lunedì 2 dicembre 2013

Vi piace Brahms?

Martedì 3 dicembreore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica propone un recital che ha come protagonisti Leonidas Kavakos e Yuja Wang, due dei più acclamati solisti della scena musicale contemporanea.
Il violinista greco Leonidas Kavakos si è rapidamente imposto sui palcoscenici di tutto il mondo a partire dal 1985, anno in cui è salito alla ribalta internazionale come il più giovane vincitore del prestigioso Concorso Sibelius e, poco dopo, del Concorso Paganini. Acclamato per il suo scintillante virtuosismo e per la raffinata musicalità, Kavakos è anche un appassionato interprete di musica da camera e ha trovato una partner ideale per questo repertorio nella pianista cinese Yuja Wang, la cui sfolgorante carriera la vede trionfare a soli 26 anni sui palcoscenici di tutto il mondo. Grazie al suo stile, che combina la spontaneità e immaginazione della giovinezza con la disciplina e la precisione di un’artista matura, la pianista è molto apprezzata per la profondità e freschezza delle sue interpretazioni, così come per la sua carismatica presenza sul palcoscenico. Proprio a Ferrara l’artista ha registrato il suo primo album con orchestra, sotto la bacchetta di Claudio Abbado.
Le due star eseguono un programma dedicato a tre celebri sonate per violino e pianoforte, opere mature di Johannes Brahms. La prima sonata, del 1879, è detta “Regensonata” (Sonata della pioggia) perché in essa è accennato il suggestivo tema del Regenlied (Canzone della pioggia) composto da Brahms qualche anno prima. La seconda sonata porta in sé l’eco dell’idilliaco paesaggio svizzero del lago di Thun, dove fu composta nel 1886 e contrasta con i temi grandiosi, appassionati e accesi della Terza sonata op. 108, scritta nel 1888.
Per acquistare i biglietti (da 8 a 32  euro) consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it. Last Minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani da 8 a 16 euro.


IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Ad5lvOKB0Pg

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati