova agenzia IDC nasce grazie al contributo dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali giovani – Citta metropolitane Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Lo scopo è quello di colmare un vuoto organizzativo e relazionale all’interno della filiera produttiva e distributiva indipendente, con particolare attenzione alla collaborazione fra le realtà legate al cinema indipendente in Europa. Come in molti altri settori artistici, e in particolare in quello musicale, normalmente un autore viene promosso attraverso la figura di un agente o di un team di management, con l’intento di accrescere il prestigio e la visibilità sia dell’artista che delle proprie produzioni. Un altro obiettivo è quello di creare occasioni di incontro e scambio con professionisti di settore e personalità inserite all’interno della filiera produttiva e distributiva, capaci di dar vita ad opportunità lavorative e collaborative interessanti.

Partendo dalle numerose produzioni cinematografiche del territorio, per poi successivamente estendere la selezione a tutta la produzione nazionale, l’intento è quello non solo di sostenere la circuitazione delle opere ai festival e ai market europei, ma anche di facilitare lo sviluppo di nuove collaborazioni finalizzate alla coproduzione e promozione di opere cinematografiche indipendenti “made in UE” creando occasioni di fruizione e incontro.
La serata, ad ingresso gratuito e organizzata dall’associazione Cronos Film in collaborazione con lo Spazio Menomale, prevede un ricco aperitivo offerto da INDIPENDENTI DAL CINEMA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati