giovedì 5 dicembre 2013

Anthony Strong Band

VENERDì 6 DICEMBRE
"TUTTE LE DIREZIONI in Wintertime 2013”
IL GRUPPO DEI 10’
e
Spirito Club
presentano
ANTHONY STRONG
BAND

Anthony Strong - Piano/Vocals
Dave Ohm - Drums
Spencer Brown - Bass
Graeme Flowers - Trumpet
Alam - Nathoo





Chi ha detto che il jazz può essere solo un genere per conoscitori e per chi, con aria un po’ snob, finge di apprezzare armonie complesse, senza distinguere neanche una nota?
Anthony Strong, definito “la nuova super star del british jazz”, ci darà prova della grande versatilità e della conseguente decifrabilità del linguaggio jazzistico, Venerdì 6 Dicembre allo Spirito di Vigarano Mainarda, con uno spettacolo ricco di swing, organizzato dal “Gruppo dei 10”, preceduto dalla cena (con inizio alle ore 20.30), la serata musicale vedrà il giovane crooner britannico presentare al pubblico il suo ultimo album Stepping Out.
Quattordici gli standard arrangiati dallo stesso Strong che mettono a fuoco le sue straordinarie doti di pianista e cantante che sa catturare il pubblico con energia e classe.
«Ho voluto che Stepping Out contenesse i brani che più riflettono la mia personalità artistica. Quando scelgo i brani per un album – afferma Strong - gli arrangiamenti sono importanti quanto il pezzo stesso. La mia musica oscilla tra il pop e il jazz e la sfida inizia nel cercare di dare coerenza e fluidità a questa ambivalenza. Credo che il risultato finale mi assomigli molto. Alcuni standard hanno la loro storia come, per esmpio, Too Darn Hot: commissionato per un programma della BBC è rimasto nel mio repertorio. O come la versione di Tony Bennett di Stepping Out: la mia ammirazione mi ha portato naturalmente a sceglierla».

Anthony Strong, classe 1984, ancora studente di piano jazz al prestigioso Guildhall School of Music di Londra, era già diventato un musicista turnista molto ricercato, suonando con artisti del calibro di Michael Bolton, Marti Pellow, Beverley Knight e Kyle Eastwood e vestendo i panni di Jerry Lee Lewis nel musical Million Dollar Quartet. La sua interpretazione è stata definita da Rod Stewart, appassionato di jazz, «assolutamente sorprendente». Nel 2011 ha partecipato con la cantante pop Paloma Faith, il cantante inglese Tony Christie, la leggenda del jazz Buddy Greco e numerose star internazionali, al programma di fine anno della BBC’s in diretta dal Savoy Ballroom di Londra.
Il 2012 è un anno particolarmente impegnativo e ricco di successi: insieme alla sua band composta dai migliori jazzisti britannici, Anthony Strong fa il suo debutto in Europa, con numerosi concerti, tra i quali le diverse apparizioni parigine al prestigioso Duc Des Lombard e al Le Grand Rex in apertura del concerto di B.B. King nonché un tutto esaurito al Stuttgart Jazz Festival, che gli fa conquistare la copertina della rivista Jazz Podium. Numerose anche le apparizioni nei più prestigiosi show televisivi.
Sempre nel 2012 esce il suo primo mini album Delovely, che ha raggiunto le vette della classifica britannica, mentre il video che lo accompagna, Cheek of Cheek è stato visto in tutto il mondo.

Ci piace concludere con alcuni commenti di grandi artisti rivolti a Anthony Strong:
“Great singer, great pianist!” (Jamie Cullum)
“Fucking amazing!” (Rod Stewart)
“British Jazz may have found its mainstream rendevous” (The British Jazz Blog)
“New and notable” (Amazon.co.uk)

La tournee del jazzista inglese proseguirà con un percorso che toccherà tutti i più importanti teatri e club italiani, fra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Blue Note di Milano.
La serata sarà aperta, prima della cena, dalla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni che caratterizzeranno le festività natalizie a Comacchio, fra cui le due serate organizzate dal Comune di Comacchio e da “Il Gruppo dei 10” alla Sala Polivalente dell’Arena di Palazzo Bellini.

Per qualche anticipazione, vi invitiamo a visitare il canale Youtube e il sito ufficiale di Anthony Strong ai seguenti link:

http://www.youtube.com/user/AnthonyStrongMusic?feature=watch&hd=1

http://www.anthonystrong.co.uk/

Per prenotazioni contattare :


Spirito Club

Via Rondona, 11
Vigarano Mainarda

0532/436122
oppure
339 4365837



http://www.spirito.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati