venerdì 29 novembre 2013

Jesse Evans in concerto

Planimetrie Culturali presenta
Jessie Evans Live Show
opening: Riccardo Pittau
venerdì 29 novembre in via Stalingrado 59
Senza Filtro ospita inoltre due vernissage:
la mostra di fotografia a cura di Piccolo Formato
e la collettiva di arte contemporanea a cura di VVVB e MaDiSpa



Dopo l’esibizione dello scorso venerdì che ha visto protagonista del Senza Filtro Lydia Lunch, leggenda della no wave, Planimetrie Culturali propone venerdì 29 novembre un’altra artista americana, capace di raccogliere l’eredità della cattiveria punk e fonderla con il latin jazz e l’afro beat: alle 22.30 salirà sul palco dell’Hangar Jesse Evans, cantante e sassofonista, che presenterà il nuovo album “Glittermine”, registrato fra Berlino, San Paolo e Los Angeles per la Nuun Records. Poliedrica sia nella sperimentazione dei generi che nelle collaborazioni, la Evans di recente ha collaborato a Sister Assassin, un progetto realizzato con Lydia Lunch e Beatrice Antolini. Alle ore 22, apre il concerto Riccardo Pittau, versatile trombettista avant-jazz. Nato in provincia di Cagliari in una famiglia di musicisti, apprende i primi rudimenti della tromba all’età di nove anni, per poi suonare in età adulta in contesti differenti, dal jazz di ricerca a quello più tradizionale, dalla salsa caraibica alla musica rom dei balcani, fino alla musica della tradizione sarda.



A precedere le note energiche della Evans e prima ancora di Pittau, ci saranno due vernissage presentati dalle associazioni interne al Senza Filtro: Piccolo Formato e VVVB. Alle ore 18:00, al primo piano presso Piccolo Formato - associazione che dal 1999 si occupa di di promuovere la fotografia come mezzo di espressione e di impegno sociale -, inaugura la mostra ZTL –Zone Temporaneamente Liberate”, che raccoglie gli scatti di Giancarlo Rado. La mostra ZTL – fruibile fino al 20 dicembre dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 oppure su appuntamento: 328.9467980 - è dedicata a documentare l’attività dell’omonimo movimento di giovani trevigiani, studenti, precari ed artisti, che, attraverso l’occupazione e il rinnovo di uno spazio pubblico abbandonato al degrado, intende offrire alla cittadinanza un luogo in cui esprimere le proprie capacità e le proprie idee.

Alle ore 19:00 si scende nei sotterranei del Senza Filtro, presso lo spazio curato dall’associazione VVVB - che raccoglie e propone progetti nell’ambito dell’arte contemporanea – dove inaugura la collettiva dedicata alle installazioni site specific di Marco Casella, che indaga il percorso e lo spazio privato; Daniele Pulze, che lavora sulle probabilità patafisiche della location (soluzioni immaginarie che tendono a decostruire alcune logiche preconcette); Milena Rossignoli, che indaga la costruzione del volume e Gaetano Olmo Stuppia, che dialoga con lo spazio pubblico inserendo dentro i suoi segreti. La mostra nasce dalla collaborazione fra MaDiSpa - collettivo nato all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che propone una continua ricerca di spazi e luoghi di espressione - e VVVB. La mostra, fruibile fino al 21 dicembre (dal venerdì alla domenica dalle 19 fino alle 22 chiusura oppure su appuntamento: 388.3296638), presenta una selezione degli artisti del collettivo, intende indagare lo spazio recuperato della pausa, dello sfasamento, della sospensione.



Programma
  • a partire dalle ore 18.00: Piccolo Formato (primo piano) presenta ZTL- Zone Temporaneamente Liberate - vernissage mostra fotografica
  • a partire dalle ore 19:00: Spazio VVVB + MaDiSpa (sotterranei) presenta la collettiva di pittura con le opere di Marco Casella, Daniele Pulze, Milena Rossignoli, Gaetano Olmo Stuppia.
  • ore 22:00 (Hangar) Opening event - Riccardo Pittau, tromba, synth, loop and samplers
  • ore 22.30: Jessie Evans Live Show
     


Ingresso libero, tessera obbligatoria
www.planimetrieculturali.org - FB: Senza Filtro > Sorting for Different Arts Center

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati