venerdì 27 dicembre 2013

Prime visioni in cineteca

Prima visione in lingua originale: Philomena di Stephen Frears
fino a domenica 5 gennaio – Cinema Lumière, Sala Officinema Mastroianni

Una sceneggiatura perfetta firmata da Steve Coogan e Jeff Pope (giustamente premiati all'ultima Mostra di Venezia). La regia di Stephen Frears che fonde abilmente registro drammatico e humour britannico, suscitando riso e commozione nella platea. Su tutto brilla Judi Dench, sensibile interprete dell'anziana irlandese protagonista. Per anni Philomena ha cercato il figlio che le suore del convento in cui venne rinchiusa da ragazza diedero in adozione. Ad aiutarla arriva Martin Sixsmith, politico decaduto che vuole rilanciarsi come giornalista. Da una storia vera, un toccante viaggio tra passato e presente, un film che indigna per l'ottusità dell'istituzione religiosa (siamo nei paraggi di Magdalene di Peter Mullan) ma diverte per il confronto tra culture (britannica e americana) e opposti caratteri - la bonaria e devota ingenuità di Philomena e il cinismo ironico di Martin (che ha il volto del co-sceneggiatore Coogan). Philomena è il film scelto per il prossimo appuntamento (sabato 21, ore 18.15) di Cinenido - Visioni disturbate, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Blue Jasmine di Woody Allen
fino a martedì 31 dicembre – Cinema Lumière

Dopo aver fatto il giro delle capitali europee (Vicky Cristina Barcelona, Midnight in Paris, To Rome with Love), Woody Allen torna negli USA, tra New York e San Francisco, con la sua ultima magnifica (anche se dura e urticante) commedia. “Blue Jasmine racconta di donne che non si sono mai capite né mai si capiranno e degli uomini che le circondano, maldestri, imbroglioni, 'sfigati' […]. Blue Jasmine è anche un film sulle classi, nell'America di oggi, devastata dai disastri della finanza, sul disorientamento dei ricchi diventati poveri, sulla loro incapacità di confrontarsi alla pari con quelli che ricchi non sono mai stati e sullo sgomento e l'aggressività che suscitano in tutti quelli che incontrano. [...] Sorretto da due interpreti straordinarie (Cate Blanchett nella parte di Jasmine e l'inglese Sally Hawkins in quella di Ginger), Woody Allen costruisce attraverso gli andirivieni secchi della mente di Jasmine [...] il puzzle di una mente e di una società in bilico” (Emanuela Martini, “Il Sole 24 Ore”).
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Natale con Charlot
Tutte le proposte natalizie per i piccoli spettatori
Mercoledì 25, giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière

Schermi e Lavagne festeggia il Natale con i suoi piccoli (e grandi) spettatori in compagnia del genio comico di Charlie Chaplin. Nei pomeriggi di Natale e Santo Stefano saranno proposte alcune delle più esilaranti comiche ideate tra il 1916 e il 1917 per la Mutual Corporation nella nuova versione restaurata e con accompagnamento al pianoforte in sala di Daniele Furlati. Piccoli capolavori che vedono l'autore-attore nei panni di Charlot in situazioni sempre diverse ma sempre spassose: alle prese con gli elementi domestici, l'alta società o il mondo del cinema (mercoledì 25), in un banco dei pegni, alle terme e negli insoliti panni di poliziotto (giovedì 26). Praticamente impossibile staccare gli occhi dallo schermo! Nel weekend, la migliore animazione di ieri e di oggi con il grande classico Disney Il libro della giungla (sabato 28), l'avventurosa storia di Mowgli, cucciolo d'uomo cresciuto nella foresta, tratta dall'omonimo romanzo di Rudyard Kipling, e con Justin e i cavalieri valorosi (domenica 29), animazione spagnola dal sapore fantasy, protagonista il piccolo Justin che, destinato a divenire avvocato in un regno governato da burocrati, sogna di essere un valoroso cavaliere. Capodanno all'insegna della grande animazione giapponese con Ponyo sulla scogliera del maestro Hayao Miyazaki.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Mario Monicelli in commedia
Venerdì 27 e sabato 28 dicembre – Cinema Lumière

Ultimi due appuntamenti per riscoprire la commedia umana beffarda e amara, sempre ambigua e doppia, di Mario Monicelli, grande regista del cinema italiano e padre della commedia all'italiana. Si vedranno due scenari quanto mai distanti della sua eclettica produzione: il Medioevo povero e cialtrone di L'armata Brancaleone (venerdì 27, ore 18) e la Londra anni Sessanta di La ragazza con la pistola (sabato 28, ore 18.15). Del primo ricordiamo il memorabile personaggio di Brancaleone da Norcia di Vittorio Gassman, entrato a pieno titolo nel pantheon italiano degli antieroi, complice l’acrobatico pastiche linguistico ordito dal regista insieme ai fedeli Age e Scarpelli. La swinging London di Monicelli contraddice il nitore grafico di quella antonioniana. Ironica sceneggiatura di Sonego e Magni, fotografia opaca e sgranata di Carlo Di Palma, La ragaz za con la pistola è Monica Vitti, in fuga dalla Sicilia armata di propositi omicidi contro il seduttore Carlo Giuffré.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Guilty Pleasures: Top Gun
Domenica 29 dicembre, ore 22.15 – Cinema Lumière

Ultima tappa mensile del nostro viaggio senza bussola nel cinema di culto con uno dei film simbolo degli anni Ottanta. Alla scuola di combattimento per piloti della Marina Militare USA (Miramar, California, e Ray-Ban obbligatori), non si impara semplicemente a combattere, si impara a vincere (“chi arriva secondo non viene classificato”). Per alcuni, uno spot dell'insostenibile pesantezza dell'essere reaganiani. È il film che ha fatto di Tom Cruise un buco nero che attrae passioni, diretto da un regista (Tony Scott) a tratti odioso ma capace di guizzi sorprendenti. La canzone Take My Breath Away ha resistito decentemente alla fine del decennio.
>> Maggiori informazioni

_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati