mercoledì 18 dicembre 2013

Gospel a Comacchio

VENERDI' 20 DICEMBRE
Il comune di Comacchio
e
IL GRUPPO DEI 10’

presentano
“Christmas in Gospel & Swing”

DENISE GORDON & LARA LUPPI
with
PAOLO ALDERIGHI TRIO
 

Denise Gordon & Lara Luppi - Vocals  
Paolo Alderighi - Pianoforte 
Roberto Piccolo - Contrabbasso
                                                 Massimo Caracca - Batteria



Che il Natale sia il tempo dei buoni sentimenti, lo abbiamo sempre saputo.
Ormai, da diversi anni, è diventato anche il periodo in cui sembra impossibile non imbattersi in un concerto gospel, con un proliferare impensabile di cori provenienti dalle più sperdute località degli Stati Uniti e, ormai, anche d’Italia.
Ben diverso se la pur gradita riproposta del repertorio gospel viene filtrata e nello stesso tempo arricchita da un’interpretazione piena di swing, affidata a due splendide voci e a una classica ritmica jazz, formata da tre grandissimi solisti.
È proprio quello che verrà presentato nel concerto Chistmas in Gospel & Swing, dove troveremo le brillantissime cantanti Denise Gordon e Lara Luppi e il trio composto da Paolo Alderighi al pianoforte, Roberto Piccolo al contrabbasso e Massimo Caracca alla batteria.


Denise Gordon


Figlia di emigrati delle Isole Leeward e proveniente dall'Inghilterra, Denise Gordon ha tenuto concerti in tutto il mondo, dall'Australia allo Zimbabwe.
Influenzata dalla cultura musicale Afro-Caraibica, Denise canta dall'età di tre anni. Interprete gospel per antonomasia, ha ottenuto unanimi consensi anche in altri generi musicali, quali Jazz, Funky, Soul, Rhythm ‘n’ Blues, Latino e Spirituals.
Denise Gordon si esibisce regolarmente in tutta Europa, da Ascona Jazz al Festival di Edinburgo, da Buckingham Palace alla Germania, passando per i più grandi teatri e sale da concerto di Brasile, Cina, Hong Kong, degli Stati Uniti (è di casa a New Orleans) e di tanti altri paesi.
Attiva anche come compositrice, incide regolarmente CD e viene invitata a trasmissioni televisive e radiofoniche.

Lara Luppi


Lara Luppi, cantante nata a Modena, conosciuta e stimata come interprete carismatica ma anche sensibile ed originale, ha inciso otto cd a suo nome con musicisti americani e italiani nell’ambito del jazz, dello swing e del gospel. Ha prestato la sua voce e la sua personalità a progetti musicali diversi: dal jazz classico (nel 1997, a conclusione di una session con i jazzisti americani Bobby Durham, Walter Booker e Charles Bowen e con il pianista Massimo Faraò incide il primo CD From noon to four) sing Love”) al jazz più “contaminato”, al Gospel (con il coro gospel fondato dal Reverendo americano Lee Brown “Rev.Lee Brown and The Freedom Family Choir”, ha inciso quattro cd e partecipa regolarmente a concerti e seminari in Italia e all’estero) fino al travolgente omaggio alla musica swing e jive degli anni ‘40 e ‘50 che ha portato Lara a diventare nel 2000 la voce della swing and jive band “Jumpin’Shoes”, a collaborare con la dixieland band di Lino Patruno e ad essere la voce della “Blue Midnight Orchestra” e del combo anni ‘40 “Laralù & The Vintage Kings” ed infine a cantare regolarmente con il Trio del pianista milanese Paolo Alderighi. Ha collaborato con molti musicisti americani, con jazzisti italiani di alto livello, è stata ospite di trasmissioni televisive sulle reti nazionali, si è esibita con i suoi gruppi o come special guest in locali, rassegne e festival in tutt’Italia e all’estero.


Paolo Alderighi

Paolo Alderighi enfant prodige del jazz - A 26 anni è considerato il miglior pianista jazz emergente a livello internazionale (Franco Fayenz, Il Giornale, 31/07/2007)
Clesse 1980, diplomato in pianoforte ed inoltre laureato con il massimo dei voti e la lode in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione presso l'Università Bocconi, svolge attività pianistica e didattica dal 1996: ha tenuto numerosi concerti, oltre a lezioni concerto e masterclass in Italia, USA, Giappone, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Malta, Marocco, Messico.
Dal 2007 collabora con l'Università Bocconi come docente del modulo Musica (Arte e Cultura I) presso il corso di laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione.
Si è posizionato al secondo posto nel referendum “Top jazz 2007” indetto dalla rivista Musica Jazz nella categoria “Miglior nuovo talento” e al primo posto nel concorso a giuria popolare “Italian Jazz Awards 2008” nella categoria “Brand New Jazz Act”.
Ha recentemente registrato il terzo lavoro discografico a suo nome in pianoforte solo, intitolato “A Touch of Swing”, con l’etichetta Jazz Connaisseur e partecipato a numerose altre produzioni discografiche (Tiziana Ghiglioni “Non sono io” - Philology, Karin Schmidt “German and American songs” - Incipit Records, International Hot Jazz Quartet “Havin' A Ball” - Arbors Records, Alfredo Ferrario “Dedicated to Henghel” - Philology, 5 produzioni discografiche con l'etichetta giapponese Audio Park Records...).
Ha collaborato con grandi jazzisti, tra cui Howard Alden, Harry Allen, John Allred, Joe Ascione, Carlo Bagnoli, Alan Barnes, Dan Barrett, Gianni Basso, Ian Bateman, Dan Block, Lillian Boutté, Gianni Cazzola, Franco Cerri, Evan Christopher, John Cocuzzi, Colin Dawson, Bruno De Filippi, Tullio De Piscopo, Isla Eckinger, Giovanni Falzone, Alfredo Ferrario, Jim Galloway, Sandro Gibellini, Tiziana Ghiglioni, Dusko Goykovich, Marty Grosz, Scott Hamilton, Eiji Hanaoka, Duke Heitger, Dick Hyman, Luciano Invernizzi, Tom Kirkpatrick, Eiji Kitamura, Jason Marsalis, Ed Metz jr., Luciano Milanese, Gabriele Mirabassi, Mauro Negri, Nicki Parrott, Lino Patruno, Ken Peplowski, Bucky Pizzarelli, Ed Polcer, Valery Ponomarev, Randy Reinhart, George Robert, Scott Robinson, Marcello Rosa, Randy Sandke, Antti Sarpila, Karin Schmidt, Frank Tate, Paolo Tomelleri, Bob Wilber, Roy Williams, Engelbert Wrobel etc.

La ritmica del concerto sarà affidata a due tra i più affermati jazzisti presenti sulla scena nazionale, Roberto Piccolo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Roberto Piccolo


Roberto Piccolo,dopo studi classici di contrabbasso comincia a frequentare i jazz club dell’area milanese dove ha l’opportunità di suonare con musicisti di fama, quali: Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Gianni Basso, Nando De Luca, Antonio Faraò; partecipa a numerosi Festival del Jazz e tournée, collaborando anche con grandi talenti americani (Don Friedman, Lee Konitz, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrick).
Attualmente partecipa a numerosi progetti, tra cui il quartetto del sassofonista tedesco Reinhold Hul e il sestetto di Paul Jeffrey con cui ha realizzato un CD e una tournée negli Stati Uniti.

Massimo Caracca

Massimo Caracca nato a Cantu’ (CO) nel 1968, è un batterista dotato di drumming fine ed incisivo che permette il buon funzionamento della sezione ritmica. Diplomato in percussione al Conservatorio G.Verdi di Como, spinto dalla grande passione per il Jazz, ha perfezionato i suoi studi con il grande didatta Enrico Lucchini, collaboratore di Kenny Clarke a Parigi. Ha inoltre studiato con quei grandi batteristi italiani che sono Stefano Bagnoli e Giampiero Prina. Caracca ha suonato con molti grandi del Jazz italiano come Gianni Basso, Andrea Pozza, Franco Cerri, Enrico Intra, Rossano Sportiello, Luciano Milanese e molti altri. Profondo conoscitore dello stile tradizionale, da tempo è ricercato dai migliori musicisti del settore coi quali ha partecipato a moltissimi festivals in tutta Europa. Ha suonato con Luciano Invernizzi, con Bovisa Jazz Band, con Ambrosia Brass Band, col Quartetto di Alfredo Ferrario, Vittorio Castelli, Fabrizio Cattaneo, Lino Patruno. Caracca ha inoltre collaborato come percussionista con diverse Orchestre sinfoniche a Milano, Lugano, Como e Varese.


Il concerto si terrà alle ore 21.30 alla Sala Polivalente nell'Arena di Palazzo Bellini di Comacchio.
Il costo del concerto è di € 10
.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati