domenica 17 novembre 2013

Smalls di NY a Ferrara

La rassegna “TUTTE LE DIREZIONI”, in questi ultimi due mesi dell’anno, incontra felicemente l’Associazione Musicisti di Ferrara, con cui prende l’unica “direzione” possibile, vale a dire verso la musica di qualità.
Fine comune de “Il Gruppo dei 10” e dell’ “AMF”, anche se perseguito da angolazioni diverse, seppur complementari,  è quello di far crescere l’offerta musicale della nostra città.
Si è così pensato di avvicinare fisicamente le due associazioni, facendo sì che la bellissima sede dell’AMF si trasformasse in un vero e proprio spazio teatrale, con un pubblico auspicabilmente formato dagli insegnanti e dagli studenti della frequentatissima scuola di musica, dei componenti de “Il Gruppo dei 10” e da tutti coloro che dalla città e da fuori città vorranno assistere ai concerti.
L’ingresso libero è un chiaro segnale della volontà di aprirsi verso l’esterno e di sostenere, da parte di entrambe le Associazioni, l’offerta musicale, proprio in un momento in cui si assiste a una sua contrazione generalizzata, generata dalla crisi economica perdurante.
Due soli appuntamenti, uno per mese, ma entrambi di grande classe.
Lunedì 18 Novembre si esibirà il quartetto dello Smalls di New York, vero tempio del jazz della Grande Mela, con il trio formato dal proprietario Spike Wilner al pianoforte, due rappresentanti della nuova leva come Yotam Silberstein alla chitarra e Paul Gill al contrabbasso e l’ormai adottato Enzo Carpentieri alla batteria.
Saluteremo quindi, a dir la verità con pochi rimpianti, musica a parte, il 2013, con un gruppo d’eccezione come il trio di Andrea Pozza (Andrea Pozza – pianoforte, Aldo Zunino – contrabbasso e Luca Santaniello – batteria) che avrà come special guest un imperdibile Steve Grossman al sax tenore.
Buona Musica!




Fondato nel 1994 da Mitchell Borden, lo "Smalls" è presto diventato uno dei migliori locali di musica jazz di New York: giovani artisti come Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter e molti altri hanno improvvisato sul suo palco fino a tarda notte.
Nel 2002 Mitchell Borden andò in bancarotta e dovette chiudere il locale. Due anni più tardi il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo mantenendo la sua missione originale: far suonare una generazione di musicisti e diffondere l'eredità della musica jazz non solo nella città di New York, ma anche nel resto del mondo; ogni concerto dal vivo allo "Smalls" è archiviato e registrato nella libreria del sito Web.
Spike Wilner ha fatto di questo piccolo scantinato - al 183 West 10th Street del Greenwich Village, a due passi dallo storico Village Vanguard - un luogo noto a livello internazionale a tutti i musicisti e appassionati di jazz.

NYC SmallsLIVE è il gruppo diretto da Spike Wilner è composto dal giovane chitarrista israeliano Yotam Silberstein, da Paul Gill al contrabbasso e dal batterista Enzo Carpentieri, ospite di una formazione nata e consolidatasi proprio allo Smalls Jazz Club di New York City.

Spike Wilner, ha suonato e guidato svariate band suonando nei club più importanti di New York, e fatto tour con la Glen Miller Orchestra, Artie Shaw Big Band e il trombettista Maynard Ferguson.

Yotam Silberstein, israeliano,  un talento della chitarra, ha suonato con James Moody, Paquito D'Rivera, Monty Alexander, Roy Hargrove, Dizzy Gillespie Alumni All-Stars.

Paul Gill è stato per anni il bassista di Diana Krall, Elvis Costello e Pat Martino.

Enzo Carpentieri, di prima estrazione hard bop, ha suonato stabilmente con Dick Oatts, Robert Bonisolo e registrato con John Tchicai e Rob Mazurek.


L'ingresso è libero,

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati