domenica 1 dicembre 2013

Educazione al cinema

Alfred Hitchcock sul set di Topaz, 1969. (Per gentile concessione Mondadori - Portfolio).

FILMAGOGIA 2013
Storie di grandi maestri: valori e valorizzazione dell’autorialità
convegno internazionale a cura di Loretta Guerrini Verga

da martedì 3 a sabato 7 dicembre 2013
in palazzo Marescotti (via Barberia 4) - e in altre sedi e aule universitarie, a Bologna

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti

FILMAGOGIA 2013, terza edizione del progetto di educazione al cinema in contesti interdisciplinari, quest’anno focalizzato sulla valorizzazione dei registi, con storie di grandi maestri, e sulla salvaguardia del diritto d’autore. Il convegno internazionale, a cura di Loretta Guerrini Verga, è articolato in una serie di incontri, ad ingresso libero, per affrontare diverse tematiche legate al linguaggio cinematografico e al fare cinema, che spaziano da “il cinema tra le arti visive” a “il regista tra prosa e poesia” a “formare alla bellezza e al rispetto attraverso il cinema”. Partecipano più di trenta relatori tra registi, studiosi e artisti, tra i quali il regista francese Alain Bergala, Giorgio Diritti e l’artista bolognese, residente a Berlino, Daniela Comani.
Questo progetto è inserito nella rassegna “CIMES progetti di cultura attiva13/14” presentata dal centro CIMES - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Questo convegno è realizzato nell’ambito di una collaborazione tra il Dipartimento delle Arti e la Fondazione Augusta Pini Istituto del Buon Pastore di Bologna, che si occupa del recupero di ragazzi in età 11-18, anche attraverso laboratori di cinema realizzati insieme agli studenti Dams del corso di Analisi del film dell’Università di Bologna, condotto dalla curatrice.

Spiega la prof.ssa Guerrini: “La difesa e valorizzazione dell'autorialità è promossa dalla Fondazione Augusta Pini di Bologna (il cui modello educativo è  stato evidenziato dalla stessa Comunità Europea)  proprio perché il recupero dei ragazzi socialmente disagiati parte dal rispetto e dalla formazione alla legalità non come coercizione normativa ma come forza per conoscere la reale fattività della propria realizzazione personale e  professionale. Inoltre la valorizzazione dell'autorialità porta a riconoscere l'importanza dell'autore come maestro e quindi come punto di riferimento per l'educazione come avviene nella prassi dei laboratori  musicali, di scrittura  e audiovisivi, questi ultimi  in particolare attivati in collaborazione con il Dipartimento delle Arti e gli operatori della Fondazione stessa. Una valorizzazione dell'autorialità può davvero aiutare ad avere meno comportamenti devianti a livello di convivenza sociale.”

L’avvio del progetto è previsto martedì 3 dicembre ore 15.30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (via Belle Arti 54) con “Il cinema tra le arti visive ovvero l’autore nel crescendo di una sfida culturale e di mercato” I film sono artefatti prodotti da uomini che “si mettono insieme per esplorare una storia” (Sidney Lumet), ma all’interno di un’arte sempre più in progress e soggetta a condizioni di ricezione e mezzi di espressione sempre più differenziati. In questo flusso resta un punto fermo, l’autore: avrebbe senso rinunciare a difenderlo? Apertura del convegno.
Saluto delle autorità: Mauro Mazzali, Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna; Giuseppina La Face, Direttore Dipartimento delle Arti DAR - Università di Bologna; Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna; Valeria Festinese, Internet Content Protection - FAVAP (Federazione per la tutela dei Contenuti Audiovisivi e Mediali). Relatori: Alain Bergala, Nouvelle Sorbonne Paris III/Fémis (trad.cons. Maura Vecchietti); Luciano Daffarra, Daffarra D'Addio & Partners; chairman Antonio Verga, Centro Epson Meteo Milano.
Ore 18 Incontro di Daniela Comani, artista (Berlino), con Silvia Spadoni, Accademia di Belle Arti di Bologna e Loretta Guerrini Verga, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.
giovedì 5 dicembre ore 9.30 si prosegue nel Salone di Palazzo Marescotti-Brazzetti (in via


Barberia 4) 

Un’opera troppo aperta?” La prassi del cinema è la risposta complessa a un bisogno culturale dell’uomo, perciò riprende analoghi fenomeni descritti dall’antropologia e dalla biologia, secondo una visione evoluzionista dell’estetica. Tavola rotonda con Giovanni Matteucci, Direttore Dipartimento Scienze per la
Qualità della vita - Università di Bologna; Fabrizio Desideri, Dipartimento Lettere e Filosofia – Università di Firenze; Lorenzo Bartalesi, Dipartimento Lettere e Filosofia – Università di Firenze; chairman Angelo Papi, ricercatore indipendente.


Lo stesso giovedì 5 dicembre ore 15-17 ci si trasferisce nell’Aula 2 in via Zamboni 33 per:
Grandi maestri nell'Università di Bologna. Trasformare un’aula in un diorama di esaltante ricchezza di saperi. “Come un Film. Le Lezioni d’arte di Roberto Longhi a Pier Paolo Pasolini” (1941-42). Lezioni del critico e studioso dell’arte Longhi ad alcuni straordinari allievi, quali Pasolini, Francesco Arcangeli, Giorgio Bassani, Attilio Bertolucci… Percorso audio-video a cura di FUORIVISTA REDAZIONE e di Micaela Lipparini, Assessorato alla cultura Regione Emilia-Romagna. Con il saluto delle autorità: Giuseppe Sassatelli, Direttore Dipartimento Storia Cultura e Civiltà - Università di Bologna; Daniele Benati, Vice Direttore DAR - Università di Bologna; Davide Domenici, Responsabile Sezione Studi Antropologici - Università di Bologna; Roberto Chiesi, Direttore Centro Studi Pier Paolo Pasolini

Poi, sempre giovedì 5 dicembre ore 17-19 nell’Aula 3 in via Zamboni 38
Incontro sul tema: “Parlano i maestri: Longhi, Pasolini e Bologna” con Dario Trento, Accademia di Brera -MI; e Gian Mario Anselmi, Direttore Dipartimento Filologia Classica e Italianistica – Università di Bologna; chairman Fabio Matteuzzi, Direttore responsabile Fuorivista Cinema e Multimedia.



Venerdì 6 dicembre ore 9.30 si torna nel Salone di Palazzo Marescotti-Brazzetti 
:
La ricerca del punto archimedeo nella storia del cinema” Lo sforzo del regista ha un che di titanico, concentra una lunga serie di energie per portare un gruppo di lavoro a livello di produzione di un’opera d’arte. I capolavori del cinema sono espressione di un collettivo di ricerca per rappresentare una storia con lo stile più convincente e accattivante. Relatori: Giorgio De Vincenti, Direttore Dipartimento Comunicazione e Spettacolo – Università Roma III; Monica Dall’Asta, DAR - Università di Bologna; Giuliana Muscio, Dipartimento Scienze dell’Educazione - Università di Padova; Anton Giulio Mancino, Dipartimento Scienze della Formazione - Università di Bari; chairwoman Sara Fiori, Fuorivista web.
Ore 15:Il regista tra prosa e poesia. L’arte del cinema sta nel condurre a buon fine un lavoro corale che impegna il regista come “imprenditore temporaneo”. Ne parleranno Simone Ferriani, Dipartimento Scienze Aziendali – Università di Bologna; Franco Fraternale, sceneggiatore e regista. A seguire incontro con il regista Giorgio Diritti e Simone Bachini, produttore di Arancia Film, a cura di Fabio Matteuzzi e Anton Giulio Mancino.

Infine, sabato 7 dicembre ore 9.30 Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6, Bologna : “Attraverso il cinema: formare alla bellezza e al rispetto. Il diritto d'autore in ambito didattico”.
Saluto delle autorità: Luigi Guerra, Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione - Università di Bologna; Giorgio Palmeri, Presidente Fondazione Augusta Pini; Maria Cristina Casali, Direttore scolastica ISART - Istituto Superiore Artistico di Bologna. Relatori: Simone Moraldi, Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - Università Roma III; Manlio Piva, Dipartimento Scienze dell'Educazione – Università di Padova; Paolo Castelli, Politecnico di Milano; Laura Corazza, Dipartimento Scienze dell'Educazione - Università di Bologna. Chiusura dei lavori: Guglielmo Pescatore, DAR - Università di Bologna; chairwoman Silvia Spadoni, Accademia di Belle Arti di Bologna. Parteciperanno alla discussione i rappresentanti dei genitori, gli studenti ed i docenti dell’Istituto stesso, nonché laureandi, studenti universitari ed esperti del settore.

FILMAGOGIA 2013 convegno internazionale a cura di Loretta Guerrini Verga
Promosso dal CIMES – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna In collaborazione con Fondazione Augusta Pini, Istituto del Buon Pastore di Bologna
e la partecipazione di: Accademia di Belle Arti di Bologna, Liceo Artistico di Bologna (ISART), Dipartimento di Scienze dell’Educazione-Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Uomo- Università di Urbino, Fuorivista-Caracult Associazione di Bologna, FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), Brown Universty di Bologna, Alliance Francaise di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Università di Bologna, Agis Scuola, Mondadori Portfolio

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti.

INFO al pubblico: centro CIMES Dipartimento delle Arti tel. 051.2092400 www.dar.unibo.it

Didascalia foto:
"Sono convinto che i migliori film di Hitchcock siano quelli che hanno avuto più successo. Il suo lavoro si svolge in modo che le reazioni del pubblico entrino a far parte dei suoi film." François Truffaut
Alfred Hitchcock sul set di Topaz, 1969. (Per gentile concessione Mondadori - Portfolio).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati